- Messaggi: 22
- Ringraziamenti ricevuti 0
Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così
Rumore al cambio
- _AXEL_
- Autore della discussione
- Offline
- Nuovo Utente
Less
Di più
21/04/2012 19:19 #87100
da _AXEL_
vengo da un mondo tutto mio.. difficile da immaginare.. impossibile da comprendere!
Rumore al cambio è stato creato da _AXEL_
o meglio.. la LEVA DEL CAMBIO..
sul T3 la leva del cambio fa un rumore di strùscio metallico pauroso..
.. io penso si dovuto alla secchezza del condotto dove scorre l'asta che dalla leva..
.. va al cambio..
.. come ovviare a tale problema?
nell'attesa di una risposta..
.. mi sono buttato sotto al bus..
.. il rumoraccio viene prodotto dallo sfregamento dell'asta...
.. ma nella parte sotto al serbatoio.
. . mi toccherà quindi tirar giù il serbatoio..
.. l'operazione non è complicatissima.. ma bisogna fare un pò d'attenzione..
.. il serbatoio è sorretto da due staffe .. da una parte a gancio.. e agganciate..
.. dall'altra con due perni del 13.
lo spazio sotto per muoversi è pochino..
.. bisogna tirar su il bus.. e metterlo sui cavalletti.. poi lavorarci..
.. magari aiutandomi col cric per tirar giù il serbatoio.
.. non credo che farò foto.. non mi stimola..
.. però vi terrò aggiornati..
.. suggerimenti.. trucchi.. magìe...?
sul T3 la leva del cambio fa un rumore di strùscio metallico pauroso..
.. io penso si dovuto alla secchezza del condotto dove scorre l'asta che dalla leva..
.. va al cambio..
.. come ovviare a tale problema?
nell'attesa di una risposta..
.. mi sono buttato sotto al bus..
.. il rumoraccio viene prodotto dallo sfregamento dell'asta...
.. ma nella parte sotto al serbatoio.
. . mi toccherà quindi tirar giù il serbatoio..
.. l'operazione non è complicatissima.. ma bisogna fare un pò d'attenzione..
.. il serbatoio è sorretto da due staffe .. da una parte a gancio.. e agganciate..
.. dall'altra con due perni del 13.
lo spazio sotto per muoversi è pochino..
.. bisogna tirar su il bus.. e metterlo sui cavalletti.. poi lavorarci..
.. magari aiutandomi col cric per tirar giù il serbatoio.
.. non credo che farò foto.. non mi stimola..
.. però vi terrò aggiornati..
.. suggerimenti.. trucchi.. magìe...?
vengo da un mondo tutto mio.. difficile da immaginare.. impossibile da comprendere!
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- WESTY 77
- Offline
- Elit Utente
Less
Di più
- Messaggi: 2320
- Ringraziamenti ricevuti 2
22/04/2012 10:01 #87141
da WESTY 77
Risposta da WESTY 77 al topic Rumore al cambio
Prima di togliere tutto controlla bene lo snodo della leva del cambio che si trova sotto alla ruota di scorta coperto da un piccolo scatolato........
Di solito questo snodo si secca dal grasso e la leva diventa dura e rumorosa,puliscilo bene ed ingrassalo!
Di solito questo snodo si secca dal grasso e la leva diventa dura e rumorosa,puliscilo bene ed ingrassalo!
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- loris
- Offline
- Giovane Utente
Less
Di più
- Messaggi: 87
- Ringraziamenti ricevuti 0
22/04/2012 10:22 #87144
da loris
LA RANA: joker 1600 air-cooled CT classe 1981
ALTE EMOZIONI
Risposta da loris al topic Rumore al cambio
Ho lo stesso problema, rumore di sfregamento metallico all' altezza del serbatoio, generalmente al inserimento della 3°.
Dovrebbe essere dovuto dallo sfregamento dell' asta cambio che scorre attraverso un foro in un montante sopra il serbatoio.Nel mio si è consumata e poi persa la plastica che rivestiva il foro ed impediva lo sfregamento diretto dei due pezzi.
Ho provato a smontare il serbatoio, ma poi ho desistito (per mancanza di tempo), non è difficile ma neanche facilissimo. Bisogna in oltre staccare il tubo che va al bocchettone rifornimento ed alcuni cavi che portano al sensore di livello carburante.
Dovrebbe essere dovuto dallo sfregamento dell' asta cambio che scorre attraverso un foro in un montante sopra il serbatoio.Nel mio si è consumata e poi persa la plastica che rivestiva il foro ed impediva lo sfregamento diretto dei due pezzi.
Ho provato a smontare il serbatoio, ma poi ho desistito (per mancanza di tempo), non è difficile ma neanche facilissimo. Bisogna in oltre staccare il tubo che va al bocchettone rifornimento ed alcuni cavi che portano al sensore di livello carburante.
LA RANA: joker 1600 air-cooled CT classe 1981
ALTE EMOZIONI
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- _AXEL_
- Autore della discussione
- Offline
- Nuovo Utente
Less
Di più
- Messaggi: 22
- Ringraziamenti ricevuti 0
23/04/2012 17:40 #87244
da _AXEL_
esatto.. buttandomi sotto al bus.. e ho dato una guardata con uno specchio.
.. presupponevo infatti che mancasse una sorta di rondellone o di guaina che impedisse al tubo di sfregare col bordo del foro..
.. ho notato che sollevando il tubo (l'asta) non viene impedito il movimento.. e il rumore sparisce
allora io da buon barbone quale sono..
.. ho trovato una MOLLA con le spire tali da poter avvolgere abbondantemente sto tubo.. e ho fatto in modo che rimanesse sospeso tenendolo su con un pezzo di filo metallico da 3mm. ..
.. insomma una sorta di culla sospesa che tiene in alto sto tubo maledetto.
Lo so non è una soluzione definitiva.. ma finchè non trovo il coraggio di fare sto lavoraccio.. può andar bene.
.. che barbone! :hippy
vengo da un mondo tutto mio.. difficile da immaginare.. impossibile da comprendere!
Risposta da _AXEL_ al topic Rumore al cambio
loris ha scritto: Dovrebbe essere dovuto dallo sfregamento dell' asta cambio che scorre attraverso un foro in un montante sopra il serbatoio.Nel mio si è consumata e poi persa la plastica che rivestiva il foro ed impediva lo sfregamento diretto dei due pezzi.
esatto.. buttandomi sotto al bus.. e ho dato una guardata con uno specchio.
.. presupponevo infatti che mancasse una sorta di rondellone o di guaina che impedisse al tubo di sfregare col bordo del foro..
.. ho notato che sollevando il tubo (l'asta) non viene impedito il movimento.. e il rumore sparisce
allora io da buon barbone quale sono..
.. ho trovato una MOLLA con le spire tali da poter avvolgere abbondantemente sto tubo.. e ho fatto in modo che rimanesse sospeso tenendolo su con un pezzo di filo metallico da 3mm. ..
.. insomma una sorta di culla sospesa che tiene in alto sto tubo maledetto.
Lo so non è una soluzione definitiva.. ma finchè non trovo il coraggio di fare sto lavoraccio.. può andar bene.
.. che barbone! :hippy
vengo da un mondo tutto mio.. difficile da immaginare.. impossibile da comprendere!
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- loris
- Offline
- Giovane Utente
Less
Di più
- Messaggi: 87
- Ringraziamenti ricevuti 0
23/04/2012 17:53 #87246
da loris
LA RANA: joker 1600 air-cooled CT classe 1981
ALTE EMOZIONI
Risposta da loris al topic Rumore al cambio
Io anche mi sono inventato qualcosa del genere: ho fissato un staffa ad "U" rivestita con della gomma spessa 5 mm. sulla parte interna della "U" li dove appoggia l' asta,
però rimane comunque un piccolo sfregamento inserendo la terza.
Ciao
però rimane comunque un piccolo sfregamento inserendo la terza.
Ciao
LA RANA: joker 1600 air-cooled CT classe 1981
ALTE EMOZIONI
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- aelf
- Offline
- Nuovo Utente
Less
Di più
- Messaggi: 22
- Ringraziamenti ricevuti 0
10/03/2018 16:02 #150161
da aelf
Proprietario di UGO
1600 D classe 1982
Risposta da aelf al topic Rumore al cambio
Hola a tutti,
è possible un disegnino su dove è stata montata la "U".
Ho lo stesso rumore .
grazie mille
è possible un disegnino su dove è stata montata la "U".
Ho lo stesso rumore .
grazie mille
Proprietario di UGO
1600 D classe 1982
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
Tempo creazione pagina: 0.383 secondi