- Ringraziamenti ricevuti 0
Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così
problema relais ventola radiatore/bulbi
- c3sar3
- Autore della discussione
- Nuovo Utente
Less
Di più
24/10/2011 12:30 #76422
da c3sar3
problema relais ventola radiatore/bulbi è stato creato da c3sar3
ciao a tutti , ho un problema con il relais (o relè) che si trova sotto il cruscotto , sopra la scatola dei fusibili , attaccato alla carrozzeria proprio sopra a dove si collegano tutte le masse ...
rimane sempre attacato... anche a contatto staccato...
sono arrivato a lui perchè notavo un assorbimento di corrente e controllando l'impianto mi sono accorto staccando i vari fusibili del suo assorbimento.
scarica 0,14 ampere ...
è normale che sia sempre attaccato?
controllando i cavi che escono ho notato che vanno verso la mascherina , ho provato a scollegare bulbi (2) e ventola ma niente ... continua l'assorbimento...
grazie in anticipo!
rimane sempre attacato... anche a contatto staccato...
sono arrivato a lui perchè notavo un assorbimento di corrente e controllando l'impianto mi sono accorto staccando i vari fusibili del suo assorbimento.
scarica 0,14 ampere ...
è normale che sia sempre attaccato?
controllando i cavi che escono ho notato che vanno verso la mascherina , ho provato a scollegare bulbi (2) e ventola ma niente ... continua l'assorbimento...
grazie in anticipo!
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- lambro84
- Premium Utente
Less
Di più
24/10/2011 12:55 #76424
da lambro84
Risposta da lambro84 al topic problema relais ventola radiatore/bulbi
Rimane attaccato in che senso, è alimentata la bobina o è chiuso il contatto che di conseguenza alimenta qualcosa?! A quadro spento comunque nessuna bobina dovrebbe essere alimentata, di conseguenza nessun relè eccitato...
- c3sar3
- Nuovo Utente
Less
Di più
24/10/2011 18:57 #76434
da c3sar3
Risposta da c3sar3 al topic problema relais ventola radiatore/bulbi
appunto! non capisco perchè "si eccita " anche a contatto staccato!
aiuto c'ho il relè perverso
aiuto c'ho il relè perverso
- CaravelleC
- Elit Utente
Less
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 94
24/10/2011 20:03 #76440
da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic problema relais ventola radiatore/bulbi
c'è un relais che rimane attivo, ed è proprio quello della ventola radiatore, infatti se spegnete il motore con ventola attivata, questa continua a girare finchè il relativo bulbo non apre il circuito (quando la temperatura si è abbassata). A mio padre era successo che il bulbo non lavorava bene e teneva sempre accesa la ventola. Altro non saprei dirti.
Un saluto
Un saluto
- c3sar3
- Nuovo Utente
Less
Di più
24/10/2011 20:49 #76444
da c3sar3
quello che non capisco è che nonostante abbia staccato tutti gli utilizzatori il relè viene eccitato ugualmente...
ho scollegato bulbi e ventola ma ho provato anche a scollegare i cavi che arrivano alla base del relè ...
ovviamente scoolegando massa e + non scatta
ma ho fatto altre prove...
-il marrone (massa) era accoppiato ad un marrone più grosso ho provato a dividerli e collegarli entrambi a massa ma niente ...
-il rosso in uscita è accoppiato ad un azzurro rosso piccolo , divisi anche questi ... scatta uguale
-un azzurro grosso staccandolo non cambia ....
bhoo
ho scollegato bulbi e ventola ma ho provato anche a scollegare i cavi che arrivano alla base del relè ...
ovviamente scoolegando massa e + non scatta
ma ho fatto altre prove...
-il marrone (massa) era accoppiato ad un marrone più grosso ho provato a dividerli e collegarli entrambi a massa ma niente ...
-il rosso in uscita è accoppiato ad un azzurro rosso piccolo , divisi anche questi ... scatta uguale
-un azzurro grosso staccandolo non cambia ....
bhoo
- Dylan
- Giovane Utente
Less
Di più
25/10/2011 10:37 #76474
da Dylan
In restauro del "Ramarro" t3 1.6 CT sfortunato
Risposta da Dylan al topic problema relais ventola radiatore/bulbi
ma hai provato a staccare sto relè e a vedere se anche senza corrente rimane attaccato ? non è che si è semplicemente "incollato" ?
In restauro del "Ramarro" t3 1.6 CT sfortunato
- c3sar3
- Nuovo Utente
Less
Di più
25/10/2011 21:09 #76551
da c3sar3
certo! ho anche provato a cambiarlo! non è incollato ... quando stacco la batteria si stacca... appena ri collego la batteria( o meglio quando qualcuno mi riattacca la batteria).... clik! lui scatta...
... ho staccato le batterie dei servizi ... e fatto le varie prove descritte sopra ma non capisco perchè scatta....
... ho staccato le batterie dei servizi ... e fatto le varie prove descritte sopra ma non capisco perchè scatta....
- ame.deox
- Premium Utente
Less
Di più
02/11/2011 19:19 #77076
da ame.deox
Risposta da ame.deox al topic problema relais ventola radiatore/bulbi
il tuo motore è un 1600 TD?
il relais rimane eccitato perchè c'è tensione sulla bobina (filo rosso/blu). staccalo e misura con un tester.
questo filo rosso/blu arriva al relais dal sensore sul radiatore. quando il contatto del sensore si chiude il relais si eccita ed accende la seconda velocità della ventola (protetta da un fusibil da 50A, una piastrina montata su uno zoccolo accanto al relais). se volessi mettere un interruttore per accendere la ventola manualmente mi collegherei proprio a questo filo (mi sembra d'aver capito che tu lì hai un altro filo...)
ciao
ame
il relais rimane eccitato perchè c'è tensione sulla bobina (filo rosso/blu). staccalo e misura con un tester.
questo filo rosso/blu arriva al relais dal sensore sul radiatore. quando il contatto del sensore si chiude il relais si eccita ed accende la seconda velocità della ventola (protetta da un fusibil da 50A, una piastrina montata su uno zoccolo accanto al relais). se volessi mettere un interruttore per accendere la ventola manualmente mi collegherei proprio a questo filo (mi sembra d'aver capito che tu lì hai un altro filo...)
ciao
ame
Tempo creazione pagina: 0.385 secondi