Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

Collegamento batterie in parallelo non westfalia...

  • SamuExRasta
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
08/05/2012 10:16 #88410 da SamuExRasta
Ho un dubbio che non riesco a togliermi, da quando ho rimontato la cinghia dell'alternatore non riuscivo a far funzionare l'impianto dei servizi, poi (dopo aver smontato mezzo furgone) ho visto che c'era un filo positivo scollegato da un relè che va all'alternatore, l'ho collegato al contatto che era libero, gli altri 3 erano gia occupati, però l'impianto funzionava solo se accendevo il motore, quindi mi sono messo meglio a guardare e sono giunto a questo: nei contatti più bassi sono collegati il negativo ed un filo positivo che arriva direttamente dall'alternatore, nel contatto in alto c'è un positivo che arriva dalla batteria motore (l'alternatore a batteria motore ci va anche da un'altra parte) ed uno che arriva alla batteria servizi, questi ultimi li ho collegati sullo stesso contatto ed adesso va tutto alla normalità, però mi era rimasto il dubbio che cosi stessi utilizzando per i servizi anche la batteria motore, facendo delle prove ho staccato il polo negativo della batteria motore e non va assolutamente niente, mentre stacco la batteria servizi il furgone si accende tranquillamente, avete dei consigli per farmi capire qualcosa di come ho attaccato il tutto??

T3 1600TD 1987... L'Allocco Furioso!!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
08/05/2012 10:23 #88412 da Druido
mi sa che hai by-passato il relè quando hai collegato tutto sullo stesso contatto, cioè hai praticamento messo le due batterie in parallelo. Il relè dovrebbe commutare e mettere le batterie in parallelo solo ad alternatore in moto.

Quindi collega il relè (positivo dall'alternatore e negativo) alla bobina del relè e accertati con un tester che si azioni il contatto a motore acceso e si spenga ad alternatore femo... poi collega i due positivi delle batterie ai capi del contatto e d il gioco è fatto !

il Druido è un T3 Caravelle C del 1984 millesei diesel da 50cv - 5 marce - 9 posti - iscritto ASI
ti auguriamo una solare giornata



Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • SamuExRasta
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
08/05/2012 12:28 #88422 da SamuExRasta
Risposta da SamuExRasta al topic Collegamento batterie in parallelo non westfalia...
ma sempre messi entrambe insieme? perché il relè l'ho già provato e funziona egregiamente, alternatore in funzione tutti i contatti accesi, se metto entrambi i positivi su quello dovrebbe funzionare tutto?

T3 1600TD 1987... L'Allocco Furioso!!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
08/05/2012 12:44 #88424 da Druido
i positivi al contatto del relè ..ovvero le batterie saranno in parallelo solo a motore acceso (per la carica) mentre staccate quando spento in modo da utilizzare solo i servizi.

il Druido è un T3 Caravelle C del 1984 millesei diesel da 50cv - 5 marce - 9 posti - iscritto ASI
ti auguriamo una solare giornata



Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • SamuExRasta
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
08/05/2012 15:31 #88436 da SamuExRasta
Risposta da SamuExRasta al topic Collegamento batterie in parallelo non westfalia...
Grazie mille, stasera provo... XD

T3 1600TD 1987... L'Allocco Furioso!!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.375 secondi