Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

CATENE DA NEVE PER JOKER

• Pier e Ingrid
  • Autore della discussione
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
04/01/2012 02:13 #80189 da Pier e Ingrid
CATENE DA NEVE PER JOKER è stato creato da Pier e Ingrid
Cari amici, il nostro Joker, viste le nuove leggi, ci ha suggerito di comprare finalmente delle catene per le sue ruotine.
Anche se non correremo il rischio di usarle, se qualcuno dovesse averne un paio in piu da vendere ci faccia sapere.
In caso contrario accettiamo info utili su dove comprale a prezzo ragionevole.
Le misure sono quelle di tutti i Joker : 185 - 75 - 14.
Aspettiamo vostre news
Pier e Ingrid

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
04/01/2012 10:45 #80194 da Golia
Risposta da Golia al topic CATENE DA NEVE PER JOKER

Di più
04/01/2012 10:46 #80195 da SyncroDan
Risposta da SyncroDan al topic CATENE DA NEVE PER JOKER
Catene ce ne sono di tanti, troppi tipi.
Se avete intenzione di acquistarle esclusivamente per essere in regola teoricamente vi basterebbero anche delle penose 9mm (tipo queste ), ma io ve le sconsiglio per 2 motivi:
-non è che si risparmi poi molto (40 euro vs. 60 euro)
-la robustezza minore (che porta magari alla rottura su tratti dove tutta neve non è)

Detto questo, su ebay la scelta è sconfinata: EBAY

Dubito v'interessino catene Konig o Weissenfels con rompighiaccio, quindi...

Io, tra le tante, vi consiglierei queste Maxi Grip da 15mm: MAXI GRIP

Che sono poi queste qua: TOPGEAR (per 7 euro in meno ci sarebbero queste da 12mm)

Vedete voi, io spenderei 20 euro in più ma almeno poi sarei tranquillo di poter praticamente tornare a casa catenato anche sull'asfalto... :medita:

Nel caso si andasse seriamente in montagna col Joker su (e giù) per qualche passo innevato/ghiacciato, io penserei seriamente ad un paio anche per l'anteriore, ma non è il vostro caso... :wink:

Buon acquisto! :D

Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"

Di più
05/01/2012 22:07 #80259 da armin
Risposta da armin al topic CATENE DA NEVE PER JOKER
ola a los dos !que tal
potreste valutare anche queste della pewag , noi ne abbiamo prese 4 per il nostro furgone e siam stati contenti in varie occasioni . trattano anche modelli più semplici da montare , ma la qualità ad uso professionale rimane la stessa.
a presto .armin

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Di più
05/01/2012 22:21 #80261 da Francesco74
Risposta da Francesco74 al topic CATENE DA NEVE PER JOKER
Scusate il semi ot ma se uno ha le gomme termiche servono le catene?

Proprietario diLu Birribirri T3 Westfalia California tetto alto del 1990 - Motore 1600 TD - Servesterzo - Webasto

Il diario di Lu Birribirri

Di più
05/01/2012 22:25 #80263 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic CATENE DA NEVE PER JOKER
Non credo, le ordinanze obbligano una o l'altra cosa, come utilità invece direi di sì, con le catene si esce facilmente da situazioni altrimenti improbabili da superare anche con gomme termiche di ottima qualità.
un saluto

Di più
05/01/2012 22:38 #80265 da fantomas13
Risposta da fantomas13 al topic CATENE DA NEVE PER JOKER
Pare che per essere in regola le gomme termiche debbano essere quattro e non due.
Se sono solo due dovrebbe essere obbligatorio anche avere le catene bordo.
A proposito: qualcuno sa qualcosa dei ragni da neve?
Costi?

Joker 1600 TD

Di più
05/01/2012 23:04 #80268 da freddy
Risposta da freddy al topic CATENE DA NEVE PER JOKER
Ciao le gomme da neve sono pratiche, ma fanno poco su ghiaccio, non sono più omologate ma secondo me le gomme chiodate erano le più adatte.
Ciao

Di più
05/01/2012 23:17 #80269 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic CATENE DA NEVE PER JOKER

fantomas13 ha scritto: Pare che per essere in regola le gomme termiche debbano essere quattro e non due.
Se sono solo due dovrebbe essere obbligatorio anche avere le catene bordo.
A proposito: qualcuno sa qualcosa dei ragni da neve?
Costi?

Certo, se si montano le termiche si DEVE metterne quattro, metterne solo due è pericoloso perchè alla prima curva su fondo innevato rischi di andar via dritto (o di "intraversarti")... perchè le gomme estive non hanno lo stesso grip di quelle invernali.

Ma sbaglio o si parlava di catene?

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Di più
05/01/2012 23:18 #80270 da luis
Risposta da luis al topic CATENE DA NEVE PER JOKER
le chiodate si possono mettere. basta avere i paraspruzzi e metterle dopo meta novembre e toglierle prima meta di aprile. io quando avevo l aspirato avevo le chiodate e andava benissimo. con il turbo invece ho le antineve e sono venuto giu da praga fino al confine italiano 2 anni fa a capodanno tutto sotto la neve senza il minimo problema. bisogna solo cercare di non far entrere il turbo altrimenti perde aderenza. con l a spirato è piu piacevole perche è piu dolce

Luis

Di più
05/01/2012 23:27 #80271 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic CATENE DA NEVE PER JOKER

luis ha scritto: le chiodate si possono mettere. basta avere i paraspruzzi e metterle dopo meta novembre e toglierle prima meta di aprile.

Che io sappia per la legge italiana si possono montare dal 15 novembre al 15 marzo, non aprile.

I chiodi comunque sono più che altro per il ghiaccio... e comunque ci sono vari modelli di gomme termiche che sono anche chiodabili.

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Di più
06/01/2012 08:10 #80274 da freddy
Risposta da freddy al topic CATENE DA NEVE PER JOKER
Non sapendo che fossero ancora omologate ho detto strunzata, ma riporto la norma italiana, per farmi perdonare.

"La sporgenza dei chiodi non deve superare 1,5 mm e il numero dei chiodi per gomma deve essere da un minimo di 80 a un massimo di 160.
La massima velocita raggiungibile dalla vettura dovrebbe essere di 90 km/h per la viabilita normale, e di 120 km/h in autostrada.
E' obbligatorio montare su tutte le ruote, i pneumatici chiodati , anche per gli eventuali rimorchi per avere omogeneita in frenata, e dietro le ruote posteriori si ricorda che e necessario montare i paraspruzzi.
Le gomme chiodate non possono essere montate su veicoli di peso complessivo superiore a 35 q.li e l'uso dei tali pneumatici e limitato al periodo dal 15 novembre al 15 marzo ( salvo deroghe delle regioni o delle prefetture). Anche per questi pneumatici e obbligatoria la targhetta monitoria all'interno del veicolo."

Ciao

Di più
06/01/2012 09:29 #80275 da kainua
Risposta da kainua al topic CATENE DA NEVE PER JOKER
cosa è la targhetta monitoria all'interno del veicolo?

• Pier e Ingrid
  • Autore della discussione
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
06/01/2012 15:22 #80292 da Pier e Ingrid
Risposta da Pier e Ingrid al topic CATENE DA NEVE PER JOKER
Sono felicemente stupito da tutte le vostre risposte, è proprio una fortuna essere un Jokerista. Ho imparato cose che non sapevo. Ho già trovato le catene. Un mio vicino me ne ha regalate un paio che vanno a pennello.
Grazie di cuore a tutti e un super 2012 a tutti quanti.
Pier e Ingrid
Comunque

Tempo creazione pagina: 0.466 secondi