Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

Ammortizzatori anteriori e posteriori alzare assetto trasporter D

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04/05/2012 11:52 #88091 da Westpiffero
Ciao
Avete quanlche consiglio per alzare di un po l'assetto del mio trasporter? e ottenere un assetto un po piu rigido?ogni buca o dosso molleggia per mezz'ora :(( Vedo dei gran ammortizzatori in giro ma molti abbassano l'assetto, io avrei bisogno di alzarlo un pò e irrigidirlo..

Attendo consigli
Grazie

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04/05/2012 18:01 #88132 da Syncromat
Larry ciao,
nel forum ci sono ampie discussioni a riguardo se cerchi bene in "tecnica";
comunque sgombriamo il campo da "false credenze":
sono le molle (e non gli ammortizzatori) le responsabili dell'altezza del veicolo da terra.
Gli ammortizzatori servono invece a smorzare il ritorno troppo immediato delle molle quando sottoposte a compressione.
Quindi nel tuo caso (saltellìo) hai gli ammortizzatori scarichi: se li sostitusci non alzi /abbassi il veicolo, ma rimedi al problema e guadagni in guidabilità e sicurezza.

Se poi vuoi alzarlo (per gusto personale, o perchè le molle sono sfiancate) cambi le molle, (molle nuove uguali alle originali, o molle più rigide/da carico), oppure (soluzione economica) aggiungi degli spessori tra molla e supporto.
Questo secondo sistema non cura però le molle sfiancate, ovvero con un'elasticità compromessa dall'uso e dall'età.

Ciao


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04/05/2012 18:08 #88135 da Westpiffero
Ciao Syncromat!
Grazie per aver fatto chiarezza, mi hai risolto molti dubbi..
Io avrei necessità di sostituire gli ammortizzatori per smorzare il dondolio e mi piacerebbe alzare un po l'assetto cogliendo l'occasione di sostituire anche le molle che dopo 31 anni hanno fatto la loro strada..tu sapresti indicarmi un kit per realizzare quello che ho in mente?altrimenti qualche sito che possa soddisfare la mia ricerca?!
Grazie mille

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04/05/2012 18:19 #88138 da Syncromat
I più forniti sono in Germania.. come kit, uno lo offre il Maier (busschmiede.de) se non erro, anche per i trazione posteriore (a proposito: metti il tuo T3 in firma, così si capisce di che versione parliamo..).
Se no, il kit te lo componi da solo spulciando Ebay o i ricambisti: serialkombi, kaefer&co, vw-bus.com etc.
Per non parlar degli italiani, che dovrei elencarteli tutti per non farmi accusare di pubblicità occulta.. :asd: cerca un po' in Rete.
Ultima spiaggia la rete ufficiale VW Italia Veicoli Commerciali :è facile, sono ovunque, parlano italiano, ma ti pelano.
ciao


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08/05/2012 16:43 #88444 da Westpiffero
Xiao syncromat
Ho un t3 dell'81 1,6 CS 50 cv, mi potresti indicare quanto deve essere la molla per alzare il veicolo?parlo da perfetto ignorante perdonami!

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08/05/2012 16:52 #88447 da Syncromat
Cos'è?
un bus? un Joker? un commerciale?


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08/05/2012 16:55 #88448 da Westpiffero
perdonami è un transporter D camperizzato tetto soffietto..sono un po ignorante in materia è da poco che lo possiedo :(

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08/05/2012 17:01 #88449 da Syncromat
Un cm. più alte e 50% più rigide delle originali:
450 euro il set completo da Gunzl:
www.vwbusshop.de articolo n. 333000281

Altrimenti prendi
2x Anteriori rinforzate Codice VW: 251 411 105 C
2x Posteriori rinforzate Codice VW: 251 511 105

Comunque se dopo una buca il furgone balla per un po', come ti ho detto, devi cambiare pure gli ammortizzatori
ciao


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08/05/2012 17:15 #88451 da Westpiffero
Si infatti pensavo di sostituire anche quelli che sicuramente sono andati! esistono anche molle con piu di un cm syncromat? un centimetro di molla alza di un cm il furgone è questo il ragionamento?grazie mille

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08/05/2012 18:19 #88452 da Syncromat
Perdona..non è cattiveria: io ti ho dato delle indicazioni da cui partire, ora se ti "sbatti" un pochino anche tu a fare delle ricerche sui vari siti, magari trovi cosa ti interessa.

Sicuramente esistono molle che alzano di più, cosi come spessori, ma la ricerca in questo campo è stata dedicata più ai Syncro, che hanno soluzioni meccaniche diverse (all'anteriore specialmente).
In generale, non è consigliato variare di troppo l'assetto previsto, anche perchè a cascata dovresti andare a sostituire altri elementi meccanici: testine, braccetti etc, adottare a questo punto degli ammortizzatori a corsa allungata oltre a dover correggere di molto convergenza e campanatura.
limitati a riportare il Joker all'altezza prevista in origine: con molle tipo rinforzato e nuove, rispetto alle attuali sfiancate, già vedrai tanta differenza.
Ciao


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17/03/2014 13:54 #118126 da Claudiojeko
rispolvero il post...e queste?
www.ebay.de/itm/Hoherlegung-fur-VW-T3-Bu...&hash=item2a396d2f7f

sono spessori?

vw t3 tetto alto 1600 td 1987

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17/03/2014 21:38 #118132 da armin
questi sono dei distanziali in teflon da infilare sopra la molla posteriore. alzano il mezzo a seconda del loro spessore . si possono montare sia sul 2wd che sul syncro .
il montaggio e rapido e semplice . il problema e quello che indicava il buon syncromat gia due anni fa , cioe davanti come fai? a meno che tu non intenda girare col mezzo incuneato in avanti sul 2wd alzare l' anteriore e un po più problematico . esistono in commercio comunque dei piccoli distanziali in gomma dura o teflon che si" calzano" sopra il bordo superiore della molla anteriore guadagnando qualche cm davanti. ti consiglio quindi di trovare questi distanziali ( hoeherlegung vw 2wd vorderachse) e di adattare i piattelli post. al livello guadagnato sul ant. in modo da avere un assetto dritto.

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18/03/2014 12:12 #118149 da Mauriziolot
Ciao Like (ma anche Armin e Syncomat e Jeko) guarda un po qui: jokeristi.it/e107_plugins/forum/forum_viewtopic.php?121442.10 io li ho fatti fare da un tornitore circa 4 anni fa, li ho montati prima su Rufus (9 posti) che poi li ha "donati a "Casper) il mio mezo attuale che e un panelvan in fase di camperizzazione. Non ho mai avuto problemi. A parte le molle "stanche" comunque, il dondolio e dovuto agli ammortizzatori scarichi che non frenano l'azione delle molle. Volevo comunque dirti che se non esageri con lo spessore, (i miei sono da 20mm), considerato che quasi tutti i T3 hanno un problema di culo basso, sarai appena un pochino piu alto dietro... a me piace cosi. Guarda le foto e capirai di cosa parlo. Abbiamo comunque tutti, dei cuscinetti in teflon tra la molla ed il telaio, se proprio non riesci a trovare altro, visto che hanno uno spessore di 1 cm circa, dovresti trovarli facilmente come ricambi originali (o dallo sfasciacarrozze), bastera sovrapporre quelli aggiuntivi a quelli esistenti ed avrai gia un bel po di rialzo. In bocca al lupo.

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18/03/2014 23:20 #118160 da armin
anche il tagliere in teflon e´adatto a tagliarci fuori due spessori per il post. , il problema e semmai davanti , girare col mezzo incuneato in avanti non e´l´ideale . in frenata poi la cosa si acentua ulteriormente. se´vuoi fare le cose fatte bene devi intervenire sia davanti che dietro.
in caso di c..o basso non metterei spessori ma mi prenderei delle molle nuove .

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19/03/2014 20:30 #118176 da Mauriziolot
Il mio culo basso (a parte l'eta hehehe) e dovuto alla ruota di scorta sul portellone ed al motore che e piu pesante. Mi trovo benissimo con gli spessori ormai da anni quindi condivido quella che e la mia esperienza diretta, poi ognuno si regola come gli pare.

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