Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

odissea cambio

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13/07/2011 01:08 #70005 da fra
odissea cambio è stato creato da fra
cari amici vi scrivo anche un pò per sfogo oltre che per avere un opinione sul da farsi, nel giro di domani o poco più devo dare disposizioni al meccanico.

in breve, il meccanico mi dice che il mio cambio 4 marce (sigla DM) fa rumore, se ne sta andando il sincronizzatore o roba del genere. compro dunque un cambio sempre 4 marce (sigla ABF); il meccanico mi dice che le aste leve cambio sono incompatibili in quanto le due versioni differiscono nel punto proprio di giuntura tra la leva e il blocco cambio; faccio i salti mortali per cercare queste benedette leve e grazie all'aiuto del buon loca trovo le trovo per il ABF...sono passati 2 mesi dall'inizio del ricovero e oggi che doveva ridarmi il furgone cosa mi si dice?
che il cambio NON va bene perchè la leva del cambio una volta montata interferisce con la carrozzeria e con la tubazione del radiatore all'altezza proprio dell'attacco leva-cambio.

è estate e a breve il mecanico andrà in ferie e io non so che fare ancheperchè ho dovuto cercare TUTTO io e conto solo sulle mie forze, il meccanico monta cosa gli do io non sa indicarmi strade alternative se non quella di rettificare a "soli" 1200 euro il mio da una ditta qui vicino Pisa.

ho la seria tentazione di far rimontare il mio vecchio cambio e tanti saluti..voi che dite? è possibile che un 4 marce dell' 84 diesel non vada su uno dell' 81 ma come è possibile?

senò potrei trovare un 5 marce e montarne su un'altro dopo l'estate perchè credo che un 4 marce dell'81 non se ne trovino assolutamente!!!

vi chiedo aiuto non so più dove sbattere la testa!

proprietario di gulliver 1600 D 50 cv dell'81 :vw

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13/07/2011 12:45 #70036 da pippo
Risposta da pippo al topic odissea cambio
la versione fino all'83 monta cambi differenti perchè la barra posteriore è più vicina al motore.Secondo me ti conviene far rigenerare il tuo cambio per un discorso molto semplice:montare un cambio usato è sempre un rischio,non sai quanti km ha,come è stato usato etc...e se poi lo monti e dopo un mese ti lascia a piedi?
Io ne ho montato uno usato 5 marce ma con la sicurezza di avere un cambio 4 marce di scorta nel caso mi lasciasse a piedi.
magari per risparmiare qualcosa prova a cercarti tu una ditta che rigenera cambi..ciao ciao e in bocca al lupo

HOBO Vw transporter t3 autoallestito 1600 D anno '82

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13/07/2011 21:59 #70097 da fra
Risposta da fra al topic odissea cambio
DM è compatibile con altra sigla?..non so più dove sbattere la testa

ho trovato questa lista di tutti i cambi possibili e immaginabili, scopro che questo cambio è stato montato per soli 2 mesi...imamgino quanti ve ne saranno in giro!
www.t3-infos.de/images/T3-Getriebe.pdf

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14/07/2011 12:37 #70123 da pippo
Risposta da pippo al topic odissea cambio
dalla tabella che ho io dovrebbero andarti bene anche il DS ,IL DX forse ma non ne sarei molto convinto.
www.club80-90syncro.co.uk/Syncro_website..._Transaxle_Specs.htm

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