Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

problema relais ventola radiatore/bulbi

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24/10/2011 12:30 #76422 da c3sar3
problema relais ventola radiatore/bulbi è stato creato da c3sar3
ciao a tutti , ho un problema con il relais (o relè) che si trova sotto il cruscotto , sopra la scatola dei fusibili , attaccato alla carrozzeria proprio sopra a dove si collegano tutte le masse ...
rimane sempre attacato... anche a contatto staccato...

sono arrivato a lui perchè notavo un assorbimento di corrente e controllando l'impianto mi sono accorto staccando i vari fusibili del suo assorbimento.
scarica 0,14 ampere ...

è normale che sia sempre attaccato?

controllando i cavi che escono ho notato che vanno verso la mascherina , ho provato a scollegare bulbi (2) e ventola ma niente ... continua l'assorbimento...

grazie in anticipo!

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24/10/2011 12:55 #76424 da lambro84
Risposta da lambro84 al topic problema relais ventola radiatore/bulbi
Rimane attaccato in che senso, è alimentata la bobina o è chiuso il contatto che di conseguenza alimenta qualcosa?! A quadro spento comunque nessuna bobina dovrebbe essere alimentata, di conseguenza nessun relè eccitato...

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24/10/2011 18:57 #76434 da c3sar3
Risposta da c3sar3 al topic problema relais ventola radiatore/bulbi
appunto! non capisco perchè "si eccita " anche a contatto staccato!

aiuto c'ho il relè perverso :asd:

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24/10/2011 20:03 #76440 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic problema relais ventola radiatore/bulbi
c'è un relais che rimane attivo, ed è proprio quello della ventola radiatore, infatti se spegnete il motore con ventola attivata, questa continua a girare finchè il relativo bulbo non apre il circuito (quando la temperatura si è abbassata). A mio padre era successo che il bulbo non lavorava bene e teneva sempre accesa la ventola. Altro non saprei dirti.
Un saluto

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24/10/2011 20:49 #76444 da c3sar3
Risposta da c3sar3 al topic problema relais ventola radiatore/bulbi
quello che non capisco è che nonostante abbia staccato tutti gli utilizzatori il relè viene eccitato ugualmente...
ho scollegato bulbi e ventola ma ho provato anche a scollegare i cavi che arrivano alla base del relè ...
ovviamente scoolegando massa e + non scatta
ma ho fatto altre prove...
-il marrone (massa) era accoppiato ad un marrone più grosso ho provato a dividerli e collegarli entrambi a massa ma niente ...
-il rosso in uscita è accoppiato ad un azzurro rosso piccolo , divisi anche questi ... scatta uguale
-un azzurro grosso staccandolo non cambia ....

bhoo

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25/10/2011 10:37 #76474 da Dylan
Risposta da Dylan al topic problema relais ventola radiatore/bulbi
ma hai provato a staccare sto relè e a vedere se anche senza corrente rimane attaccato ? non è che si è semplicemente "incollato" ?

In restauro del "Ramarro" t3 1.6 CT sfortunato :)

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25/10/2011 21:09 #76551 da c3sar3
Risposta da c3sar3 al topic problema relais ventola radiatore/bulbi
certo! ho anche provato a cambiarlo! non è incollato ... quando stacco la batteria si stacca... appena ri collego la batteria( o meglio quando qualcuno mi riattacca la batteria).... clik! lui scatta...
... ho staccato le batterie dei servizi ... e fatto le varie prove descritte sopra ma non capisco perchè scatta....

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02/11/2011 19:19 #77076 da ame.deox
Risposta da ame.deox al topic problema relais ventola radiatore/bulbi
il tuo motore è un 1600 TD?
il relais rimane eccitato perchè c'è tensione sulla bobina (filo rosso/blu). staccalo e misura con un tester.
questo filo rosso/blu arriva al relais dal sensore sul radiatore. quando il contatto del sensore si chiude il relais si eccita ed accende la seconda velocità della ventola (protetta da un fusibil da 50A, una piastrina montata su uno zoccolo accanto al relais). se volessi mettere un interruttore per accendere la ventola manualmente mi collegherei proprio a questo filo (mi sembra d'aver capito che tu lì hai un altro filo...)

ciao
ame

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