Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

Assorbimenti stimati di corrente

• CinqueMarce
  • Autore della discussione
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
24/11/2011 22:18 #78370 da CinqueMarce
Assorbimenti stimati di corrente è stato creato da CinqueMarce
Ciao a tutti,
una domanda che non so se va nella sezione motore o qui.
Analizzando il consumo a batteria del frigo, ho formulato queste ipotesi:

Alternatore da 65 A, che fornisce 65 A immagino a minimo 3000 giri/minuto, quindi viaggio autostradale.

150 W se ne vanno nei fanali anteriori e posteriori, quindi 10 A.
Pompe e pompette, eventuale ventilatore altri 100 W, quindi 8 A.

Un'altra decina di A se ne vanno in dispersioni varie, relè da tenere azionati, quadro comandi e quant'altro.
altri 10 A se ne vanno nella ricarica delle 2 batterie.

In tutto fanno circa 40 A.
E gli altri 25 A? dove vanno, visto che la batteria servizi viene caricata con circa 3 A e quindi il frigo me la scarica sempre anche in marcia?
Ora lo so che sicuramente il problema è da qualche altra parte, ma mi chiedevo appunto come viene gestita tutta la corrente disponibile?

Grazie
Cinquemarce

Joker Tetto Alto 1991 1600 TD

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
28/11/2011 09:47 #78521 da Dylan
Risposta da Dylan al topic Assorbimenti stimati di corrente
beh e le candele le fa scintillare lo spirito santo ? pure il motore assorbe un pochino e poi conta che i tuoi sono consumi teorici, ci devi mettere tutte le dispersioni etc etc

In restauro del "Ramarro" t3 1.6 CT sfortunato :)

• CinqueMarce
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
28/11/2011 09:58 #78522 da CinqueMarce
Risposta da CinqueMarce al topic Assorbimenti stimati di corrente
Ciao, il mio è Diesel, niente candele. Ho già calcolato circa 10 A di dispersioni varie, mi chiedevo infatti se era noto il rendimento dell'alternatore, quanto invecchia e quando diminuisce nello stesso modo la corrente erogabile. Mi risulta che il motore diesel non abbia bisogno, in linea teorica, di corrente per funzionare.
In ogni caso farò qualche altra prova.
ciao

Di più
28/11/2011 12:26 #78542 da kainua
Risposta da kainua al topic Assorbimenti stimati di corrente
beh monta un amperometro in linea tra alternatore e impianto e vedi l'assorbimento reale. oppure verifica a motore spento e frigo spento se ce assorbimento tra batteria ausiliaria e impianto, sempre con amperometro, io alla fine della fiera ho poi scoperto che era la batteria che non teneva la carica.

Di più
28/11/2011 17:12 #78556 da bepimodifica
Risposta da bepimodifica al topic Assorbimenti stimati di corrente
Da ricordi scolastici credo che l'alternatore non eroghi sempre i 65 A di targa ma sono solo i massimi erogabili.
Prova a testare la batteria da un elettrauto previo controllo del livello elettrolita,ciao Bepi

Alla guida di un VW T3 Joker 1,6 TD 4x2 rosso del 1987 e anche di una Skoda Octavia 1,9 TDI 4x4 grigia del 2002

Di più
28/11/2011 17:58 #78559 da Libeccio
Risposta da Libeccio al topic Assorbimenti stimati di corrente
visto l'esperienza degli intervenuti vi chiedo se, avendo una batteria da 80A al motore, ho delle probabilità che l'alternatore da 65A mi carichi la batteria di servizi ogni tanto?
perchè, se ho capito bene, non carica entrambe in contemporanea, ma prima carica quella motore e poi la servizi, giusto?
e quindi non potendo caricare quella da 80 non inizierà mai con la seconda, giusto?
scusate l'ignoranza

Di più
28/11/2011 18:26 #78562 da Jimmy
Risposta da Jimmy al topic Assorbimenti stimati di corrente

Libeccio ha scritto: visto l'esperienza degli intervenuti vi chiedo se, avendo una batteria da 80A al motore, ho delle probabilità che l'alternatore da 65A mi carichi la batteria di servizi ogni tanto?
perchè, se ho capito bene, non carica entrambe in contemporanea, ma prima carica quella motore e poi la servizi, giusto?
e quindi non potendo caricare quella da 80 non inizierà mai con la seconda, giusto?
scusate l'ignoranza

L'alternatore carica entrambi le batterie una volta che ha superato i 3000 giri iniziali.
Il Joker non è dotato di uno switch separatore automatico; quindi, in viaggio, l'alternatore vede le 2 batterie come se fossero una sola.
Tu ne hai una da 80A al motore e una probabilmente da 60A ai servizi.
Per lui tu ne hai una da 140A. Diciamo che la regola sarebbe di averle uguali (o quasi), ma ormai ce l'hai quindi...
Ci metterà più tempo, ma stai certo che te le caricherà entrambi.
Nel momento della messa in moto invece vedrà solo quella del motore, e questo grazie al relè sotto il sedile guidatore.
Ma questa è un'altra storia.
Ciao

• CinqueMarce
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
28/11/2011 20:32 #78566 da CinqueMarce
Risposta da CinqueMarce al topic Assorbimenti stimati di corrente
Accidenti, 3000 giri? Questo significa che con un motore diesel carichiamo solo in autostrada! Immagino però che quello sia il regime di massimo rendimento. Mi studierò comunque il principio dell'alternatore, mi sfuggono ancora alcuni dettagli, come ad esempio la limitazione di corrente...

Di più
28/11/2011 20:51 #78567 da Jimmy
Risposta da Jimmy al topic Assorbimenti stimati di corrente

CinqueMarce ha scritto: Accidenti, 3000 giri? Questo significa che con un motore diesel carichiamo solo in autostrada!

Ho scritto "3000 giri INIZIALI".
Esempio: tu metti in moto e lui non carica (infatti la spia rossa è accesa); poi accelleri e, dopo i 3000 giri, inizia a caricare entrambi le batterie (la spia rossa si spegne).
Vai allegrotto dove ti pare, poi trovi traffico e rimani a 1500 giri. Anche in questo caso continua a caricare.

Una volta partito carica sempre (la spia rossa seguita ad essere spenta).
Sicuramente ora mi sono spiegato meglio..
Ovviamente sempre che sia a posto tutto: diodi, regolatore, spazzole, cinta, ecc...
Ciao

Di più
28/11/2011 21:33 #78573 da captain urlo
Risposta da captain urlo al topic Assorbimenti stimati di corrente
Attenzione perché si continua a fare confusione come altrove tra A (corrente) e Ah (Amperorora - Capacità ovvero quantità di carica che nel sistema internazionale sarebbe Coulomb) le 60 o 80 non sono A ma Ah quindi non c'entra nulla accostare concettualmente l'alternatore da 65 A a una batteria da 80 o 70 Ah.

Il concetto è semplice: se con un alternatore da 50A devo caricare una batteria da 100Ah, nell'ipotesi semplificativa che non ci siano utenze (nel diesel questo è abbastanza facile di giorno con tutto spento) l'alternatore ogni ora manda alla batteria 50 Ah quindi per caricarla da 0 ci vogliono due ore.

L'unico problema ad aumentare la capacità delle batterie, l'una o l'altra o entrambe (come si diceva sono collegate in fase di carica in parallelo, quindi la capacità si somma) è che, con lo stesso alternatore ci vuole più tempo a ricaricarle completamente.

T3 Joker 1982, 2000 CU benzina/GPL air cooled, giallo ocra, tetto a soffietto.

con un po' di storia

Di più
28/11/2011 21:43 #78576 da captain urlo
Risposta da captain urlo al topic Assorbimenti stimati di corrente

bepimodifica ha scritto: Da ricordi scolastici credo che l'alternatore non eroghi sempre i 65 A di targa ma sono solo i massimi erogabili.
Prova a testare la batteria da un elettrauto previo controllo del livello elettrolita,ciao Bepi

Torno sulla questione
è di fatto così: L'alternatore è un generatore di "energia elettrica", questa energia viene resa disponibile (la scelta delle parole non è casuale) a una tensione costante, regolata, nel nostro caso da un ponte di diodi, intorno ai 14 V, la potenza erogata dipende dal carico, cioè da quanta roba ci attacco a succhiare energia da questa fonte di energia... Siccome la potenza è Tensione per corrente e la tensione è grosso modo costante, all'aumentare del carico aumenta la corrente che l'alternatore eroga, sino a un massimo che è i suo massimo di targa. Se tutto è spento, semplicemente l'alternatore eroga quella minima corrente che serve alle poche cose di funzionamento. Semplicemente l'alternatore gira sostanzialmente a vuoto ma non produce lavoro/energia nell'unità di tempo. Questa cosa la si capisce bene per esempio sulle macchine di piccola cilindrata. Ricordo la mia vecchia uno 45, lasciandola al minimo girava a un certo numero di giri, se si accendevano i fari, l'alternatore pompava le sue 10 12 ampere, il che significa che doveva erogare energia, ma chi gliela dà all'alternatore questa energia? Ovviamente il motore, che infatti, essendo "caricato" dall'alternatore che lavorava -faceva fatica- abbassava il suo numero di giri!

T3 Joker 1982, 2000 CU benzina/GPL air cooled, giallo ocra, tetto a soffietto.

con un po' di storia

Tempo creazione pagina: 0.432 secondi