Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

HELP riscaldatore

• EDGE
  • Autore della discussione
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
22/11/2011 09:56 #78195 da EDGE
HELP riscaldatore è stato creato da EDGE
Con estremo rammarico mi sono accorto che il riscaldatore a mezzo fermo funziona per un paio d'ore poi si spegne.
Non sono sicuro sia EBER forse e' stato sostituito col WEBASTO ma non ci sono segni distintivi e quindi non sono sicuro del modello.
Prima di smontarlo c'e' qualcosa che si possa fare per ripristinarlo, tipo pulirlo, o e' una roba complicata che richiede assistenza specifica?
Grazie in anticipo.
:-)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
22/11/2011 10:19 #78198 da SyncroDan
Risposta da SyncroDan al topic HELP riscaldatore
Hai già escluso problemi della batteria? Puoi escludere che sia lei la causa dello spegnimento?

Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"

Di più
22/11/2011 15:39 #78207 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic HELP riscaldatore
Se funziona due ore è a causa di un temporizzatore di sicurezza.
Il mio funzionava per un'ora esatta, c'è un cavetto da spostare sulla piedinatura. Praticamente, dato che nascono per altri usi per sicurezza si spengono da soli dopo un po'. Addirittura se lo fai partire al posto che manualmente da temporizzatore (orologio programmabile per 2 volte in un giorno) va sempre e solo per un'ora, poi devi lasciarlo spegnere e riaccenderlo col tasto manuale (quello con la fiamma).
Se leggi il modello sul web trovi i manuali di installazione con tutti gli schemi elettrici e tutte le spiegazioni, naturalmente in lingua tedesca (forse anche in inglese o se è recente potresti trovarli anche tradotti).
Altro problema se non riparte più dopo due ore potrebbe essere la protezione per non scaricare la batteria, ma se tui succede sempre uguale propenderei di più per il temporizzatore di sicurezza.
Un saluto

• EDGE
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
23/11/2011 09:03 #78245 da EDGE
Risposta da EDGE al topic HELP riscaldatore
GRAZIE MILLE...

• EDGE
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
09/01/2012 22:35 #80415 da EDGE
Ho notato che la batteria dei servizi e' scarica.
Puo' dipendere da quello anche???
Scusate la mia electro ignoranza....

Di più
09/01/2012 23:14 #80420 da freddy
Risposta da freddy al topic HELP riscaldatore
Sicuramente una batteria scarica non fa scaldare la candeletta, quindi quando va in temperatura e si spenge poi non riparte, ma a te ti si accende solo a motore acceso?

• EDGE
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
10/01/2012 18:44 #80450 da EDGE
No, parte a motore spento, gira un'oretta poi si spegne e riparte quando vuole lui...

Di più
10/01/2012 20:17 #80451 da ComaMC
Risposta da ComaMC al topic HELP riscaldatore
Quando si spegne si accende anche un led rosso ad intermittenza?

Di più
11/01/2012 08:18 #80478 da freddy
Risposta da freddy al topic HELP riscaldatore
Be se si spegne e riparte mi pare strano, ma in questi casi fa il caldo o fa solo il ciclo di lavaggio?
Il nostro riscaldatore, almeno l'eberspacher, quando si accende fa un ciclo di lavaggio, prima di partire a tutto gas, in questa fase sentiamo la ventola ed un tic tic, per un po', non so quantificare il tempo, dallo scarico esce un po' di fumo, se ci mettiamo la mano davanti senti anche un po' di aria, poi il suono aumenta come intensità a qual punto è in piena accensione, lo scarico fuma un po' di più, poi dipende da quanto era fermo dal tubo scarico etc., ed arriva il caldo.
Se si ferma nella prima fase, è quasi sempre la batteria, dovresti provare ad accenderlo a motore accesso e aspettare un po' per vedere se va, mettendolo a 7.
Io il 30 ho mandato in blocco il riscaldamento, perchè mi ero scordato di accendere il motore, in realtà era acceso ma avevo dimenticato di far partire l'alternatore, ed era rimasta la luce accesa, il 31 invece ho fatto la procedura corretta e sono stato caldo tutta la notte senza problemi.
Poi potrebbe essere il sensore che misura la temperatura, qualche blocco all'interno del riscaldatore stesso, varie ed eventuali.
Ciao

Di più
11/01/2012 14:13 #80488 da brothermartin
Risposta da brothermartin al topic HELP riscaldatore
il tic tic è il rumore della pompa del gasolio in funzione..

comunque anche io ho questo inconveniente edge mi sveglio la mattina che l eber non va, come se fosse in stand by, senza lucetta lampeggiante bensi accesa normalmente

sec me non dovrebbe trattarsi della batteria, perche la batteria viene sollecitata fortemente all'accensione del riscaldamento, mentre una volta attivo, il suo consumo dovrebbe essere irrisorio.

non sapevo invece della possibilita di un blocco temporale voluto, e in ognicaso l ho usato tante volte e mi ricordo che fino a che non lo spegnevo io continuava a funzionare..

nessuno ha risposte definitive?

Jazzbus "Obama", aka "JazzyB", aka "il bimbone", "baretto veneto", aka "dopelimo"
Multivan Westfalia 1600TD, tetto a soffietto, 1987.

• EDGE
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
11/01/2012 17:37 #80489 da EDGE
Si Brother identico caso, lucetta accesa normalmente.
Ora carico la batteria dei servizi e vediamo che succede, anche se non dovrebbe essere li il problema.

Di più
12/01/2012 09:26 #80521 da brothermartin
Risposta da brothermartin al topic HELP riscaldatore
ok edge facci sapere yo

Jazzbus "Obama", aka "JazzyB", aka "il bimbone", "baretto veneto", aka "dopelimo"
Multivan Westfalia 1600TD, tetto a soffietto, 1987.

Tempo creazione pagina: 0.421 secondi