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Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così
Pompa olio maggiorata ingranaggi da 30 mm - WBX
- CaravelleC
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20/08/2011 22:38 #72140
da CaravelleC
Pompa olio maggiorata ingranaggi da 30 mm - WBX è stato creato da CaravelleC
Ho un leggero problema di pressione olio a motore bollente dopo un lungo percorso ad andatura media, e volevo vedere se mantenendo il 10W40 d'estate riesco ad evitarlo con la pompa olio maggiorata che si trova in Germania (magari la mia è consumata, ma già che la cambio per andare sul sicuro...). Qualcuno ha già provato? Consigli su dove prenderla per garanzia di qualità ?
Per smontarla devo levare la traversa o facendo i contorsionisti si riesce a sfilare?
Grazie, un saluto
Per smontarla devo levare la traversa o facendo i contorsionisti si riesce a sfilare?
Grazie, un saluto
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- paolinox
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21/08/2011 10:14 #72146
da paolinox
Syncro 16" Multivan camperizzato
Risposta da paolinox al topic Pompa olio maggiorata ingranaggi da 30 mm - WBX
Ciao!
Di solito i ricambi "delicati" (vedi pompa olio) li acquisto qui (o dal mio rivenditore italiano, dipende dalla disponibilità ).
Al rifacimento del motore (il primo..) valutai il montaggio della pompa maggiorata per poi decidere invece l'installazione di un radiatore dell'olio: l'olio piu' fresco mantiene una maggior densità e caratteristiche di lubrificazione (e lo vedo con gli indicatori di T° e pressione, sale una e scende l'altra e poi al contrario).
L'installazione di entrambi i componenti sarebbe, forse, il top.
Nel 2.1 va leggermente limato il supporto motore in alluminio (imbullonato alla traversa in acciaio) altrimenti la piastra che chiude la pompa va ad interferire, quindi nel mio caso è da smontare. Mi pare di ricordare che i prigionieri restino della stessa lunghezza.
Prima che il sito postato sopra cambiasse la grafica c'era la sezione tecnica con spiegazione su come montare la pompa in questione: se cerchi bene probabilmente c'è ancora (in tedesco, ma dalle foto si capisce il lavoro).
Di solito i ricambi "delicati" (vedi pompa olio) li acquisto qui (o dal mio rivenditore italiano, dipende dalla disponibilità ).
Al rifacimento del motore (il primo..) valutai il montaggio della pompa maggiorata per poi decidere invece l'installazione di un radiatore dell'olio: l'olio piu' fresco mantiene una maggior densità e caratteristiche di lubrificazione (e lo vedo con gli indicatori di T° e pressione, sale una e scende l'altra e poi al contrario).
L'installazione di entrambi i componenti sarebbe, forse, il top.
Nel 2.1 va leggermente limato il supporto motore in alluminio (imbullonato alla traversa in acciaio) altrimenti la piastra che chiude la pompa va ad interferire, quindi nel mio caso è da smontare. Mi pare di ricordare che i prigionieri restino della stessa lunghezza.
Prima che il sito postato sopra cambiasse la grafica c'era la sezione tecnica con spiegazione su come montare la pompa in questione: se cerchi bene probabilmente c'è ancora (in tedesco, ma dalle foto si capisce il lavoro).
Syncro 16" Multivan camperizzato
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21/08/2011 20:27 #72164
da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic Pompa olio maggiorata ingranaggi da 30 mm - WBX
Le temperature con e senza radiatore di quanto variano? Sul mio 1.9 DG non c'è neanche lo scambiatore olio/liquido...
Non volevo arrivare a mettere il radiatore aggiuntivo perchè mi fa sempre timore vedere quei tubi che si fanno il giro del mezzo per arrivare davanti (come d'altronde fanno già quelli del liquido...)
Un saluto
Non volevo arrivare a mettere il radiatore aggiuntivo perchè mi fa sempre timore vedere quei tubi che si fanno il giro del mezzo per arrivare davanti (come d'altronde fanno già quelli del liquido...)
Un saluto
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21/08/2011 21:42 #72167
da paolinox
2 anni fà con radiatore olio e percorrenze autostradali/fuoristrada mai superato i 95° (anche sotto sforzo). Quest'anno, senza radiatore causa sostituzione motore e poco tempo per modificare il precedente impianto, su tratti autostradali (andavo verso l'Olanda e faceva un bel freschetto) e giri motore nell'ordine dei 3200/3400 giri la temperatura variava dai 90° ai 100° (con pressione olio di 40-45psi) ma appena la pendenza aumentava si passava rapidamente a temperature prossime ai 110° (pressione 30-35psi) Al ritorno sul Passo del Sempione ho preso i 120° (non ho piu' guardato la pressione...lo sguardo fisso sulla temperatura..). Venerdì sera in autostrada mai sceso sotto i 100°.
Olio LiquiMoly 10W60.
La grossa differenza la si nota nella velocità di smaltimento della temperatura max raggiunta: senza radiatore, far abbassare la temperatura dell'olio richiede molto piu' tempo e riduzione dello sforzo al motore.
Syncro 16" Multivan camperizzato
Risposta da paolinox al topic Pompa olio maggiorata ingranaggi da 30 mm - WBX
Giusto, anche a me non piace. Difatti avevo postato una soluzione alternativa con minore lunghezza di tubi dell'olio.CaravelleC ha scritto: ....Non volevo arrivare a mettere il radiatore aggiuntivo perchè mi fa sempre timore vedere quei tubi che si fanno il giro del mezzo per arrivare davanti (come d'altronde fanno già quelli del liquido...)
2 anni fà con radiatore olio e percorrenze autostradali/fuoristrada mai superato i 95° (anche sotto sforzo). Quest'anno, senza radiatore causa sostituzione motore e poco tempo per modificare il precedente impianto, su tratti autostradali (andavo verso l'Olanda e faceva un bel freschetto) e giri motore nell'ordine dei 3200/3400 giri la temperatura variava dai 90° ai 100° (con pressione olio di 40-45psi) ma appena la pendenza aumentava si passava rapidamente a temperature prossime ai 110° (pressione 30-35psi) Al ritorno sul Passo del Sempione ho preso i 120° (non ho piu' guardato la pressione...lo sguardo fisso sulla temperatura..). Venerdì sera in autostrada mai sceso sotto i 100°.
Olio LiquiMoly 10W60.
La grossa differenza la si nota nella velocità di smaltimento della temperatura max raggiunta: senza radiatore, far abbassare la temperatura dell'olio richiede molto piu' tempo e riduzione dello sforzo al motore.
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26/08/2011 08:45 #72529
da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic Pompa olio maggiorata ingranaggi da 30 mm - WBX
Mi hanno risposto dal sito che mi hai gentilmente indicato che la mia pompa non è detto che sia alla frutta, l'olio 10W40 lo sconsigliano. Ho a casa un 20W50 racing da moto, incomincio a mettere quello e vedo, poi loro consigliano vivamente il 10W60 che però è più raro da trovare. Non capisco però, a libretto il motore nasce per il 10W40, perchè dicono di mettere il 10W60? E' forse un problema risaputo quello che i WBX VW scladano a bestia? Io di solito quel problema lo ho sulla vecchia 500 dopo che tiro, ma lì è un raffreddato ad aria e quando rallento le temperature sono a dir poco infernali...
Un saluto e grazie
Un saluto e grazie
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