Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

Impianto elettrico - Circuiti non protetti

• spazza84
  • Autore della discussione
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
13/02/2012 12:15 #81953 da spazza84
Impianto elettrico - Circuiti non protetti è stato creato da spazza84
Ciao a tutti.
In questi giorni sto analizzando gli schemi elettrici del joker TD e volevo confrontarmi con i più tecnici per quanto riguarda i tanto temuti circuiti non protetti da fusibili.
Lasciando perdere l'alternatore e il motorino d'avviamento, ho notato che anche il quadro strumenti (cruscotto), vari sensori in giro al motore e il relè che attiva il motorino d'avviamento sono senza protezioni..
Avete avuto modo di verificare questa situazione?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13/02/2012 12:29 #81954 da Sarvaego
Risposta da Sarvaego al topic Impianto elettrico - Circuiti non protetti
Per quanto riguarda il cruscotto ho trovato due fusibili situati sopra i relais in posizione non visibile e con accesso non proprio agile, che, essendo bruciati non davano corrente al cruscotto, perciò si dovrebbe dedurre che il cruscotto è protetto, cosa che contraddice il dire comune che non ha protezione. Comunque trovo improbabile che servano ambedue a tale protezione. Dando per certo che esistono mi associo a te per cercare di capire che cosa coprono.ciao

Fulvio ex proprietario di Westy Ciro 1.6 TD del 1988 ora proprietario VW Lt 31 Nord Camper

• spazza84
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
13/02/2012 15:16 #81960 da spazza84
Risposta da spazza84 al topic Impianto elettrico - Circuiti non protetti
Per cruscotto intendo i circuiti della strumentazione, non le luci per l'illuminazione. Spero di poter postare una scansione della parte degli schemi elettrici che ho analizzato in modo da farmi capire meglio ;)

• spazza84
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
15/02/2012 08:30 #82079 da spazza84
Risposta da spazza84 al topic Impianto elettrico - Circuiti non protetti
Pensandoci su, non so se posso mettere la scansione dello schema..
In ogni caso i circuiti non protetti che ho trovato io sono il D15, E4, D24, K4 e il filo nero da 0.5mmq che parte dalla chiave e arriva al quadro strumenti al connettore T14/8.

Tempo creazione pagina: 0.368 secondi