Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

perdita liquido raffreddamento

• Emilianoo
  • Autore della discussione
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
13/01/2012 19:14 #80598 da Emilianoo
perdita liquido raffreddamento è stato creato da Emilianoo
Ciao a tutti ho un preblema (spero piccolo), allora di tanto in tanto noto che il liquido del raffreddamento cala, ovvero noto che il livello nella vaschetta dietro alla targa cala leggermente, mentre nell'altra è sempre a raso, dunque non si notano perdite (l'ho fatto guardare velocemente anche dal meccanico), l'unica cosa una volta ho notato due tre gocce uscire dalla connessione al radiatorino del riscaldamento sotto panca, non si nota fumo dalla marmitta quindi spererei di escludere le guarnizioni, altra cosa è che mentre vado in inverno la temperatura dell'acqua non sale e quindi al riscaldamento mi arriva un aria appena tiepidina, mentre da fermo va alla normale temperatura, ultima nota ma non meno importante ogni tanto mi si accende la spia rossa dell'acqua da qualche lampeggio e si spegne ma lo fa molto a caso del tipo che posso farmi 200 chilometri senza vederla accesa e magari si accende 2 o 3 volte in 20km boh se qualcuno mi sa dare consigli ringrazio!
La temperatura dell'acqua comunque non è mai salita sopra la metà neanche d'estate e la leggera perdita c'era già.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14/01/2012 12:07 #80608 da pippo
Risposta da pippo al topic perdita liquido raffreddamento
il fatto che non ti si scalda il motore potrebbe essere la valvola termostatica che si è bloccata aperta (apre il circuito con il radiatore anche a motore freddo e se stai fermo si scalda un pò ma appena vai la temperatura scende subito).Per il lampeggio invece da quello che ho capito sul mio segnala solo la scarsità di acqua nella vaschetta,ma se il livello della vaschetta con il bulbo è ok proverei a controllare il bulbo stesso che non sia andato in ciapet.Per la perdita il tuo meccanico non ti ha proposta di mettere l'impianto in pressione?ti toglieresti ogni dubbio

HOBO Vw transporter t3 autoallestito 1600 D anno '82

• Emilianoo
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
14/01/2012 16:31 #80614 da Emilianoo
Risposta da Emilianoo al topic perdita liquido raffreddamento
grazie pippo proverò a controllare il bulbo, ma il termostato dove si trova? ed in pratica se ho capito esclude il circuito che va al radiatore fin tanto che il liquido non è in temperatura e poi apre il circuito ?

Di più
14/01/2012 16:46 #80615 da WESTY 77
Risposta da WESTY 77 al topic perdita liquido raffreddamento
Il termostato si trova sotto la pompa dell'acqua,togli la pompa e sotto ce l'alloggiamento del termostato........

Di più
14/01/2012 18:01 #80617 da Lorenzo74
Risposta da Lorenzo74 al topic perdita liquido raffreddamento
Ti consiglio di cambiare anche la pompa dell' acqua se non l'hai già fatto prima che potrebbe darti prima o poi problemi ...perché per togliere la pompa dell'acqua e il termostato bisogna armeggiare intorno alla distribuzione, cosa piuttosto laboriosa e non vale la pena rifare il lavoro due volte...fatti valutare lo stato della pompa dal meccanico...

Di più
15/01/2012 10:56 #80635 da midelt
Risposta da midelt al topic perdita liquido raffreddamento

WESTY 77 ha scritto: Il termostato si trova sotto la pompa dell'acqua,togli la pompa e sotto ce l'alloggiamento del termostato........

West 77, occhio che il nostro amico ha un joker a benzina.
Il termostato è in posizione diversa rispetto al diesel e assai distante dalla pompa dell'acqua

Di più
15/01/2012 11:10 #80636 da pippo
Risposta da pippo al topic perdita liquido raffreddamento

Emilianoo ha scritto: grazie pippo proverò a controllare il bulbo, ma il termostato dove si trova? ed in pratica se ho capito esclude il circuito che va al radiatore fin tanto che il liquido non è in temperatura e poi apre il circuito ?

si esattamente,è una valvola che a una temperatura ben precisa apre il circuito dell'acqua al radiatore.se questa è rimasta aperta il motore d'inverno non si scalderà mai.Non so dirti dove sia collocata perchè non conosco il tuo motore,però una volta che qualcuno ti dice dove è,per sapere se in effetti è quello il problema, basta che scaldi un pò il motore e poi senti a mano il manicotto in uscita della valvola (quello che va verso il radiatore),se è caldo vuol dire che passa l'acqua e che la valvola è aperta anche se non dovrebbe, quindi problema individuato.Una spesa da pochi soldi che conviene valutare prima di tutto il resto e visto che ci sei cambia l'antigelo,poi non sapendo dove è non so se devi smontare roba o è lì comoda.

HOBO Vw transporter t3 autoallestito 1600 D anno '82

Di più
15/01/2012 12:39 #80640 da WESTY 77
Risposta da WESTY 77 al topic perdita liquido raffreddamento

midelt ha scritto:

WESTY 77 ha scritto: Il termostato si trova sotto la pompa dell'acqua,togli la pompa e sotto ce l'alloggiamento del termostato........

West 77, occhio che il nostro amico ha un joker a benzina.
Il termostato è in posizione diversa rispetto al diesel e assai distante dalla pompa dell'acqua

Grazie mille per la precisazione.......non avevo letto la firma dove dice che' benzina :read: ..........pensavo fosse un diesel!

Di più
15/01/2012 13:49 #80643 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic perdita liquido raffreddamento
Per la temperatura ti confermo quello che è stato già detto, va cambiato il termostato e se è come il mio 1.9 DG è cosa abbastanza facile, per la spia dovresti controllare quando succede se la vaschetta interna è piena ed in tal caso è il bulbo che fa scherzi. Per la piccola perdita, se va in una zona calda non la vedrai mai per terra, però vedi il colorante del liquido refrigerante che lascia tracce dove fuoriesce. In alternativa, come già consigliato, i meccanici fanno la prova di tenuta vedendo se nel tempo la pressione dell'impianto cala.
Un saluto

• Emilianoo
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
15/01/2012 18:21 #80654 da Emilianoo
Risposta da Emilianoo al topic perdita liquido raffreddamento
Grazie a tutti dei preziosi consigli, allora la pompa dell'acqua dovrebbe essere stata cambiata nel 2005 dal precedente proprietario, il liquido non lo faccio mai scendere sotto il minimo quindi teoricamente il problema della spia dovrebbe essere dovuto al bulbo da quello che mi dite, per il termostato credo di averlo individuato sotto la pompa dell'acqua e sopra la marmitta non è proprio accessibile, proverò a fare la prova che dice pippo sentendo se il manicotto in uscita scalda, per ora ho provato a stringere a dovere tutte le fascette dei manicotti che magari qualche goccia usciva da li visto che non erano strettisime ( a dire il vero neanche particolarmente allentate ma magari in pressione bastava quel poco) tra qualche chilometro vedremo se si è risolta la perdita. Grazie ancora a tutti.

Tempo creazione pagina: 0.418 secondi