Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

posizione relè ricarica batt. servizi

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19/06/2012 15:15 #91167 da Pigrumbling
posizione relè ricarica batt. servizi è stato creato da Pigrumbling
ciao a tutti. leggendo un pò sul forum dopo un problemino con la ricarica della batteria servizi ho visto che sotto il sedile guidatore collegato alla batteria ci dovrebbe essere un relè (cod. vw 411915511B) ,ma da me non c'è!! :?: a meno che non la abbia cannibalizzzato ilo precedente propr., volevo sapere se nel mio bimbone(1.6 TD dell'87) può essere da qualche altra parte. sulla fiancata dietro il sedile guida c'è una scatolina nera con 2 fusibili.è forse quello? :?: Help informazioni. grazie

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19/06/2012 15:56 #91168 da Druido
Risposta da Druido al topic posizione relè ricarica batt. servizi
segui il positivo della batteria dei servizi, e per forza arrivi al relè, ovunque esso sia montato

il Druido è un T3 Caravelle C del 1984 millesei diesel da 50cv - 5 marce - 9 posti - iscritto ASI
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19/06/2012 17:44 #91171 da Pigrumbling
Risposta da Pigrumbling al topic posizione relè ricarica batt. servizi
grazie per la dritta ..appena cala il caldo provo a seguire il filo e vedere dove l'hanno piazzato...speriamo bene. :look:

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20/06/2012 16:14 #91225 da Pigrumbling
Risposta da Pigrumbling al topic posizione relè ricarica batt. servizi
sono riuscito a trovare il relè.. ma non è quello che tutti descrivono.
va bene o no?

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20/06/2012 16:17 #91226 da Pigrumbling
Risposta da Pigrumbling al topic posizione relè ricarica batt. servizi
comunque la batteria servizi è di solito a 12,5 Ampere, e a motore acceso si attesta sui 12.6..andrà bene? c'è un valore certo che deve avere in movimento?

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21/06/2012 09:15 #91265 da Druido
Risposta da Druido al topic posizione relè ricarica batt. servizi
Bah, potrebbe essere il relè che cerchi, ma solo da una foto non lo si può sapere.
Con un tester si può verificare se comanda la batt. servizi, basta staccare il filo + dalla batteria e vedere la continuità al relè (ovvero se è collegato al quel relè).
Per quanto riguarda le tensioni, una buona batteria ha dai 12,5V ai 13V, mentre a motore acceso, la tensione si alza un poco, ma non sono valori fissi, dipende da tante cose, compresa lunghezza e sezione di cavi, ma più o meno dovrebbe arrivare a 13,5V a motore acceso e un poco su di giri.

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21/06/2012 09:43 #91267 da tteuzz
Risposta da tteuzz al topic posizione relè ricarica batt. servizi
A vederlo sembra essere lui!

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21/06/2012 16:09 #91310 da Pigrumbling
Risposta da Pigrumbling al topic posizione relè ricarica batt. servizi
il relè è quello...lo avranno cambiato i precedenti proprietari, anche perchè è della fiamm .comunque cerco di trovare quello originale così posso vedere se magari migliora la carica della batteria . a motore acceso la carica si muove di poco (12,66, 12,70 A ). non vorrei che la batteria , anche se non è vecchia sia stata usata poco e più di così non si carica.. :look:

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15/02/2017 14:39 #145647 da carletto85
Risposta da carletto85 al topic posizione relè ricarica batt. servizi
Ciao a tutti, riesumo questo topic per non aprirne uno nuovo visto che l'argomento è il medesimo.
Sabato ho preso una BM nuova perché la precedente era andata. Controllo col tester che l'alternatore la ricarichi con motore acceso ed è tutto ok. Poi per scrupolo faccio lo stesso controllo sulla BS (anch'essa presa nuova 1 paio di mesi fa) ma ahimè, pur sgasando, la lancetta del tester non si muove dai 12,5 circa...
Provo l'erber a motore spento e dopo 2 minuti si spegne e la spia di carica batteria diventa arancione. Riprovo a motore acceso e l'erber parte regolarmente e scalda, e la spia sta sul verde.
Domanda: la BS secondo voi si ricarica o no? A naso direi di sì, però come mai non si vedono movimenti della lancetta del tester? Il fatto che col motore acceso l'erber parta, col motore spento no, dovrebbe significare che le due batterie in quel momento sono in parallelo e quindi che il relè parallelatore funziona, giusto? E se l'alternatore ricarica la BM, come può non caricare anche la BS? Tra l'altro, la BS segnava 12,5 V, non dovrebbero bastare per far partire l'erber anche a motore spento?
Help please e grazie in anticipo!!!

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15/02/2017 16:18 #145649 da Pigrumbling
Risposta da Pigrumbling al topic posizione relè ricarica batt. servizi
cioa per esperienza ti dico che la batteria servizi a 12.5 non basta per l'eber. ci vuole il motore acceso, anche perchè non bastano 2 sgasate per ricaricare la batteria,ma deve camminare un po il mezzo . anche la mia appena accendo il mezzo è a 12,5 ma dopo 2 ,3 km è già salita a 13 e più( inoltre ti suggerisco di montare sulla linea della batteria servizi un indiocatore di carica, tanto uno digitale cinese su ebay lo paghi una cazzatina e funziona bene, io ne ho uno digitale per i servizi e uno a lancetta per il circuito principale). inoltre io ormai utilizzo fisso lo staccabatteria perchè avevo delle perdite che mi consumavano a poco a poco la batteria quando era parcheggiato . oggi, e anche dopo che ho eliminato le perdite , quando fermo il mezzo ogni sera stacco la batteria e non ho più problemi da ANNI.

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15/02/2017 20:13 #145656 da carletto85
Risposta da carletto85 al topic posizione relè ricarica batt. servizi
Ciao Pig e grazie per i preziosi consigli! Comprerò l'indicatore di carica, costa niente ed in effetti mi pare utilissimo! Quindi, confermi che se a motore acceso l'erber parte significa che il relè parallelatore funziona, giusto? Ma se le 2 batterie sono in parallelo, perché se misuro la tensione sulla BM a motore acceso vedo che in effetti si alza, mentre sulla BS sembra che la lancetta dsl tester non si muova? Può essere dovuto al fatto che le 2 batterie sono diverse? Quella dei servizi è specifica a scarica lenta, l'altra è la classica batteria di avviamento...

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15/02/2017 20:28 #145657 da Bairo
Risposta da Bairo al topic posizione relè ricarica batt. servizi
Ciao ma di che tipo di eberspacher stai discutendo?

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15/02/2017 22:25 #145658 da carletto85
Risposta da carletto85 al topic posizione relè ricarica batt. servizi
Ciao, è quello originale, il mio joker è dell'85.
Il dubbio che ho è che la BS non venga ricaricata...

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15/02/2017 22:46 #145659 da Pigrumbling
Risposta da Pigrumbling al topic posizione relè ricarica batt. servizi
se c'è differenza nelle due batterie ( di amperaggio ) allora se la batteria più piccola si scarica prima è anche vero che quella grande la carica costantemente, proprio perchè tra le due (collegate in parallelo) si genera una differenza di potenziale che carica l'altra, quindi la batteria più grande ricarica quella più piccola rendendo la scarica uguale in entrambe, non può scaricarsi più velocemente di quella grande e nemmeno caricarsi più velocemente.lo stesso penso avvenga in una batteria con uguale amperaggio ma con diverso tipo di carica( lenta o veloce).. comunque l'eber per la sua partenza ciuccia un casino, finchè no si avvia e poi fa tutto da solo . i primi minuti è una sanguisuga...

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16/02/2017 17:31 #145679 da il Cusna
Risposta da il Cusna al topic posizione relè ricarica batt. servizi

Pig rumbling ha scritto: comunque l'eber per la sua partenza ciuccia un casino, finchè non si avvia e poi fa tutto da solo . i primi minuti è una sanguisuga...


Vero, il mio Eberspacher a benzina per i primi 10 o 20 secondi consuma fino a 7 Ampere con batteria non al 100%.

Shaun the Van, JOKER SYNCRO 14" (ma anche 15") WBX

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