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Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così
problemi alternatore?
- loris
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18/09/2011 15:29 #74335
da loris
LA RANA: joker 1600 air-cooled CT classe 1981
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problemi alternatore? è stato creato da loris
Come faccio a capire se l'alternatore ha problemi?
Mi spiego:la spia della batteria-alternatore (sul cruscotto) si accende spesso, sopratutto quando mi fermo (stop, semaforo ecc ) ,e il motore si spegne.Credo e spero sia un problema di batteria, ma prima di spendere soldi per la sostituzione vorrei accertarmi che non sia altro il problema. Se fosse l' alternatore a dare problemi come faccio a scoprirlo?
Mi spiego:la spia della batteria-alternatore (sul cruscotto) si accende spesso, sopratutto quando mi fermo (stop, semaforo ecc ) ,e il motore si spegne.Credo e spero sia un problema di batteria, ma prima di spendere soldi per la sostituzione vorrei accertarmi che non sia altro il problema. Se fosse l' alternatore a dare problemi come faccio a scoprirlo?
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18/09/2011 17:54 #74340
da Spartacus
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Risposta da Spartacus al topic problemi alternatore?
Apri il vano motore, accendi il mezzo e armato di tester misura il voltaggio in uscita dall'alternatore. Dovrebbe essere di 14v. Prova quindi ad accendere qualche utenza pesante come fari e ventilatore e poi ricontrolla. Se la tensione cala in maniera consistente potrebbe essere che come il mio non ha più "fiato" ed eroga la giusta tensione solo senza altri assorbimenti altrimenti cala paurosamente.
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18/09/2011 19:00 #74344
da WESTY 77
Risposta da WESTY 77 al topic problemi alternatore?
Se il motore si spegne al minimo non dipende dall'alternatore,hai il minimo regolato basso e di conseguenza se il minimo e' troppo basso l'alternatore non eroga la tensione giusta e si accende la spia sul cruscotto.
Immagino che accellerando la spia si spenga vero?
Se non mi ricordo male il tuo e' un 1600cu,secondo me dipende tutto dalla regolazione sul carburatore........prima di spendere dei soldi regola il minimo e con un tester fai il controllo suggerito da "Spartacus".
Immagino che accellerando la spia si spenga vero?
Se non mi ricordo male il tuo e' un 1600cu,secondo me dipende tutto dalla regolazione sul carburatore........prima di spendere dei soldi regola il minimo e con un tester fai il controllo suggerito da "Spartacus".
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19/09/2011 16:46 #74381
da loris
LA RANA: joker 1600 air-cooled CT classe 1981
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Risposta da loris al topic problemi alternatore?
Grazie per i consigli, un dubbio : alternatore o generatore sono la stessa cosa??
Il minimo mi sembra regolato, a motore acceso e con fari spenti è perfetto, quando poi accendo i fari (anabbaglianti o abbaglianti) si spegne. A caldo non ha problemi.
Non me ne intendo molto di elettronica ma possiedo un tester e non ho ben capito dove prendere la corrente per la misurazione.Potrebbe in effetti essere il minimo,come faccio a regolarlo? Qual'è il valore giusto?.
Altri test per escludere problemi di generatore-alternatore??
Il minimo mi sembra regolato, a motore acceso e con fari spenti è perfetto, quando poi accendo i fari (anabbaglianti o abbaglianti) si spegne. A caldo non ha problemi.
Non me ne intendo molto di elettronica ma possiedo un tester e non ho ben capito dove prendere la corrente per la misurazione.Potrebbe in effetti essere il minimo,come faccio a regolarlo? Qual'è il valore giusto?.
Altri test per escludere problemi di generatore-alternatore??
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19/09/2011 20:34 #74391
da WESTY 77
Risposta da WESTY 77 al topic problemi alternatore?
L'alternatore e' una cosa il generatore e' un'altra......
Fanno la stessa funzione sono simili ma funzionano in modo diverso.
Il generatore o "dinamo" ha bisogno di regolatori di tensione mentre l'alternatore no.......il generatore e' l'antenato dell'alternatore che e' il piu' moderno.........tutto questo detto in parole povere senza entrare in dettagli tecnici.
La prima cosa da fare e' prendere un tester metterlo in funzione 12volt DC corrente continua e posizionare i puntali sui poli della batteria,poi con motore acceso accellerare circa a 3000 giri.
Fcendo cio' se tutto e' apposto sul tester si devono leggere circa 14,5 volt,se non e' cosi' allora ci sono probblemi all'alternatore o al generatore dipende da cosa monta il tuo Westy.
Fanno la stessa funzione sono simili ma funzionano in modo diverso.
Il generatore o "dinamo" ha bisogno di regolatori di tensione mentre l'alternatore no.......il generatore e' l'antenato dell'alternatore che e' il piu' moderno.........tutto questo detto in parole povere senza entrare in dettagli tecnici.
La prima cosa da fare e' prendere un tester metterlo in funzione 12volt DC corrente continua e posizionare i puntali sui poli della batteria,poi con motore acceso accellerare circa a 3000 giri.
Fcendo cio' se tutto e' apposto sul tester si devono leggere circa 14,5 volt,se non e' cosi' allora ci sono probblemi all'alternatore o al generatore dipende da cosa monta il tuo Westy.
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