Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

Riscaldare il motore

Di più
10/01/2009 00:53 #18188 da Riccardo
Risposta da Riccardo al topic Riscaldare il motore
Con il mio 1.6D faccio scaldare le candele (spia gialla) tre volte anzichè una come mi ha consigliato il proprietario precedente, il banana parte immediatamante senza dare gas anche sotto zero, e non ha problemi a tenere il minimo specie con l'arricchitore inserito. Quando la temperatura è sottozero lo lascio scaldare al minimo il tempo che io faccio il giro dei finestrini per levare il ghiaccio (tre min) e poi parto con delicatezza senza tirare la marce, tanto alla mattina siamo tutti incolonnati, non c'è fretta...
Quando non c'è ghiaccio lo faccio scaldare al minimo o con dei colpetti di acceleratore per un minuto circa, finchè non cambia suono ( = gira bene) e poi parto.
Mi pare che per il 1.6D questa procedura vada bene.

Ciao

BananaDiesel - Joker 1600 TD Camping Diesel

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10/01/2009 11:46 #18197 da fantomas13
Risposta da fantomas13 al topic Riscaldare il motore
Il mio TD1600 riposa in pace (si fa per dire) in un garage sottoterra.
Anche nel più freddo degli inverni non va mai sottozero.
Parto con l'arricchitore, lo lascio canticchiare trenta secondi (di più non potrei perchè sono in un locale chiuso) e faccio la rampa in prima con un leggera tiratina.
In strada vado molto piano, magari c'è un pò di coda dietro, ma dopo due-tre kilometri sono già in temperatura.
Quando invece parcheggio all'aperto, magari in montagna e resto fermo tutta la notte, allora lo faccio girare a vuoto per tre-quattro minuti.
Mai avuto problemi.

Joker 1600 TD

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
20/01/2009 16:39 #18554 da Graspamen
Risposta da Graspamen al topic Riscaldare il motore
Per quanto mi riguarda, partenza immediata e marce alte a giri bassi. però non ho salite per uscire.

Pitosto de laorar de gusto lè meio bear sforzè
Joker 1981 milleesei quasi nove

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
29/03/2009 19:28 #21463 da Neuromantic
Risposta da Neuromantic al topic Riscaldare il motore
ehm...scusate l'ignoranza... ma 'indoll'è la leva dell' aria!? o starter? io proprio non la trovo!
...o magari non ce l'ho?

----> BANANA BLUES <----
Joker Camping 1600benzina 1980

...la calma del surfista...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
29/03/2009 19:31 #21464 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic Riscaldare il motore

Neuromantic ha scritto: ehm...scusate l'ignoranza... ma 'indoll'è la leva dell' aria!? o starter? io proprio non la trovo!
...o magari non ce l'ho?


Ehm... ma che motore hai? Magari mettilo anche in firma come facciamo noi, così è più facile aiutarti. :wink:

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
29/03/2009 22:16 #21475 da Simo
Risposta da Simo al topic Riscaldare il motore
Io l'aria non la tiro mai, non ne ha bisogno....ma fino a che la temperatura non arriva al minimo (prima tacca) non mi muovo e non do gas!!!!!!
Dopo parto morbido senza tirare le marce fino a raggiungere la metà del livello...a quel punto vado tranquillo!!!!!

Stesso trattamento tutto l'anno a qualsiasi temperatura!!!!


2007-2015 : - Furghy Magic Bus - Transporter camperizzato '81 1.6 diesel -CS 50 CV- (quasi Californizzato)

2015 ... : - XXL - VW LT 2.4 TD (95cv) Westfalia Florida 1995

Non lasciare il mondo come lo hai trovato

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
29/03/2009 22:24 #21476 da WESTY 77
Risposta da WESTY 77 al topic Riscaldare il motore
Giro la chiave sul quadro aspetto lo spegnimento della spia delle candelette e metto in moto.
Lascio sempre circa tre quattro minuti al minimo che si scaldi un pochino e poi parto molto tranquillamente.
L'arricchitore del gasolio,lo uso solamente nel periodo invernale con temperature sotto lo zero se sento che il motore non gira bello rotondo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
29/03/2009 23:21 #21480 da Mr Brown
Risposta da Mr Brown al topic Riscaldare il motore
Per avviare il motore uso sempre l'arrichitore e d'inverno scaldo le candelette 2-3 volte , prima di mettermi in movimento scaldo il motore accelerando dolcemente per qualche minuto finchè non sento "il canto rotondo"; poi finchè l'acqua non inizia ad andare in temperatura tendo sempre a non tirare le marce.
Da quando ho fatto controllare da un pompista la pompa del diesel con questo procedimento a mezzo giro di chiave il motore inizia a cantare immendiatamente
( unico effetto collaterale un leggero fumo bianco allo scarico per i primi minuti :asd: ).

Mr Brown

Joker del 1982 1.6 D

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
07/04/2009 01:34 #21830 da Neuromantic
Risposta da Neuromantic al topic Riscaldare il motore
OOopps!! pardon! m'ero dimenticato di completare i profilo!
comunque è un 1600 benzina del 1980, ho cercato dappertutto nella zona guidatore ma non v'è traccia di questo starter, penso di non averlo!

----> BANANA BLUES <----
Joker Camping 1600benzina 1980

...la calma del surfista...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
07/04/2009 09:00 #21831 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic Riscaldare il motore

Neuromantic ha scritto: OOopps!! pardon! m'ero dimenticato di completare i profilo!
comunque è un 1600 benzina del 1980, ho cercato dappertutto nella zona guidatore ma non v'è traccia di questo starter, penso di non averlo!


Ce l'hai, ce l'hai... devi spingere a fondo il pedale del gas prima di avviare il motore, quando lo rilasci sentirai "click" dal vano motore, significa che hai tirato l'aria. :wink:

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
09/04/2009 01:09 #21913 da Neuromantic
Risposta da Neuromantic al topic Riscaldare il motore
:sbonk: :sbonk:

WOw!!...e io che ho cercato dappertutto qualcosa tipo una leva o un bottone...non senza la bestemmia!
Che ingegnosi 'sti tedeschi! :lol: :applausi:

----> BANANA BLUES <----
Joker Camping 1600benzina 1980

...la calma del surfista...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
09/04/2009 10:08 #21920 da eray
Risposta da eray al topic Riscaldare il motore
ma scusate quando girate la chiave è normale che le candelette ci mettano circ a 45 sec per spegnersi??

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
09/04/2009 10:13 #21921 da El Piastra
Risposta da El Piastra al topic Riscaldare il motore
più o meno è lo stesso anche per me..dipende un po' dalla stagione, ora ci mette un pelo di meno... Puoi avere le candelette leggermente 'stanche', ma a parte metterci un attimo di più, non credo ci siano altri problemi possibili....

Ex proprietario de EL PIASTRA, Joker Vanagon 1.6 TD Anno '89 - 70 Cv (VENDUTO) - Proprietario del T4 2.5 TDI Anno 2003 (senza nome ancora...)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.447 secondi