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Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così
Pedale freno spugnoso e poco efficace
- Jeko-77
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13/02/2012 11:52 #81951
da Jeko-77
Proprietario di Ops, Dehler Profi T3 1988 1.9Td Aaz
ex proprietario di Jurgo, Joker del 1987 2100 wbx 112 cv.
Pedale freno spugnoso e poco efficace è stato creato da Jeko-77
Tempo fa in seguito ad un problema con il freno a mano, sono andato da un meccanico per far sistemare la barra filettata che mi si era spezzata(quella del freno a mano). Già che c'ero ho chiesto al meccanico di dare un occhiata ai freni e sostituire le pastiglie anteriori.
La risposta del meccanico è che le pastiglie sono ancora buone e si rifiuta di cambiarle, io però insisto per farle cambiare (erano molto vecchie).
Vado a ritirare il mezzo e il meccanico mi dice che non ha cambiato le pastoglie perchè non è riuscito a far rientrare i pistoncini a tal punto da poter inserire le pastiglie....boh?!
Dopo questa ispezione il pedale del freno è comunque poco efficace e solo "pompando" alcune volte si indurisce è risulta efficace.
Può esssere che sia entrata aria nel circuito??Quel cavolo di meccanico che ha combinato?
Questa è la prima e l'ultima volta che faccio mettere le mani al furgone da quel meccanico!!!
La risposta del meccanico è che le pastiglie sono ancora buone e si rifiuta di cambiarle, io però insisto per farle cambiare (erano molto vecchie).
Vado a ritirare il mezzo e il meccanico mi dice che non ha cambiato le pastoglie perchè non è riuscito a far rientrare i pistoncini a tal punto da poter inserire le pastiglie....boh?!
Dopo questa ispezione il pedale del freno è comunque poco efficace e solo "pompando" alcune volte si indurisce è risulta efficace.
Può esssere che sia entrata aria nel circuito??Quel cavolo di meccanico che ha combinato?
Questa è la prima e l'ultima volta che faccio mettere le mani al furgone da quel meccanico!!!
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- SyncroDan
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13/02/2012 12:12 #81952
da SyncroDan
Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"
Risposta da SyncroDan al topic Pedale freno spugnoso e poco efficace
Ma che meccanico è??
Per far rientrare i pistoncini (a meno che non siano particolarmente rovinati) basta una morsetta tipo questa:
Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Cambiando le pastiglie l'impianto non viene aperto, quindi se non ha toccato nulla (vite di spurgo) l'aria non può essere entrata nel circuito.
Talvolta la regolazione del freno a mano (che agisce sui tamburi posteriori) influenza la corsa del pedale, sicuro non dipenda da questo?
Ah dimenticavo: cambia anche il liquido dei freni. Io l'ho preso nuovo dal ricambista proprio sabato, non oso immaginare quando l'hanno cambiato l'ultima volta.
Per far rientrare i pistoncini (a meno che non siano particolarmente rovinati) basta una morsetta tipo questa:
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Cambiando le pastiglie l'impianto non viene aperto, quindi se non ha toccato nulla (vite di spurgo) l'aria non può essere entrata nel circuito.
Talvolta la regolazione del freno a mano (che agisce sui tamburi posteriori) influenza la corsa del pedale, sicuro non dipenda da questo?
Ah dimenticavo: cambia anche il liquido dei freni. Io l'ho preso nuovo dal ricambista proprio sabato, non oso immaginare quando l'hanno cambiato l'ultima volta.
Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"
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- pippo
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13/02/2012 13:01 #81957
da pippo
HOBO Vw transporter t3 autoallestito 1600 D anno '82
Risposta da pippo al topic Pedale freno spugnoso e poco efficace
un'ipotesi è che ha aperto lo spurgo dell'olio freni per provare a far rientrare il pistoncino delle pinze bloccato.Se il meccanico non era proprio un emerito ignorante che si è inventato questo lavoro (ipotizziamo di no) hai due problemi:spurgare l'impianto freni su tutte e quattro le ruote perchè probabilmente è entrata dell'aria (cambia l'olio dei freni come ti ha suggerito syncrodan) e poi ti toccherà far revisionare le pinze (se il pistoncino non rientra del tutto potrebbe essere grippato e di conseguenza avresti frenata sbilanciata,consumo anomalo e non omogeneo delle pastiglie...etc)
Ti consiglio di rivolgerti a un meccanico più affidabile e magari specializzato in freni,ce ne sono in giro...
Ti consiglio di rivolgerti a un meccanico più affidabile e magari specializzato in freni,ce ne sono in giro...
HOBO Vw transporter t3 autoallestito 1600 D anno '82
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