Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

pompa dei freni

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22/07/2011 11:30 #70689 da pierpauer
pompa dei freni è stato creato da pierpauer
ciao ragazzi ma che significa che in discesa giù dalla collina torinese i freni vanno a fondo corsa come se non ci fosse più pressione?:look:
comunque frenare frena.
olio nella vaschetta c'è n'e' potrebbe essere aria ?
o addirittura io ho pensato agli oring della pompa consumati può essere?:?:
e vero che il west ha la frenata lunga perchè è pesantissimo?
ciao grazie

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22/07/2011 12:31 #70692 da Jimmy
Risposta da Jimmy al topic pompa dei freni

pierpauer ha scritto:
e vero che il west ha la frenata lunga perchè è pesantissimo?
ciao grazie


:?: :?:
dove hai letto 'sta cosa???
Il T3 non passerà alla storia per i suoi freni, ma se il pedale va a fondo corsa, per prima cosa devi controllare le pasticche ant. e le ganasce post.
Poi tutto il resto, ma fallo subito.
Ciao

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22/07/2011 12:34 #70693 da loca
Risposta da loca al topic pompa dei freni
Sarà la pompa quasi certamente però prova a far registrare le ganassa posteriori che siano aderentissime al tamburo (che sfiorino proprio) così il pedale fà la corsa più corta

Romolo & Remolo:
Romolo Vw multivan t4 classe 1992 motorizzato 2000benz/gpl
Remolo Vw multivan t3 classe 1988 motorizzato 1.9 DG

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25/07/2011 22:23 #70874 da bepimodifica
Risposta da bepimodifica al topic pompa dei freni
[blockquote]registrare le ganassa posteriori che siano aderentissime al tamburo (che sfiorino proprio) così il pedale fà la corsa più corta[/blockquote]
X registrarli basta un cacciavite col quale fai scattare un ingranaggio posto dietro al tappino in gomma lato interno del tamburo posteriore.
Fallo girare fino a quano la ruota ,girando .....sollevata,tende a strisciare.
Difficile a spiegarsi,facile a farsi,forse ciao Bepi

Alla guida di un VW T3 Joker 1,6 TD 4x2 rosso del 1987 e anche di una Skoda Octavia 1,9 TDI 4x4 grigia del 2002

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25/07/2011 22:34 #70875 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic pompa dei freni

bepimodifica ha scritto: [blockquote]registrare le ganassa posteriori che siano aderentissime al tamburo (che sfiorino proprio) così il pedale fà la corsa più corta[/blockquote]
X registrarli basta un cacciavite col quale fai scattare un ingranaggio posto dietro al tappino in gomma lato interno del tamburo posteriore.
Fallo girare fino a quano la ruota ,girando .....sollevata,tende a strisciare.
Difficile a spiegarsi,facile a farsi,forse ciao Bepi


Diciamo che per farlo bisognerebbe controllare anche nell'apposito foro d'ispezione con una luce la distanza fra ganascia e tamburo... altrimenti rischi di stringere troppo. Però senza avere un ponte risulta abbastanza scomodo come lavoro...

Tra l'altro le ganasce dei freni posteriori sono autoregistranti, ma devono prima essere messe debitamente in tensione, altrimenti il meccanismo non riesce a girare. Per la prima regolazione, sarebbe meglio mollare prima il registro del freno a mano dall'equalizzatore, e poi ricordarsi di regolarlo nuovamente dopo aver registrato il punto di riposo delle ganasce della ruota destra e sinistra... non stringete troppo però, altrimenti le ganasce a riposo toccano il tamburo con conseguente disastro, dopo un pò di km in autostrada il liquido freni "bolle", il pedale va giù tutto, la ganascia si vetrifica per il calore e rischiate di ovalizzare il tamburo... oltre ai danni indiretti del surriscaldamento della ruota, grasso dei cuscinetti e del giunto omocinetico alle stelle, e rischio di esplosione dello pneumatico per via dell'eccessivo calore. Ma questo succede se proprio si esagera...

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25/07/2011 22:54 #70878 da SyncroDan
Risposta da SyncroDan al topic pompa dei freni

Gioy_80 ha scritto: Ma questo succede se proprio si esagera...

Porca miseria quanto sei catastrofico!! :asd:

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25/07/2011 22:58 #70880 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic pompa dei freni

SyncroDan ha scritto:

Gioy_80 ha scritto: Ma questo succede se proprio si esagera...

Porca miseria quanto sei catastrofico!! :asd:


Eh beh... può succedere, non è essere catastrofici, è avvisare che si potrebbe arrivare addirittura a quello. Certo, per arrivare a simili risultati ci vorrebbe che la ganascia tocchi ben bene il tamburo, e andare avanti per km noncuranti del fatto che una ruota ha raggiunto temperature elevatissime, al punto da far bollire il liquido dei freni, e sentire che il pedale va giù tutto perchè s'è formata aria nel circuito... in quel caso, FERMI SUBITO, e lasciar raffreddare il tutto (senza buttarci sopra secchiate d'acqua, che causerebbero un ulteriore stress termico), poi quando s'è raffreddato capire dov'è il problema e sistemarlo.

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25/07/2011 23:04 #70881 da SyncroDan
Risposta da SyncroDan al topic pompa dei freni

Gioy_80 ha scritto: Eh beh... può succedere, non è essere catastrofici, è avvisare che si potrebbe arrivare addirittura a quello.

Fai bene a dirlo, ci mancherebbe... certo che in condizioni del genere sarebbe impossibile non accorgersene!
Forse più frequente invece il blocco dei tamburi causa temperatura glaciale (come ti raccontavo...) :look:

pierpauer ha scritto: e vero che il west ha la frenata lunga perchè è pesantissimo?

Come dice Jimmy, per frenata lunga non s'intende certo la corsa del pedale, bensì lo spazio d'arresto (non certo ridotto) del t3 ad una determinata velocità... :sbonk:
Ma un conto sono i metri che ci vogliono per fermarsi, un conto è la "consistenza" del pedale in frenata.

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25/07/2011 23:10 #70882 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic pompa dei freni

SyncroDan ha scritto:

Gioy_80 ha scritto: Eh beh... può succedere, non è essere catastrofici, è avvisare che si potrebbe arrivare addirittura a quello.

Fai bene a dirlo, ci mancherebbe... certo che in condizioni del genere sarebbe impossibile non accorgersene!
Forse più frequente invece il blocco dei tamburi causa temperatura glaciale (come ti raccontavo...) :look:


Sì, probabile... comunque visto che si parlava di regolare i registri dei freni, quelli che ho paventato io sono i rischi di un'eccessiva ed errata regolazione (troppo stretti).

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02/08/2011 21:19 #71436 da drumjob
Risposta da drumjob al topic pompa dei freni
per tornare al topic nello specifico: a me ha cominciato ad affondare il pedale dopo una prima resistenxa: tieni premuto e lui va giù smettendo di frenare. Dovrebbe essere la pompa. E' revisionabile? dove la trovo nuova?

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05/08/2011 09:50 #71587 da luis
Risposta da luis al topic pompa dei freni
beh se viene duro e poi dopo va a fine corsa è probabilmente la pompa che si scarica no?

Luis

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10/08/2011 01:47 #71730 da wolfy
Risposta da wolfy al topic pompa dei freni
i ho avuto un problema simile qualche anno fà in viaggio verso vienna.. pe fortuna ero vicino a casa VW.. rislto con una 70ina di €.. erano le guarnizioni della pompa dei freni.. io per frenare dovevo"pompare" col pedale ...


Teo & Roby
Passeggri di Wolfy
2000 benzina/GPL 1982
tetto alto
:applausi:

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