Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

consiglio su ammortizzatori

  • giuguar
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
25/05/2012 02:37 #89619 da giuguar
consiglio su ammortizzatori è stato creato da giuguar
So che l'argomento e' stato trattato e ho gia' spulciato il forum, ma la mia domanda e' un po' specifica per questo apro un nuovo post.

Mi avete gia' consigliato di montare molle rinforzate, ma cercando gli ammortizzatori da accoppiare a queste mi sono imbattuto in varie possibilita' delle quali ho ristretto il cerchio a 4 modelli. Qualcuno sa darmi un consiglio piu preciso (se li conosce) tra i Bilstein B4 a gas (venduti da gunzl codice 333000063) gli alko ad olio (venduti da gunzl codice 251413031J) i Bilstein B6 a gas (troppo sportivi? forse sprecati per un transporter?) e Monroe (non so se gas od olio) venduti da Bernd jager? tra i due bilstein che differenza passa? per un mezzo pesante come i nostri sono meglio ammortizzatori a gas o ad olio (oppure sto zitto perche' non c'entra niente perche' sono le molle che sostengono!? :applausi: )
(gli ultimi due sono qui:
www.vw-t3-bus-shop.de/stossdaempfer-fede...pfer-2-wd/index.html )

Jager mi ha scritto telegraficamente che i bilstein B6 per il "ciocher fanno pene" (e pasta!) ma non e' stato molto esplicativo :asd:

aiutatemi...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
25/05/2012 07:44 #89620 da freddy
Risposta da freddy al topic consiglio su ammortizzatori
Fai attenzione che alla somma finale ci devi aggiungere l'iva (21%) e le spese di spedizione che vanno da 21,00€ a 32,60€
Non mi pare un prezzo molto valido.
Per quanto riguarda gli ammortizzatori invece non so consigliarti ne so poco.
Ciao

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • giuguar
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
25/05/2012 08:26 #89622 da giuguar
Risposta da giuguar al topic consiglio su ammortizzatori
...purtroppo iva e spedizione sono inevitabili come la ruggine direi :))))

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
25/05/2012 11:56 #89639 da ea
Risposta da ea al topic consiglio su ammortizzatori
..mi pare che l'iva dalla germania sia al 19%..

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
25/05/2012 12:06 #89641 da raffo
Risposta da raffo al topic consiglio su ammortizzatori

ea ha scritto: ..mi pare che l'iva dalla germania sia al 19%..


e nel link di giuguar è già inclusa: inkl. MwSt (19%)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • giuguar
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
25/05/2012 22:55 #89699 da giuguar
Risposta da giuguar al topic consiglio su ammortizzatori
Si infatti ho appena preso una turbina tedesca e l'iva era al 19%.

Mi hanno appena spiegato che gli ammortizzatori a gas lavorano in tutte e due le direzioni (compressione ed estenzione) mentre quelli ad olio solo in compressione.
Che comporta questo? quali dovrei montare?
Forza esperti di meccanica fatevi sotto! :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
25/05/2012 23:35 #89700 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic consiglio su ammortizzatori

giuguar ha scritto: Si infatti ho appena preso una turbina tedesca e l'iva era al 19%.

Mi hanno appena spiegato che gli ammortizzatori a gas lavorano in tutte e due le direzioni (compressione ed estenzione) mentre quelli ad olio solo in compressione.
Che comporta questo? quali dovrei montare?
Forza esperti di meccanica fatevi sotto! :)


Guarda, che gli ammortizzatori ad olio lavorino solo in compressione lo escluderei abbastanza categoricamente, se davvero fosse così sarebbero altamente insicuri. Infatti gli ammortizzatori servono soprattutto ad ammortizzare l'estensione della molla, oltre a rallentare la compressione.

Dai una lettura QUI per chiarirti un pò le idee sugli ammortizzatori e sul loro funzionamento... :wink:

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • giuguar
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
27/05/2012 02:12 #89740 da giuguar
Risposta da giuguar al topic consiglio su ammortizzatori
aurgh... ho capito di non aver capito. Pero' anche chi me lo ha spiegato ha una bella confusione peggio della mia perche' era convinto di quello che diceva, io almeno lo ammetto di essere ignorante per questo vi ammorbo.
Allora se lavorano ambedue sia in estensione che comporessione la differenza dove sta nella reattivita' della risposta? forse quelli ad olio hanno una sorta di "inerzia" (passatemi il termine) maggiore e quindi e' come se fossero un po' piu rigidi?
Accidenti adesso ne estraggo un kit a caso e monto quello!:)
Gioy, tu che hai il "polso della situazione" negli argomenti trattati nel forum, cercando ho visto che in molti esprimono il desiderio di rialzare il 2WD e fanno molte domande, ma non ho trovato nessuno che abbia postato impressioni dopo la modifica, sai mica di qualcuno che alla fine lo ha fatto davvero per chiedergli un parere reale?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/05/2012 09:09 #89744 da paolinox
Risposta da paolinox al topic consiglio su ammortizzatori
Fondamentalmente un ammortizzatore è un meccanismo semplicissimo: un pistone che scorre in un tubo riempito di olio. Sul pistone è montato un diaframma che permette, tramite fori, il passaggio dell'olio durante lo scorrimento del pistone. Questa è la base del funzionamento.
Il lavoro prodotto dal pistone/diaframma che scorrono nell'olio genera calore. Questo calore rende molto fluido l'olio che quindi passa più agevolmente attraverso i fori del diaframma riducendo l'effetto frenante dell'ammortizzatore. Se poi si percorrono strade fortemente accidentate a velocità sostenuta si può giungere alla ebollizione dell'olio e quindi al quasi totale annullamento dell'effetto ammortizzante.
Questo fenomeno fisico viene limitato dalla aggiunta di gas (separato dall'olio attraverso una barriera) all'interno dell'ammortizzatore. Praticamente l'ammortizzatore diventa una sorta di pentola a pressione, innalzando il punto di ebollizione dell'olio e garantendo una maggiore costanza di funzionamento.

Il link segnalato da Gioy fuga ogni dubbio.
Ciao

Syncro 16" Multivan camperizzato

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • giuguar
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
27/05/2012 22:50 #89790 da giuguar
Risposta da giuguar al topic consiglio su ammortizzatori
Si decisamente utile il link, quindi un ammortizzatore "a gas" e' un termine improprio, perche' fondamentalmente comunque e' sempre ad olio.
Dalle vostre spiegazioni mi viene quindi da pensare che un ammortizzatore a gas sia migliore nel senso che in condizioni di lavoro piu stressanti non rischia quel problema dell'olio che bolle e la conseguente diminuzione dell'effetto ammortizzante.
Prendero' quelli a gasse...

"...DONNE E' ARRIVATO L'ARROTINO...INSTALLIAMO AMMORTIZZATORI A GASSE":))))

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/05/2012 23:19 #89792 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic consiglio su ammortizzatori

giuguar ha scritto: "...DONNE E' ARRIVATO L'ARROTINO..."


Ehi ehi ehi, sull'arrotino c'è il copyright eh! :asd: :asd: :asd:

:roftl:

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • puffo vagabondo
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
28/05/2012 14:17 #89830 da puffo vagabondo
Risposta da puffo vagabondo al topic consiglio su ammortizzatori
Ti riferisci all'arrotino che girava nel campeggio Del Delta Del Pò? Deve essere stato un pazzo....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
28/05/2012 15:44 #89842 da SyncroDan
Risposta da SyncroDan al topic consiglio su ammortizzatori

giuguar ha scritto: Prendero' quelli a gasse...

Condivido la scelta.
Dal momento che li cambi, tanto vale puntare in alto.
L'importante è non farsi venire idee strane...

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
28/05/2012 16:03 #89843 da raffo
Risposta da raffo al topic consiglio su ammortizzatori

SyncroDan ha scritto:

giuguar ha scritto: Prendero' quelli a gasse...

Condivido la scelta.
Dal momento che li cambi, tanto vale puntare in alto.
L'importante è non farsi venire idee strane...

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Daniele sei malato

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
28/05/2012 23:12 #89877 da SyncroDan
Risposta da SyncroDan al topic consiglio su ammortizzatori
Sono in buona compagnia....... :ghgh:

Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.470 secondi