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Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così
perdita aderenza al posteriore
- furghy
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28/05/2008 16:14 #5477
da furghy
perdita aderenza al posteriore è stato creato da furghy
Ciao a tutti..
Un informazione..
Quando ho comprato il mio furghi pensavo che, con la trazione dietro, in salita e in generale avesse più trazione perchè, accellerando, il peso si sposta dietro e da carico al posteriore, poi avendo il motore dietro, nn mi sono mai posto il problema che potesse avere poca aderenza..
Dopo che l'ho preso invece ho notato abbastanza presto che nei tornanti stretti in salita, sugli sterrati e sul bagnato l'aderenza è veramente bassa e 2/3 volte ho rischiato di rimanere bloccato.. A volte, tipo quando piove, mi diverto a intraversarlo accellerando un po di più in curva, xò, a parte quello, lo trovo un po' scomodo..
Ho provato a cambiare gomme ma niente..
Non c'è modo di bloccare il differenziale o renderlo molto più "duro"?
C'è da dire che dagli 8 posti spesso giro solo con 2, quindi meno peso(nn so se avete mai tolto lo schienale dei sedili dietro) e quasi sempre senza niente sopra..
Stavo pensando che appesantendo in corrispondenza dell'asse posteriore il problema potrebbe diminuire..voi che ne pensate??
Volevo avere qualche riscontro coi vostri..
Grazie
Un informazione..
Quando ho comprato il mio furghi pensavo che, con la trazione dietro, in salita e in generale avesse più trazione perchè, accellerando, il peso si sposta dietro e da carico al posteriore, poi avendo il motore dietro, nn mi sono mai posto il problema che potesse avere poca aderenza..
Dopo che l'ho preso invece ho notato abbastanza presto che nei tornanti stretti in salita, sugli sterrati e sul bagnato l'aderenza è veramente bassa e 2/3 volte ho rischiato di rimanere bloccato.. A volte, tipo quando piove, mi diverto a intraversarlo accellerando un po di più in curva, xò, a parte quello, lo trovo un po' scomodo..
Ho provato a cambiare gomme ma niente..
Non c'è modo di bloccare il differenziale o renderlo molto più "duro"?
C'è da dire che dagli 8 posti spesso giro solo con 2, quindi meno peso(nn so se avete mai tolto lo schienale dei sedili dietro) e quasi sempre senza niente sopra..
Stavo pensando che appesantendo in corrispondenza dell'asse posteriore il problema potrebbe diminuire..voi che ne pensate??
Volevo avere qualche riscontro coi vostri..
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- Syncromat
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28/05/2008 17:12 #5479
da Syncromat
Risposta da Syncromat al topic perdita aderenza al posteriore
Ciao,
le situazioni che descrivi sono comunque "al limite": sterrati, bagnato, tornanti..
Il T3 "di costituzione" non ha una grande escursione degli assali, ovvero in situazioni di appoggio quasi totale su uno dei 4 angoli, quello opposto tende a sollevarsi.
E' quanto ti capita sui tornanti in salita, dove peraltro tutte le trazioni posteriori, se debitamente "invitate" tendono ad intraversarsi (ho un'Alfa del '72 e a scrivere mi prudono le mani: per fortuna che qui dove sono di tornanti in salita ce ne sono pochini..).
La trazione posteriore aumenta la motricità in accelerazione sull'asciutto, ma comporta una guida più accorta in altre situazioni (bagnato, curve), dove il trasferimento di potenza dietro può innescare situazioni spiacevoli (sovrasterzo) e difficilmente correggibili soprattutto con i nostri (affettuoso) "scatoloni".
Poi hai ragione: sul T3 le sospensioni sono tarate per un carico molto variabile, un Caravelle anche con 9 persone a bordo non si siede sul posteriore, quindi è naturale che da scarico sia un po' rigido ed incline a partire per la tangente.
Comunque è un mezzo sicuro, se guidato tenendo presente cosa è, quando è stato disegnato e che non "imbarca" nessuna delle tecnologie alle quali ormai siamo abituati (ABS, antipattinamento, controllo stabilità ...).
In optional esisteva un differenziale autobloccante al posteriore, che serviva proprio nelle situazioni tipo tornante: come ricambio non si trova ed usato è molto raro: se ne parla altrove nel Forum.
"Bloccare" il differenziale in permanente sarebbe un guaio per la trasmissione, che verrebbe sottoposta a sforzi elevatissimi, ma soprattutto pericolosissimo in termini di guida, perchè in curva Furghi tenderebbe ad andare dritto..
Viaggiare con una zavorra fissa al posteriore è roba da anni '70, per guidare stile "Milano a mano armata" quando la benza (ed il gasolio) non costavano 1.60 al litro!!
Quindi in definitiva: se ci sono a libretto (o anche se non ci sono...vedi tu!) prova a montare gomme 205 al posto delle 185 e fatti dare un occhio agli ammortizzatori posteriori, che magari non "copiano" più come dovrebbero.
ciau e ..benvenuto!
le situazioni che descrivi sono comunque "al limite": sterrati, bagnato, tornanti..
Il T3 "di costituzione" non ha una grande escursione degli assali, ovvero in situazioni di appoggio quasi totale su uno dei 4 angoli, quello opposto tende a sollevarsi.
E' quanto ti capita sui tornanti in salita, dove peraltro tutte le trazioni posteriori, se debitamente "invitate" tendono ad intraversarsi (ho un'Alfa del '72 e a scrivere mi prudono le mani: per fortuna che qui dove sono di tornanti in salita ce ne sono pochini..).
La trazione posteriore aumenta la motricità in accelerazione sull'asciutto, ma comporta una guida più accorta in altre situazioni (bagnato, curve), dove il trasferimento di potenza dietro può innescare situazioni spiacevoli (sovrasterzo) e difficilmente correggibili soprattutto con i nostri (affettuoso) "scatoloni".
Poi hai ragione: sul T3 le sospensioni sono tarate per un carico molto variabile, un Caravelle anche con 9 persone a bordo non si siede sul posteriore, quindi è naturale che da scarico sia un po' rigido ed incline a partire per la tangente.
Comunque è un mezzo sicuro, se guidato tenendo presente cosa è, quando è stato disegnato e che non "imbarca" nessuna delle tecnologie alle quali ormai siamo abituati (ABS, antipattinamento, controllo stabilità ...).
In optional esisteva un differenziale autobloccante al posteriore, che serviva proprio nelle situazioni tipo tornante: come ricambio non si trova ed usato è molto raro: se ne parla altrove nel Forum.
"Bloccare" il differenziale in permanente sarebbe un guaio per la trasmissione, che verrebbe sottoposta a sforzi elevatissimi, ma soprattutto pericolosissimo in termini di guida, perchè in curva Furghi tenderebbe ad andare dritto..
Viaggiare con una zavorra fissa al posteriore è roba da anni '70, per guidare stile "Milano a mano armata" quando la benza (ed il gasolio) non costavano 1.60 al litro!!
Quindi in definitiva: se ci sono a libretto (o anche se non ci sono...vedi tu!) prova a montare gomme 205 al posto delle 185 e fatti dare un occhio agli ammortizzatori posteriori, che magari non "copiano" più come dovrebbero.
ciau e ..benvenuto!
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- Leon1572
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28/05/2008 17:22 #5480
da Leon1572
Risposta da Leon1572 al topic perdita aderenza al posteriore
Strade strette e salite con tornanti ( 7-14%) sono il pane quotidiano.
Con strada bagnata - se voglio evitare lo slittamento della posteriore interna - son costretto ad allargare sensibilmente il raggio delle curve.
Ho sempre pensato che il problema fosse da attribuire alle caratteristiche di interasse (corto) ed all' assetto troppo 'stradale' delle sospensioni; magari - mi dicevo - con un assetto più 'morbido' il problema si riduce...
sull'argomento credo sia meglio lasciare la parola ai sincristi.
Per quanto riguarda le intraversate o i testa coda controllati in effetti non son difficili da realizzare (a vuoto) neanche con i Joker; francamente però, non mi è mai capitato di doverne correggere di involontari.
In sintesi sono molto soddisfatto dal comportamento stradale (aderenza e guidabilità ) di Nuvola nelle condizioni elencate... in caso di neve invece, mi trovo in grossa difficoltà .
Con strada bagnata - se voglio evitare lo slittamento della posteriore interna - son costretto ad allargare sensibilmente il raggio delle curve.
Ho sempre pensato che il problema fosse da attribuire alle caratteristiche di interasse (corto) ed all' assetto troppo 'stradale' delle sospensioni; magari - mi dicevo - con un assetto più 'morbido' il problema si riduce...
sull'argomento credo sia meglio lasciare la parola ai sincristi.
Per quanto riguarda le intraversate o i testa coda controllati in effetti non son difficili da realizzare (a vuoto) neanche con i Joker; francamente però, non mi è mai capitato di doverne correggere di involontari.
In sintesi sono molto soddisfatto dal comportamento stradale (aderenza e guidabilità ) di Nuvola nelle condizioni elencate... in caso di neve invece, mi trovo in grossa difficoltà .
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- Dave Van Damme
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28/05/2008 17:35 #5481
da Dave Van Damme
Cmq in caso di salita invece, avere la trazione anteriore è un vantaggio in quanto il motore nn 'spinge il mezzo', come sul T3, avendo tutto il peso sulle spalle, ma lo 'tira' ,risultando migliore...Per le curve...Anche per me è un dramma...il fatto è che son mezzi dal baricentro parecchio alto...poi il T4 è addirittura più alto da terra del T3 e... SI NOTA! Soffre un po' in quel genere di curve...
Vw T4 Westfalia Multivan '93 1.9 TD, per gli amici 'T4 Phoenix - The Techno Fighter'
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Risposta da Dave Van Damme al topic perdita aderenza al posteriore
mio padre quando aveva il T2b, trazione posteriore, sulla neve andava molto bene, molto meglio che il Transit di mio zio, che aveva motore e trazione anteriore. Il T2 andava sempre e comunque, anche senza catene, il Transit invece....Sara così anche per il T4 visto che è un tutt'avanti :nervoso:Leon1572 ha scritto: in caso di neve invece, mi trovo in grossa difficoltà .
Cmq in caso di salita invece, avere la trazione anteriore è un vantaggio in quanto il motore nn 'spinge il mezzo', come sul T3, avendo tutto il peso sulle spalle, ma lo 'tira' ,risultando migliore...Per le curve...Anche per me è un dramma...il fatto è che son mezzi dal baricentro parecchio alto...poi il T4 è addirittura più alto da terra del T3 e... SI NOTA! Soffre un po' in quel genere di curve...
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- furghy
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28/05/2008 17:36 #5482
da furghy
Risposta da furghy al topic perdita aderenza al posteriore
Ti assicuro che l'ultima volta che ero in uno spiazzo di terra e un po' d'erba ed aveva piovuto da poco ho sognato a lungo un bel Syncro
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- furghy
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28/05/2008 17:42 #5483
da furghy
Risposta da furghy al topic perdita aderenza al posteriore
A libretto ho dei 185 e 195.. se metto 195 dietro e 185 davanti faccio una stronzata??
è legale?
è legale?
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- Leon1572
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28/05/2008 18:23 #5487
da Leon1572
Risposta da Leon1572 al topic perdita aderenza al posteriore
Uno spiazzo sterrato con erba bagnata immagino sia assimilabile alla neve... capisco bene cosa intendi
Per quanto riguarda i pneumatici credo che qualunque misura non riportata sul libretto sia di fatto illegale.. sulle differenti misure tra anteriore e posteriore francamente non saprei...
Per quanto riguarda i pneumatici credo che qualunque misura non riportata sul libretto sia di fatto illegale.. sulle differenti misure tra anteriore e posteriore francamente non saprei...
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