Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

il kit gommini vari è indispensabile?

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29/05/2012 23:15 #89949 da giuguar
il kit gommini vari è indispensabile? è stato creato da giuguar
Ciao di nuovo

sto mettendo ammortizzatori e molle nuove e data la spesa già sostenuta volevo sapere da voi se su un mezzo del 91 è assolutamente indispensabile sostituire tutto il set di gommini vari come da schema allegato; visto che la spesa sarebbe di 485 euro mi domandavo se potevo fare a meno di qualcuno di questi o se dovendo metterci le mani per gli ammortizzatori non era meglio cavarsi il dente cambiare anche loro. Mi aiutate a dipanare il dilemma?

www.vw-t3-bus-shop.de/lenkungvorderachse...en-aus-pu/index.html

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29/05/2012 23:48 #89956 da SyncroDan
Risposta da SyncroDan al topic il kit gommini vari è indispensabile?
I gommini che hai linkato sono quelli che collegano i bracci delle sospensioni al telaio, ma non sono direttamente correlati agli ammortizzatori.
Controlla lo stato in cui sono: se non sono "distrutti" da tempo ed utilizzo e non hanno gioco, fai finta di non sapere che esistono... :ghgh:

Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"

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30/05/2012 02:22 #89960 da giuguar
Risposta da giuguar al topic il kit gommini vari è indispensabile?
...perfetto, gommini? quali gommini? gioco dei bracci delle sospensioni!? perchè giocano a volte? :asd:

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02/06/2012 17:38 #90193 da ame.deox
Risposta da ame.deox al topic il kit gommini vari è indispensabile?
nello schema credo manchino quelli (2 + 2 gommini e 2 bussole distanziali) che fissano il braccio anteriore tra la carrozzeria e il mozzo ruota, da ambo i lati. se il distanziale è marcio la geometria (incidenza) del mezzo va persa.
per B. Jaeger
art F0116, F0117 e F0015 (per completare 4x art F0127-rondella e 2x dado art F0128 [o F128a ?])

ciao
ame

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02/06/2012 19:39 #90196 da paolinox
Risposta da paolinox al topic il kit gommini vari è indispensabile?
Bellissimo kit..ma forse si può utilizzare materiale standard spendendo veramente molto meno.
I soliti venditori tedeschi hanno i "gommini" come gli originali (in gomma e non poliuretano) ma più che buoni per mezzi di 20 e passa anni fa.
Con una 50ina di euro fai un lavoro di ripristino all'anteriore (braccio della sospensione e puntone), forse il lavoro più noioso ma una volta fatto questo il resto lo puoi fare per gradi. Per il posteriore il costo è limitato ai 2 gommini del braccio.
Ciao

Syncro 16" Multivan camperizzato

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04/06/2012 15:09 #90318 da giuguar
Risposta da giuguar al topic il kit gommini vari è indispensabile?
Amedeo, Paolo, ragazzi,
per favore mi aiutereste a fare una lista di questi gommini sia per l'anteriore che per il posteriore (esclusi tutti quelli relativi alla barra antirollio e bielletta che ho già comprato) prendendoli da gunzl e facendo riferimento a quello schema che ho messo nel link all'inizio? se posso spendere molto meno come dite allora magari li sostituisco. Io non so esattamente quali articoli sono i gommini di cui parlate, ho piu o meno identificato su gunzl alcuni di questi ma non sono sicuro dell'articolo esatto nè della quantità. Vedo però che i prezzi sono piu abbordabili. Il mio meccanico non si mette a cercarli su internet e li prenderebbe (ammesso che li trovi) dagli autoricambisti mannari locali, mi aiutate?

Ciao

Giulio

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04/06/2012 16:36 #90325 da paolinox
Risposta da paolinox al topic il kit gommini vari è indispensabile?
Avantreno

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Posizione 10: 2x 251407183
Posizione 14: 2x 251407179
Posizione 15: 2x 251407175
posizione 16: 2x 251407097
con questi ti togli il lavoro più rognoso

Posizione 1: 4x 251407077 sul 2wd vanno fermati con un punto di saldatura.

Retrotreno

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Posizione 12: 4x 251501131A

Codici dal sito che hai citato sopra.
Non fidarti ciecamente, verifica la foto del sito con l'esploso (per evitare svarioni macroscopici).

Dopo il lavoro, visita d'obbligo dal gommista per ripristinare valori di convergenza e campanatura.

Syncro 16" Multivan camperizzato

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04/06/2012 16:49 #90326 da SyncroDan
Risposta da SyncroDan al topic il kit gommini vari è indispensabile?
Grande Paolo, gli spaccati sono chiarissimi (i codici corrispondono).
M'ero completamente scordato che c'erano a prezzi abbordabili dai soliti rivenditori...

Anch'io a far bene dovrei ordinarli al prossimo ordine (rovinati in particolare quelli del lato sx), dato che l'ultima volta li ho ignorati data l'entità della spesa già nel carrello... :look:

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04/06/2012 17:14 #90327 da spazza84
Risposta da spazza84 al topic il kit gommini vari è indispensabile?
Io ho un maledetto cigolio sull'avantreno..ad ogni dosso è un concerto..dite che è colpa di questi "gommini" usurati?

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04/06/2012 17:58 #90330 da giuguar
Risposta da giuguar al topic il kit gommini vari è indispensabile?
...azz, meglio di un commesso dell'assistenza VW! Paolo sei un grande :vw

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04/06/2012 18:51 #90332 da paolinox
Risposta da paolinox al topic il kit gommini vari è indispensabile?

SyncroDan ha scritto: M'ero completamente scordato che c'erano a prezzi abbordabili dai soliti rivenditori...


Daniele, gli facciamo spendere ancora un paio di soldini all'avantreno per l'acquisto di:
Posizione 6: 2x 251407187
Posizione 3: 2x 251407361

Che poi si trova a doverle prendere di fretta per non restare con il lavoro a metà..
P.S.: ricorda di chiedere "la mezza" a Gunzl

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04/06/2012 18:56 #90333 da paolinox
Risposta da paolinox al topic il kit gommini vari è indispensabile?

Spazza84 ha scritto: Io ho un maledetto cigolio sull'avantreno..ad ogni dosso è un concerto..dite che è colpa di questi "gommini" usurati?


Prova a spruzzare un lubrificante (che non danneggi la gomma) sui gommini dell'archetto superiore (nell'esploso posizione 1), nella zona di contatto testa e dado della vite che li tiene serrati.
Se non cambia prova con i gommini sul braccio della sospensione (posizione 10).

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04/06/2012 19:47 #90334 da giuguar
Risposta da giuguar al topic il kit gommini vari è indispensabile?

paolinox ha scritto: Daniele, gli facciamo spendere ancora un paio di soldini all'avantreno per l'acquisto di:
Posizione 6: 2x 251407187
Posizione 3: 2x 251407361

Che poi si trova a doverle prendere di fretta per non restare con il lavoro a metà..
P.S.: ricorda di chiedere "la mezza" a Gunzl


...si immaginavo che visto che già che c'ero andavano sostituiti anche quelli dopo 21 anni...
grazie ancora per la lista dela spesa:)

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04/06/2012 20:44 #90340 da SyncroDan
Risposta da SyncroDan al topic il kit gommini vari è indispensabile?

paolinox ha scritto: Daniele, gli facciamo spendere ancora un paio di soldini all'avantreno per l'acquisto di:
Posizione 6: 2x 251407187
Posizione 3: 2x 251407361

Che poi si trova a doverle prendere di fretta per non restare con il lavoro a metà..
P.S.: ricorda di chiedere "la mezza" a Gunzl

Direi proprio di si...
Sicuramente almeno le inferiori (posizione 6).
Ma già che ci sei, buttaci dentro pure le superiori e non ci pensi più.
A meno che non siano già state sostituite da proprietari precedenti... dacci un'occhiata!

@Giuguar: se abitassi dalle mie parti ti chiederei di aggiungere una cosa per me ma da Latina non mi sembra il caso... :ghgh:

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05/06/2012 09:57 #90368 da spazza84
Risposta da spazza84 al topic il kit gommini vari è indispensabile?

paolinox ha scritto: Prova a spruzzare un lubrificante (che non danneggi la gomma) sui gommini dell'archetto superiore (nell'esploso posizione 1), nella zona di contatto testa e dado della vite che li tiene serrati.
Se non cambia prova con i gommini sul braccio della sospensione (posizione 10).


Provo! Grazie! :) Va bene anche lo Svitol?

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