Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

Riscaldare il motore

  • ivan
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
09/06/2008 09:50 #5841 da ivan
Riscaldare il motore è stato creato da ivan
So che questo argomento probabilmente viene affrontato in maniera diversa a seconda della motorizzazione posseduta, però mi sono spesso chiesto quale potrebbe essere la maniera più corretta di scaldare il motore: per quanto lo fate riscadare e se vi affidate all'indicatore della temperatura. Io cerco di farlo scaldare una decina di minuti (a volte è una noia, specialmente quando hai qualcuno a bordo che si dimostra insofferente, abituato alle vetture moderne che metti in moto e vai) e cerco di attendere che l'asta della temperatura arrivi alla fine del primo tratto (il primo spicchio bordato in bianco). Sono troppo pignolo? o troppo poco?
:?: :?: :?: :?: :?: :?:

Ciao!


Proprietario di: Ciuchino - Joker marrone 1600d dell'82 -



Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
09/06/2008 09:57 #5842 da Don_Durito
Risposta da Don_Durito al topic Riscaldare il motore
da quel che so io in genere il miglior modo per scaldare il motore è partire quasi subito andando con molta calma, in modo da far muovere anche l'olio del cambio e differenziale.


Il viaggio inizia nel momento in cui si decide di partire
:hippy


Joker 1.6 D - 4 marce, anno 1982!

Gli Sbandati hanno perso!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
09/06/2008 10:37 #5846 da il_teo
Risposta da il_teo al topic Riscaldare il motore
Cioè swan accendi e vai??
il mio appena acceso tende a morire molto facilmente... ho fatto alzare il minimo ma cmq la tendenza è quella... caldo invece sembra perfetto, ogni tanto si spegne in lunghe sterzate in seconda, in frenata...

Teo
VW T3 "ROSI" - ex VVF trasformato in Joker Syncro tetto alto.
EX:VW T3 "funghetto" Caravelle syncro - Westfalia Joker conversion - 95CV 2.1 benzina/GPL.
blog: www.t3syncro.wordpress.com

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
09/06/2008 11:31 #5850 da Don_Durito
Risposta da Don_Durito al topic Riscaldare il motore
Ciao teo, non proprio accendi e vai, diciamo che con "l'arricchitore" tirato sto fermo un minutino,e poi quando è in strada il mio 1600d dell'82 si scalda in 10 minuti.
Non ho mai visto il tuo motore a benzina, ma probabilmente hai problemi di carburazione più che di minimo. Occhio che i problemi di carburazione te li possono dare anche altri malfunzionamenti di altri dispositivi ad esempio il debimetro.


Il viaggio inizia nel momento in cui si decide di partire
:hippy


Joker 1.6 D - 4 marce, anno 1982!

Gli Sbandati hanno perso!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • ivan
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
09/06/2008 11:52 #5851 da ivan
Risposta da ivan al topic Riscaldare il motore
Il manuale d'uso e manutenzione mi pare che raccomandi espressamente di far scaldare il motore alcuni minuti prima di partire e poi di evitare di procedere ad alti regimi prima che l'asta della temperatura sia uscita dal "primo spicchio", quello bordato di bianco per intenderci. Io cerco di attenermi pedissequamente a queste indicazioni, nel timore di causare danni al motore...


Proprietario di: Ciuchino - Joker marrone 1600d dell'82 -



Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
09/06/2008 12:26 #5852 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic Riscaldare il motore
Io lo faccio sempre scaldare un paio di minuti... tiro l'aria prima di accenderlo, altrimenti tende a spegnersi... poi man mano che si scalda va su di giri, e toccando il gas il minimo si abbassa (nel mio carburatore appunto l'"Aria" alza il minimo, oltre a intervenire sulla miscela aria-benzina, man mano che sale il calore del motore si toglie da sola gradatamente).

Quando sento che "canta bene" parto, altrimenti partendo subito tenta di spegnersi ogni volta che torna al minimo.

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
09/06/2008 12:30 #5854 da carlitos
Risposta da carlitos al topic Riscaldare il motore
io ho la tua stessa motorizzazione .... quando lo accendo non ha problemi di spegnersi, anch'io darei un'occhio alla carburazione più che al minimo ... comunque dai un occhio sul sito di Eddy Galdini ... www.westfalia.it/tecnica.htm ... 1900-2100 Benz – acqua. Fate controllare l'anticipo ad ogni tagliando, per le versioni CAT, è bene aspettare che sia in temperatura prima di tirarlo a fondo.Questo motore presenta 2 tipi di guasti classici: bruciatura della/delle teste ed usura/rottura della bronzina di banco lato volano. essendo un motore particolare (boxer con pistoni incamiciati) la lavorazione per la riparazione di questi 2 guasti implica lo smontaggio in toto del motore e sempre per la sua particolarità, il rischi è quello di errorri in fase di re-assemblaggio o peggio durante la rettifica.

Per queste ragioni si consigli in questi casi la sostituzione del motore con uno di rotazione ( spesa per il solo motore di euro 1900 - 2300 a secondo della versione)

ISOTTA: Acadiane /1979

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • ivan
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
09/06/2008 14:48 #5855 da ivan
Risposta da ivan al topic Riscaldare il motore
Io sto abbastanza in paranoia perchè il ciuchino si trova in un garage sotto il palazzo in cui abito e per salire la rampa(molto ripida) ed uscire mi tocca dare una bella stirata alla prima altrimenti a mezza rampa mi fermo e torno giu....


Proprietario di: Ciuchino - Joker marrone 1600d dell'82 -



Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
09/06/2008 15:50 #5856 da Dave Van Damme
Risposta da Dave Van Damme al topic Riscaldare il motore
Ciao ragazzi. Io lo 'starter' lo utilizzo solo a temperature rigide, visto che l'accensione del mio T4 soffre solo in quelle situazioni...Ora lo accendo semplicemente girando la chiave e il 1.9 Td parte perfettamente. Per la questione del riscaldare il motore. Inizialmente quest'inverno aspettavo un paio di minuti prima di partire, ma ora seguo alla lettera il manuale VW, che dice di partire subito piano piano, senza tirare le marce. Creo sempre un po' di coda :asd: , ma io parto così,poi appena l'indicatore supera la C di 'cold',guido normalmente (vabbè che io le marce non le tiro mai... :asd: )

Vw T4 Westfalia Multivan '93 1.9 TD, per gli amici 'T4 Phoenix - The Techno Fighter'
T4 Phoenix is powered by TRANCE MUSIC

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
09/06/2008 16:27 #5860 da Sinapsi
Risposta da Sinapsi al topic Riscaldare il motore
Ciao .. lo starter me lo dimentico sempre...anche perchè fino ad ora freddo non c'e' ne stato...e parte al volo....lo faccio scaldare appena un po' e poi parto, piano pianino, finche non si finisce di scaldare...non ho salite da fare ...quindi ...nessun problema.... :hippy



Prima di aprire un nuovo topic, fai sempre una ricerca.

Proprietario del VW T3 Joker Westfalia 1980
1.6 benzina aircooled 50 cv

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • ivan
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
09/06/2008 17:33 #5864 da ivan
Risposta da ivan al topic Riscaldare il motore

Sinapsi ha scritto: Ciao .. lo starter me lo dimentico sempre...


ma lo starter va tirato anche se non si hanno problemi in partenza???
il ciuchino parte bene e non ho mai sentito il bisogno di utilizzarlo... faccio male?


Proprietario di: Ciuchino - Joker marrone 1600d dell'82 -



Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
09/06/2008 18:24 #5865 da Vic
Risposta da Vic al topic Riscaldare il motore

Dario & Lucia, equipaggio di Etabeta 2° (Westfalia Atlantic Vanagon 1.6 TD del 12/90, italiano dall'origine, ora conservato "sottovuoto") e di Paperino (Wingamm Performer su VW T4 Syncro 2500 TDI)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
09/06/2008 19:17 #5868 da Dave Van Damme
Risposta da Dave Van Damme al topic Riscaldare il motore
Link utilissimo, grazie Vic!

Vw T4 Westfalia Multivan '93 1.9 TD, per gli amici 'T4 Phoenix - The Techno Fighter'
T4 Phoenix is powered by TRANCE MUSIC

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • ivan
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
10/06/2008 09:53 #5904 da ivan
Risposta da ivan al topic Riscaldare il motore
Prezioso! Grazie !


Proprietario di: Ciuchino - Joker marrone 1600d dell'82 -



Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10/06/2008 12:15 #5913 da spazza84
Risposta da spazza84 al topic Riscaldare il motore
Anch'io come Gioy aspetto 2/3min lasciandolo al minimo, poi appena sento che "canta bene" parto pian piano senza tirare per un po' di km

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.459 secondi