Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

frecce nn funzionano

• mic
  • Autore della discussione
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
28/05/2012 02:41 #89806 da mic
frecce nn funzionano è stato creato da mic
allora diagnosi le 4 frecce attive funzionano e si illuminano, singolarmente cioè attivando la sx e la dx nulla nn si accendono le lampadine ne si nota l intermittenza del led nel cruscotto, rimane accesa fissa.
Ho controllato fusibili smontato e pulito il porta fusibili, controllato le lampadine, testato se la leva delle freccie funziona. NN so più cosa fare come faccio ha sapere se un relè è andato? può essere quello?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
28/05/2012 06:25 #89808 da loca
Risposta da loca al topic frecce nn funzionano
Devi far funzionare con energia l'interuttore delle quattro freccie da una parte e dall'altra (perchè devia i contatti o 4 o 2) ed eventualmente gli butti un poco di srai per contatti altrimenti può essere solo che l'intermittenza (carico duplice originale)

Romolo & Remolo:
Romolo Vw multivan t4 classe 1992 motorizzato 2000benz/gpl
Remolo Vw multivan t3 classe 1988 motorizzato 1.9 DG

• mic
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
28/05/2012 08:41 #89812 da mic
Risposta da mic al topic frecce nn funzionano
ciao loca scusa nn ho ben capito:

loca ha scritto: Devi far funzionare con energia l'interuttore delle quattro freccie da una parte e dall'altra (perchè devia i contatti o 4 o 2)

quelle funzionano bene si illuminano ed hanno intermittenza,
riesci a spiegarmi meglio, mi arrangio con l elettricità ma nn sono forte,

loca ha scritto: altrimenti può essere solo che l'intermittenza (carico duplice originale)

come faccio a testare se è quello? e dov è?
grazie

Di più
28/05/2012 10:57 #89817 da loca
L'intermittenza è infilata sul quadro sopra ai fusibili (è più alta dei vari micro relè che ci sono vicini) non la puoi confondere perchè ha scritto sull'involucro piu o meno 2/42w 2/92w (corrisponderebbe al carico duplice) non la scambiare con il relè delle candelette perchè quello hà le spine molto più grosse

Romolo & Remolo:

Di più
28/05/2012 17:19 #89847 da cuca78
Risposta da cuca78 al topic frecce nn funzionano
Ciao!

Qualche mese fa ho avuto un problema similare al tuo (da me però non lampeggiava nulla, ne frecce normali ne hazard). Nel mio caso il colpevole era il relè del lampeggio.
Ti metto il link alla discussione, magari ti può tornar utile.

www.jokeristi.it/e107_plugins/forum/foru...p?96839.0#post_96893

VW T3 Multivan 1.6 TD JX 1987

• mic
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
28/05/2012 22:16 #89874 da mic
ciao cuca grazie del link ma a me l'intermittenza delle 4 freccie funziona, quando inserisco solo la dx o la sx nulla nemmeno rimangono accese senza intermittenza morte, metto una foto del mio quadro perchè il 21 nn ce l ho..
ormai il quadro l ho smontato tutto e pulito ma ancora nn ne vengo a capo
avete altre ipotesi?

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Di più
28/05/2012 23:25 #89879 da BatDoG
Risposta da BatDoG al topic frecce nn funzionano
ebbi lo stesso problema e risolsi piazzando un fusibile di portata maggiore, non mi chiedere il perchè, ma mettendone uno da 10 non mi funzionava...

Di più
29/05/2012 00:00 #89880 da loca
secondo mè nel tuo caso è la numero 19

Romolo & Remolo:

Di più
29/05/2012 00:00 #89881 da cuca78

mic ha scritto: , quando inserisco solo la dx o la sx nulla nemmeno rimangono accese senza intermittenza morte, metto una foto del mio quadro perchè il 21 nn ce l ho..

il mio quadro è leggermente diverso. Il "21" da me risulta vicino a dove tu hai il fusibile blu all'estrema destra (ora non ricordo se sta proprio li o poco più su) e come dimensione ed estetica è simile al relè "18". Tieni presente che il mio non è un joker, ma un multivan: qualcosa potrebbe cambiare.
Inoltre a puro titolo informativo, il mio dev'essere un relè bastardone (SPERO sia il relè): se lo infilo bene nella sua sede le frecce non vanno, mentre se lo provo a metà inserimento funziona tutto...infatti non posso chiudere perfettamente il coperchietto del portafusibili.

Di più
29/05/2012 00:15 #89883 da loca
Il tuo problema resta sulle spine dell'intermittenza che singendole fino in fondo una di quelle è dissaldata dal circuito stampato dell'intermittenza (cambiandola dovresti risolvere) altrimenti sono i contatti interni alla scatola fusibili e allora è una cosa molto più complicata (lascia la cosa come stà)

Romolo & Remolo:

Di più
29/05/2012 00:42 #89885 da cuca78
[ot] grazie loca, penso che il problema nel mio caso sia proprio sul pannello, che non mi pare solido...per ora lascio così...quando ho un poco di tempo per fermare il mezzo ci smanetto meglio. Ora lascio il topic al problema di mica per non creare confusione [/ot]

• mic
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
29/05/2012 11:51 #89904 da mic

cuca78 ha scritto: [ot] grazie loca, penso che il problema nel mio caso sia proprio sul pannello, che non mi pare solido...per ora lascio così...quando ho un poco di tempo per fermare il mezzo ci smanetto meglio. Ora lascio il topic al problema di mica per non creare confusione [/ot]

tranquillo cuca
comunque ogii ho provato a mettere un fusibile più grande e niente, il relè indicato al posto del 21 l ho trovato solo alla vw costa un 40ino il problema è che nn so se è da cambiare oppure no

Di più
29/05/2012 12:26 #89908 da cuca78

mic ha scritto: il relè indicato al posto del 21 l ho trovato solo alla vw costa un 40ino il problema è che nn so se è da cambiare oppure no

Allora, ti porto sempre il mio esempio: alla fine che era solo il relè l'ho capito perchè lo stesso non faceva alcun rumore. Una volta sistemato fa un certo rumore (tipo clonk) in sincronia al lampeggio delle frecce.
Non è che nel tuo caso il problema dipenda dai contatti nel piantone? (visto che le 4 frecce vanno).

Di più
29/05/2012 12:53 #89912 da RUV
Risposta da RUV al topic frecce nn funzionano
Generalmente le intermittenze funzionano calibrate con quel carico (valore homico->>potenza della lampadina) determinato.
Spero anche su T3!

Per far funzionare l'intermittenza il carico (le lampadine collegate) deve essere quello giusto.
Se il carico è basso (le lampadine sono troppo piccole o bruciate o il circuito è interrotto in un ramo) il lampeggio è più veloce
Se il carico e troppo elevato il lampeggio è più lento.
L' estremo dei due casi potrebbe essere un intermittenza talmente fitta da essere una luce continua o un lampeggio talmente lento da essere uno spento.

Se il circuito funzionasse a metà potresti provare a farlo funzionare mettendo in parallelo sullo stesso ramo quello che funziona tutto il carico stabilito, se funziona non è il relè ma c'è in giro un'interruzione.

P.S. credo che nel circuito delle frecce gli indicatori siano messi in parallelo tra di loro non che ogniuno abbia un pin dedicato.

Reggi
... pazzi pur si vive ma senza il cuor si muore.

• mic
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
12/06/2012 10:15 #90755 da mic
trovato l'inghippo..
:ola:

dopo mesi senza frecce mi decido e vado da un amico elettrauto lui smanetta un attimo e mi dice... : adesso funzionano?
guardo.. magia magia .... funzionano

il problema? il pulsante delle quattro frecce da un contatto, spinto fino in fondo in posizione off nn mi funzionavano le maledette, cercando di metterlo a metà o poco meno funziona tutto a puntino
mmm :nono:

Tempo creazione pagina: 0.460 secondi