Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

[Spostato] FRENI E STERZO SYNCRO

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02/02/2012 09:45 #81322 da Silentbay
[Spostato] FRENI E STERZO SYNCRO è stato creato da Silentbay
Ciao a tutti,
eccomi qui a dover mettere a posto le prime cose sul mio "nuovo" syncro 16. La prima cosa più importante sono i freni (che in teoria doveva mettermi a posto il venditore ma che poi non ha fatto) che sono praticamente assenti, ovvero: dopo almeno metà corsa spugnosa del pedale cominci a sentire una leggera frenata che è cmq quasi nulla, poi pigiando fino in fondo blocca addirittura una o due ruote e basta. Dopo qualche "pompata" di pedale sembra si indurisca, ma in realtà la frenata non cambia.

Voi che ne dite? E' un semplice spurgo da fare oppure qualcosa di più complesso? Ho pensato anche all'olio da cambiare ma non penso sarebbe l'unico responsabile a causare tale spugnosità per la prima metà di pigiata di pedale.

Non so se dovevo fare un topic nuovo ma provo a scrivere qui, nel caso moderatori correggetemi subito se ho sbagliato.
Lo sterzo: tornando da dove l'ho preso, con forte vento, vedevo proprio come la sua sensibilità era davvero troppa ampia, ovvero: se andavo dritto e provavo a girare il volante a destra e a sinistra di quel tanto che di solito con il mio vecchio t3 joker lo avrei sicuramente fatto sbandare, sul syncro NIENTE...andava dritto cmq come se non girassi il volante, difatti per esempio quando uscivo per andare all'autogrill mi dovevo ricordare di girare il volante un sacco (cosa che ad alta velocità di solito bastano pochi mm di sterzata per farlo)sennò rischiavo di andare dritto. Pensate un po' con le raffiche di ieri che correzioni mi toccava fare...sembravo un pazzo che gioca ad un videogame!

Dite che può essere legato alla convergenza/campanatura o anche li qualcosa di più complesso?

Dulcis in fundo il mezzo soprattutto dopo una certa velocità saltellava. Non è da tanto che ho dovuto cambiare le gomme al mio vecchio t3 joker proprio perchè un giorno in autostrada di punto in bianco a cominciato a saltellare alla stessa maniera, riperquotento tutto sullo sterzo (infatti pensavo fosse un problema allo sterzo). Il motivo era una "bugna" sulla gomma (posteriore per altro) che la rendeva "ovale" e quindi mentre girava quando la bugna andava a baciare il terreno il funrgone si alzava un pochino.
Morale io immagino sia per lo stesso motivo che faceva così, perchè anche il rumore sembrava proprio come avere un sasso abb. grosso ad un certo punto sulla gomma, anche perchè le gomme penso abbiamo 8 anni nonostante sembrino nuove.

Voi che dite? Anche qui potrebbe invece essere qualcosa di più complesso che io ovviamente ignoro?

grazie mille in anticipo

aspetto vostri riscontri :)

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02/02/2012 10:02 #81323 da Syncromat
Risposta da Syncromat al topic [Spostato] FRENI E STERZO SYNCRO
Sposto in tecnica generica, in quanto non prerogativa dei soli Syncro.

La prima considerazione è che immagino tu l'abbia ritirato senza revisione: i due problemi che descrivi sono tali da non passare nessun controllo tecnico serio.
Per i freni, comincia con una sostituzione totale del liquido (potrebbe essere contaminato) e spurgo.
Il costo relativamente basso di questo intervento giustifica il fatto di farlo PRIMA di mettere mano alla pompa, che potrebbe essere da revisionare e sostituire.
Se no, controlla livello, ev. rabbocca, fai lo spurgo lasciando il liquido "vecchio" così verifichi lo stato della pompa senza buttare via liquido nuovo.

Sterzo: se è come dici, è molto pericoloso. Tecnicamente si chiama "punto morto" l'intervallo tra quando cominci a girare il volante e quando questo ha influenza sulle ruote.
Dalla tua descrizione hai un "punto morto" decisamente fuori tolleranza. Potrebbero esserci molteplici cause: piantone del volante spanato, scatola guida andata, tiranteria sterzo con gioco eccessivo (recuperabile, nei limiti...), fino ad arrivare ad un problema alle testine sterzo.
Lo fa anche da fermo? Se prendi con entrambe le mani una ruota anteriore e la "scuoti", balla?
Da far vedere ad un meccanico.
Dicevo pericoloso perchè, secondo dove è il danno, potrebbe verificarsi un cedimento improvviso, con conseguente ingovernabilità del mezzo.
Non che i freni "spugnosi" e che frenano solo a fine corsa siano meno pericolosi (non dovevi neanche metterti in autostrada, con freni e sterzo ridotti così!).

Ho dimenticato il "saltellamento". Se il mezzo è stato fermo parecchio con gomme vecchie, queste si sono "quadrate", senza arrivare necessariamente ad avere una bugna su uno pneumatico (che comunque è possibile).
Immagino che la pressione fosse stata controllata.

La bugna la puoi verificare alzando il veicolo e facendo girare le ruote a mano, traguardando la superficie di rotolamento.
Sulle gomme c'è la data di fabbricazione, espressa in settimana ed anno (4 cifre, es. 3609: trentaseiesima settimana del 2009). controlla ed eventualmente sostituiscile.

PS: aspettiamo presentazione del mezzo!
ciao


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02/02/2012 10:11 #81324 da Silentbay
Risposta da Silentbay al topic [Spostato] FRENI E STERZO SYNCRO
Ho tanto di ricevuta della revisione appena fatta. Il problema che come sai quelle cose non vogliono dire niente, ma lo sapevo benissimo solo che alla fine vedendo come andavano le cose ho tagliato la testa al toro e me lo sono andato a prendere così com'era (pensa che parlando di revisione mancava lo specchietto centrale interno e il contachilometri non va). Cmq in autostrada ero "scortato" e andavo a 70 (la velocità me l'ha detta l'auto che mi scortava ovviamente).

Fare lo spurgo è complicato? So la teoria ma non so ancora dove mettere le mani.

Tra poco faccio il test dello scuotimento e ti so dire.

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02/02/2012 10:22 #81325 da Syncromat
Risposta da Syncromat al topic [Spostato] FRENI E STERZO SYNCRO
Ho aggiunto considerazioni sul saltellamento.

Perdonami, ma "scortato a 70kmh" non fa nessuna differenza: se a 70 kmh mi piombi addosso al casello (o in fila..) perchè il tuo mezzo che già frenava malissimo, non frena del tutto, ammazzi me e tutta la mia famiglia (oltre a te).
Se a 70 kmh ti cede lo sterzo di colpo ed il mezzo va dove vuole, se ti va bene finisci fuoristrada da solo, altrimenti fai una carambola coinvolgendo altra gente.
Un veicolo in quelle condizioni va carrellato, o sistemato prima di metterlo in strada.

La "ricevuta della revisione" comporta un adesivo sul libretto: hai anche quello?
Sarei curioso di sapere quale agenzia l'ha revisionato: c'è il codice, sull'adesivo..


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02/02/2012 10:34 #81326 da Silentbay
Risposta da Silentbay al topic [Spostato] FRENI E STERZO SYNCRO
Hai perfettamente ragione sul fatto del rischio che ho corso e ne ero consapevole cercando di tenere spazi di frenata triplicati e 40 occhi in più nel caso succedeva qualcosa. (PS: fortunatamente non c'era nessuno per strada visto il tempo)
Per la revisione forse basta solo che ti dico dove è stata effettutata la revisione: PALERMO....

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02/02/2012 10:42 #81327 da Syncromat
Risposta da Syncromat al topic [Spostato] FRENI E STERZO SYNCRO

Silentbay ha scritto: Per la revisione forse basta solo che ti dico dove è stata effettutata la revisione: PALERMO....


non vuole dire...di revisionatori farlocchi ce n'è a tutte le latitudini.
Il fatto è che, fino a prova contraria, un acquirente si fida del fatto che sia stata fatta bene.
Su cose tipo lo specchio interno, o la mancanza di un cantonale di un paraurti, conosco anche io revisionatori (qui al nord) che chiudono un occhio...
Ma se gli avessi messo sui rulli un mezzo che frena come il tuo, mi avrebbe rimandato a casa. Idem se avesse avvertito il problema allo sterzo manovrando in officina.
Quindi il tuo mezzo in officina revisione non c'è mai entrato, oppure hanno forzato la macchina di prova.
Ne va della pelle, e loro sono responsabili della buona sescuzione dei test.


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02/02/2012 10:49 #81329 da Silentbay
Risposta da Silentbay al topic [Spostato] FRENI E STERZO SYNCRO
Tutto ciò che dici è vero infatti anche qui da noi al nord fanno passare revisioni impossibili...il fatto è che l'adesivo c'è ed è autentico con data 24/01/2012 quindi non so come ma l'hanno fatta passare...

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02/02/2012 11:05 #81330 da Syncromat
Risposta da Syncromat al topic [Spostato] FRENI E STERZO SYNCRO
Va beh..torniamo in tema.. :wink:

Vai di controlli, fai vedere lo sterzo da un mecca di cui ti fidi.
Idem per lo spurgo: se vuoi farlo da solo, la procedura viene più facile essendo in due: uno al pedale ed al rabbocco, uno che fa il giro delle pinze e cilindretti.
Si fa come su ogni automezzo: rabbocchi la vaschetta, allenti una vite spurgo per volta, sulla quale avrai calzato un tubetto di gomma che va a pescare in un contenitore pieno di liquido buono
L'estremità del tubetto deve sempre essere a mollo nel liquido, perchè quando il compare rilascia il pedale, c'è un po' di risucchio e se il tubetto è in aria, questa rientra nel circuito.
Mentre il compare pompa (piano..), dal tubetto vedi uscire bolle d'aria: serri la vite quando non ne escono più. Idem x tutte le ruote.

Il "compare pompante" deve stare attento a non far scendere troppo il livello nella vaschetta, altrimenti pompa aria e si ricomincia daccapo: quindi è munito di liquido e rabbocca, nel caso.
Sul T3 è facile, visto che la vaschetta sta sotto alla palpebra del cruscotto.

Fatto bene lo spurgo, se la pompa è ancora spugnosa e l'impianto non va in pressione, allora la pompa è da revisionare/sostituire, purtroppo.
Ugualmente, controlla di non avere perdite di liquido da livello delle pinze (ant) o dai cilindretti (post): all'anteriore si vede facilmente, al posteriore (tamburi) un po' meno.
Aprire i tamburi è occasione di controllare pure i ferodi, che non si sa mai..


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02/02/2012 12:34 #81335 da SyncroDan
Risposta da SyncroDan al topic [Spostato] FRENI E STERZO SYNCRO
Ciao Silentbay!
Anch'io aspetto la presentazione del 16".......
Hai già detto tutto il Syncromat ma...
Quando pompi sul pedale questo si indurisce. Se tieni premuto, il pedale affonda?
Io prima di mettere mano alla pompa dei freni sostituirei il liquido.
Con meno di 10 euro te la cavi e ti togli il dubbio che il liquido possa essere contaminato o magari abbia aria nel circuito.
Controlla anche lo stato di usura dei freni.
Per lo sterzo dovresti provare a vedere se da fermo c'è, a ruote dritte immobili, questo gioco del volante.
Se effettivamente c'è questo problema e non è solo una sensazione, è da risolvere assolutamente prima d'andarci in giro! (domanda idiota: le gomme eran gonfie?)

Per le gomme bozzate c'è poco da fare. Sostituirle.
Se è stato fermo immobile per molto tempo, e magari gli pneumatici han pure diversi anni alle spalle, è normale. Io per sicurezza li cambierei tutti...
Un treno di ex forest 205R16 e passa la paura.... poi altro che saltelli! :ghgh:

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02/02/2012 13:28 #81339 da raffo
Risposta da raffo al topic [Spostato] FRENI E STERZO SYNCRO
Ilo problema ai freni potrebbe anche essere dovuto alla cattiva condizione dei tubetti di gomma del circuito, non più elastici che si dilatano o restringono in modo anormale non facendo "circolare" nel modo ottimale il liquido (che comunque devi sostituire)

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02/02/2012 21:35 #81373 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic [Spostato] FRENI E STERZO SYNCRO
@raffo, si tra l'altro spiegherebbe il bloccaggio asimmetrico delle ruote. Ho avuto lo stesso problema su una vecchia 500, che frenava bloccando l'anteriore destro. Dopo aver cambiato tutto, ho scoperto che era semplicemente il tubetto in gomma parzialmente bloccato, che quindi non sfrenava e soprattutto creava scompensi alla frenata.
Il gioco del volante è riconducibile a problemi alla scatola guida o alle testine, va risolto perchè con il vento non lo governi. Poi soprattutto un syncro deve essere preciso per poter fare off-road.
Io lo farei vedere ad un meccanico di buona volontà da testa a piedi e farei un bel tagliando, perchè così ti fai un punto iniziale certo. Magari olio e filtri sono lì anch'essi da 10 anni.
Un saluto

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02/02/2012 21:46 #81378 da Silentbay
Risposta da Silentbay al topic [Spostato] FRENI E STERZO SYNCRO
Grazie a tutti delle risposte.
Oggi ho sentito anche Eddy e mi ha praticamente detto le stesse cose. Domani vado dal meccanico e spero mi metterà a posto almeno i freni e lo sterzo.

Per quanto riguarda la presentazione aspettavo perchè ora come ora verrebbe una cosa abbastanza imbarazzante...del tipo:
syncro 16 con doppio blocco diff di cui anteriore non funziona, visco ciccata (e non indurita purtroppo) testata oggi, gomme ovalizzate benchè nuove di battistrada, freni non funzionanti, sterzo con grosso gioco, contachilometri non funzionante, luce cruscotto che va e che viene, temperatura acqua non funzionante, specchietto interno centrale mancante, carrozzeria da rivedere, motore (per fortuna) marciante.

sembra più un necrologio che una presentazione!! eheh
vi prometto che quando comincerà ad essere più a posto ve lo presenterò come si deve.

Piccola chicca collegata al primo argomento a cui ho partecipato: le gomme a libretto 205 R16 con svariati carichi ;)

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03/02/2012 18:40 #81421 da Silentbay
Risposta da Silentbay al topic [Spostato] FRENI E STERZO SYNCRO
Resoconto del meccanico: freni erano da registrare i tamburi e da fare lo spurgo. Lo sterzo è andata la scatola ed è da cambiare perchè è fuori dalle tolleranze e non si può più registrare. Le gomme dice che secondo lui sono buone e basta farle equilibrare per bene.

Sunto di tutto: Pensavo molto peggio :)

Presto nuovi aggiornamenti ;)

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