Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

pompa dell'acqua andata?ho fatto dei danni...

• Andre-bat
  • Autore della discussione
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
28/11/2011 19:32 #78563 da Andre-bat
pompa dell'acqua andata?ho fatto dei danni... è stato creato da Andre-bat
mi sà che questa volta l'ho fatta io ...vi spiego c'è una perdita di acqua nel motore e non riesco a capire da dove viene sembra sotto alla pompa dell'acqua ma purtroppo sotto c'è il carter e non si capisce , e poi mi sono accorto di aver fatto una caxxata e cioè che la puleggia della pompa e disassata,è storta, rispetto alle altre , penso di esser stato io a fare il danno ho cambiato le cinghie da poco e credo di averle tirate troppo ...mannaggia ora penso che smonterò la pompa per capire sotto cosa può esser successo qualcuno può darmi qualche consiglio su come fare e che sorprese troverò? da quello che ho visto ci sono 3 dadi di 13 e i tubi con delle bulloni a brugola...e poi...

proprietario di POLLO : )

continua la ristrutturazione lenta ma tenace...

dehler 2100cc MV 1986

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
30/11/2011 20:51 #78743 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic pompa dell'acqua andata?ho fatto dei danni...
Se hai tirato troppo hai semplicemente demolito la bronzina o il cuscinetto su cui lavora la pompa, basta cambiarla e usare meno tensione la prossima volta.
Un slauto

Di più
30/11/2011 22:09 #78759 da paolinox
Risposta da paolinox al topic pompa dell'acqua andata?ho fatto dei danni...
Concordo con Caravelle: butta la pompa e prendine una nuova.

Vista della pompa:

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Nel secondo disegno hai tutti i punti con bulloni da togliere. I tre sulla puleggia allentali con la cinghia in tiro, dovrebbe aiutarti.
Il tubo piu' basso che va alla testa di dx dovrebbe essere il più rognoso da togliere ma con calma ce la si fà. Dovrai operare anche da sotto al furgone, il catalizzatore (se montato) potrebbe essere di impiccio.
Ovviamente tutte le guarnizioni nuove o al più un velo di pasta su quella del tubo di cui sopra.
Paolo

Syncro 16" Multivan camperizzato

• Andre-bat
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
01/12/2011 18:41 #78838 da Andre-bat
Risposta da Andre-bat al topic pompa dell'acqua andata?ho fatto dei danni...
grazie ragazzi l'ho trovata dal ricambista...però adesso l problema è quanto la tiro sta cinghia ..ho paura di fare ancora danni ...

dehler 2100cc MV 1986

• Andre-bat
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
01/12/2011 18:50 #78844 da Andre-bat
vado ot solo un pochino...ho il motore sporco di olio anche sopra il monoblocco prima la perdita d'olio era solo sotto è possibile che dalla campana del cambio possa uscire anche in alto ...alla faccia del perdita del paraolio mannaggia ...non l'ho ancora sostituito

dehler 2100cc MV 1986

Di più
02/12/2011 09:11 #78878 da paolinox
Risposta da paolinox al topic pompa dell'acqua andata?ho fatto dei danni...
Cinghia: io la tendo in modo che abbia la possibiltà di essere compressa di 10/15mm fra le due pulegge (Bentley 13.33). Se nuova piu' verso il 10mm, poi si distende con l'uso. Se temi di far ancora danni, meglio un pò più lasca e la tieni sotto controllo.
Olio: difficile arrivi dalla campana della frizione (è presente il tappo/sfiato nella parte sx del blocco? in rosso nel disegno)
Potrebbe essere la guarnizione del camino di recupero vapori olio (in appoggio sulla parte evidenziata in blu nel disegno) o i tubi di raccordo ad esso collegati.

Pulisci bene la superfice del motore e ad ogni uso del furgone cerchi il punto più imbrattato così da circoscrivere la zona della perdita.

Syncro 16" Multivan camperizzato

• Andre-bat
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
02/12/2011 11:30 #78889 da Andre-bat
Grazie paolino faro' come mi hai detto, spero di non aver fatto danni a bronzine ecc ecc.. l'avevo tirate davvero molto le cinghie...porkazza boia sono idraulico ho l'abitudine di stringere sempre come una bestia tutto cio' che mi capita sotto mano , comunque il tappo nella campana c'e' controllero' lo sfiato nn sapevo neanche dell'esistenza...

dehler 2100cc MV 1986

Di più
02/12/2011 19:42 #78927 da CaravelleC
Un alro metodo è verificare che la cinghia abbia ancora la possibilità di ruotare di 90° sul suo asse. E' più difficile da spiegare che a fasi, la prendi tra le dita dopo averla tirata e verifichi che possa ruotare, se la tiri troppo non ruota.
L'ho sentito da un meccanico tedesco
Un saluto

Di più
06/03/2012 21:53 #83610 da brucomela
Risposta da brucomela al topic pompa dell'acqua andata?ho fatto dei danni...
Chiedo scusa, come si tira la cinghia della pompa dell'acqua dal momento che non ci son asole come ad esempio sul castelletto porta alternatore?

Brucomela
Joker-T3 1600TD 1986

Di più
07/03/2012 08:36 #83639 da Druido
Risposta da Druido al topic pompa dell'acqua andata?ho fatto dei danni...
Per modificare la tensione della cinghia ci sono dei distanziali da aggiungere o togliere fra le due parti della puleggia che aumentano o diminuiscono la profondità della gola. Più distanziali metto fra le due parti e meno tesa è la cinghia

il Druido è un T3 Caravelle C del 1984 millesei diesel da 50cv - 5 marce - 9 posti - iscritto ASI
ti auguriamo una solare giornata

Di più
07/03/2012 16:52 #83704 da CaravelleC
Allora sul diesel è ancora vecchio stampo, ho lo stesso sistema sulla fiat 500 vecchia, sui benzina si ruota l'alternatore...
Quel sistema fa scendere o salire lungo un profilo conico la cinghia, e da' agio ad aggiustamenti con posizioni fisse, non puoi aggiustare la cinghia in modo continuo ed a piacimento.
Un saluto

Tempo creazione pagina: 0.457 secondi