Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

Sintoflon

• Jeko-77
  • Autore della discussione
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
11/10/2011 19:34 #75521 da Jeko-77
Sintoflon è stato creato da Jeko-77
Ciao a tutti, da qualche tempo ho messo nella mia auto questo prodotto (antiattrito al ptfe) ottenendo buoni risultati, non fa miracoli intendiamoci, ma comunque il rapporto costi benefici mi sembra buono.
Volevo sapere se qualcuno di voi ha mai provato questo prodotto sui nostri mezzi e se ne è rimasto soddisfatto...
La mia perplessità e legata al fatto che i nostri amati t3 hanno motori con sul groppone tanti bei km e non so come possano reagire con questo tipo di prodotto.
Secondo voi?

Proprietario di Ops, Dehler Profi T3 1988 1.9Td Aaz

ex proprietario di Jurgo, Joker del 1987 2100 wbx 112 cv.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11/10/2011 19:43 #75523 da SyncroDan
Risposta da SyncroDan al topic Sintoflon
Intendi il gear lube?
Boh, io non ce lo metterei. Piuttosto cambierei più spesso l'olio...
Credo che sarebbe un po' come pretendere di mettere un olio vw 506.00 in un JX.
Magari non fa male, però boh....

Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"

• Jeko-77
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
11/10/2011 19:55 #75524 da Jeko-77
Risposta da Jeko-77 al topic Sintoflon
No parlo del Sintoflon Et (che sarebbe la prima fase del trattamento) ed il successivo con Protector.
Lasciano una patina di ptfe e penetrano in profondità andando ad eliminare in parte gli attriti. Con il trattamanto completo "dicono" che la patina può rimanere fino a 100000km ?!
Ti dico la verità che su l'auto l'ho provato (Punto 1.3Mjet) e ne sono rimasto contento...soprattutto la rumorosità del motore si è ridotta in maniera percepibile.

Di più
11/10/2011 21:01 #75527 da Dylan
Risposta da Dylan al topic Sintoflon
c'è chi ne parla bene e chi ne parla male, a parer mio basta usare un olio di qualità, avevo letto tempo addietro un test che fecero su due motori uguali, uno con olio scadente ed uno con un ottimo olio, dopo averli rodati tolsero completamente l'olio e li accesero
quello che aveva l'olio scadente grippò poco dopo mentre quello che un tempo aveva l'olio di qualità durò parecchio di più....

In restauro del "Ramarro" t3 1.6 CT sfortunato :)

• Jeko-77
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
12/10/2011 10:38 #75547 da Jeko-77
Risposta da Jeko-77 al topic Sintoflon
Sono d'accordo che gli additivi presenti negli olii di buona qualità garantiscono al motore maggior efficenza e durata...
Il prosotto che ho indicato carica ulteriormente l'olio di additivi, in particolare questo Ptfe in cona composizione studiata perchè esso si debositi sui metalli e ne protegga l'usura.

Boh speravo che qualcuno lo avesse provato...quasi quasi lo provo io e poi vi dirò...

Di più
12/10/2011 12:34 #75554 da Dylan
Risposta da Dylan al topic Sintoflon
il ptfe (componente base del teflon) è stabile fino a circa 400°C, a 500 si scompone in un gas tossico, ovviamente chissà che variante di ptfe usano comunque penso che vada a ridurre gli attriti sulle bronzine ma non penso riesca a resistere alla temperatura della camicia del cilindro, i nostri motori non hanno tanti punti di attrito interni (pochi ingranaggi e menate varie) quindi penso che l'effetto non sia percebilie, come già detto, se usi un olio economico magari può far bene, su un olio di qualità non serve alcun additivo. imho

In restauro del "Ramarro" t3 1.6 CT sfortunato :)

Di più
17/10/2011 09:07 #75828 da Spartacus
Risposta da Spartacus al topic Sintoflon
Io ho utilizzato una boccetta di gear lube nel cambio poco dopo aver effettuato il cambio olio e ora le marce entrano molto più fluide, la differenza si sente, eccome!
Ho anche effettuato il trattamento prima con l'ET e poi con il protector anche se a dosi ridotte (ne aggiungerò un'altra di protector oilseal al prossimo cambio) e mi pare che il motore abbia guadagnato in fluidità.
Tutto sommato mi ritengo soddisfatto

proprietario di Drugo : joker 1.6 TD 1986
in perenne fase di sistemazione...

Di più
17/10/2011 09:15 #75830 da Leon1572
Risposta da Leon1572 al topic Sintoflon
Spartacus (molto interessante quanto indicato) una domanda:
kilometraggio del Drugo?
:D

Di più
17/10/2011 09:35 #75833 da Spartacus
175000

Di più
17/10/2011 09:49 #75837 da SyncroDan

Spartacus ha scritto: Io ho utilizzato una boccetta di gear lube nel cambio poco dopo aver effettuato il cambio olio e ora le marce entrano molto più fluide, la differenza si sente, eccome!

Ma hai provato prima il cambio col nuovo olio, e poi c'hai aggiunto il gear lube, oppure hai cambiato olio e aggiunto l'antiattrito contemporaneamente?
Non per mettere in dubbio l'efficacia del prodotto, ma magari era (principalmente) questione di cambiare l'olio... :medita:

Vw t3 syncro 14"

Di più
17/10/2011 10:03 #75838 da bepimodifica
Risposta da bepimodifica al topic Sintoflon
Fatto entrambi i trattamenti su Lillo(km 350000.....)completamente inutile.ciao Bepi

Alla guida di un VW T3 Joker 1,6 TD 4x2 rosso del 1987 e anche di una Skoda Octavia 1,9 TDI 4x4 grigia del 2002

Di più
17/10/2011 13:03 #75865 da Spartacus

SyncroDan ha scritto:

Spartacus ha scritto: Io ho utilizzato una boccetta di gear lube nel cambio poco dopo aver effettuato il cambio olio e ora le marce entrano molto più fluide, la differenza si sente, eccome!

Ma hai provato prima il cambio col nuovo olio, e poi c'hai aggiunto il gear lube, oppure hai cambiato olio e aggiunto l'antiattrito contemporaneamente?
Non per mettere in dubbio l'efficacia del prodotto, ma magari era (principalmente) questione di cambiare l'olio... :medita:

no: ho sostituito olio cambio e dopo circa un paio di mesi ho messo l'additivo. A freddo la seconda faceva comunque fatica a entrare anche dopo la sostituzione dell'olio, dopo averlo additivato la situazione è molto migliorata

Di più
17/10/2011 15:06 #75872 da Leon1572

Spartacus ha scritto:

SyncroDan ha scritto:

no: ho sostituito olio cambio e dopo circa un paio di mesi ho messo l'additivo. A freddo la seconda faceva comunque fatica a entrare anche dopo la sostituzione dell'olio, dopo averlo additivato la situazione è molto migliorata

Spartacus, Ti quoto e confermo
questo mi successe il 25 gennaio del 2008 - kilometraggio mezzo appena sopra i 200.000 - scelta del trattamento solo per il cambio

'Un paio di settimane fa, ho portato Nuvola (il mio West 1600TD '87) a fare manutenzione.
Urgevano:
1......
2......
3......
4......
Alla lista il (nuovo) meccanico a cui mi sono rivolto ha aggiunto la verifica del livello e la sostituzione dell'olio del cambio.
Effettuata quest'ultima ho notato una insolita difficoltà nell'innesto della seconda: difficoltà che scompare non appena il motore raggiunge la temperatura d'esercizio.
Indagando in proposito, ho verificato che esistono almeno un paio di scuole di pensiero in materia di cambio olio del cambio.
La scuola uno, prevede monitoraggio e sostituzione ogni 40K Km circa.
La scuola due, prevede monitoraggio del livello ma, se non necessario, nessun rabbocco nè tantomeno sostituzione.
Secondo il discepolo della scuola due, l'impuntamento che rilevo è tipico dei sincronismi ai quali è stato sostituito l'olio dopo molti KM.
Per risolvere - e tornare ad avere cambiate fluide anche a freddo - suggerisce l'uso di trattamento ceramico tipo 'ceramic power'.
A quale scuola di pensiero appartenete?
Cosa ne pensate dei trattamenti ceramici al cambio?
In attesa, salutoni a tutti.
Leonardo '

Di più
17/10/2011 15:36 #75874 da SyncroDan

Leon1572 ha scritto: A quale scuola di pensiero appartenete?

Ciao Leon.
Hai mai dato un'occhiata al manuale di UeM nel capitolo Olio del Cambio?

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Beninteso che io l'olio lo cambio, in VW fanno (o meglio facevano) i gradassi......

Vw t3 syncro 14"

Di più
17/10/2011 15:52 #75876 da Leon1572
Che storia - mai visto in vita mia, davvero!

Tempo creazione pagina: 0.458 secondi