Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

Servosterzo che a smesso di funzionare e poi...

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30/09/2012 18:05 #95165 da Jeko-77
Ieri ero in tangenziale e dopo un bel curvone ho percepito un leggero sussulto al folante e subito dopo l'impressione che il volante fosse diventato un pesantissimo...appena mi la strada lo ha permesso ho rallentato e constatato che il selvosterzo non funzionava più e il volante era diventato un macigno.
Ho accostato, spento il furgone controllato che non ci fossero perdite e infine guardato il livello olio nella vaschetta che era poco sotto il livello max.
Ho provato a riaccendere e come per magia tutto aveva ripreso a funzionare e così anche il giorno seguente...
Ma che diavolo sarà successo?
Soprattutto il liquido del selvosterzo va cambiato ogni tanto?Il mio avrà vent'anni???

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30/09/2012 20:24 #95176 da pippo
ciao,il liquido è molto consigliato cambiarlo ogni tanto.Alla fine che fa andare tutto il sistema è la pompa del servosterzo,cambia l'olio e se non si notano perdite provalo così.

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01/10/2012 13:52 #95213 da syncronic
Risposta da syncronic al topic Servosterzo che a smesso di funzionare e poi...
se perdono i tubi (provato..) sterzando vibra un sacco il volante e fa un bel casino..inoltre si trovano pozze di "sangue" a terra..
se invece lo sterzo diventa durissimo allora nn ti gira la pompa (provato anche questo.. una semipuleggia rotta, cinghia scesa..)
verifica che la cinghia lavori bene..o che nn sia unta..

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01/10/2012 21:01 #95234 da Jeko-77
Ho pensato anche io alla cinghia...pensando che visto che pioveva di brutto magari la cinghia ha slittato un po'...
Mah mistero! Però comunque vorrei cambiare l'olio già che ci sono...qualcuno sa come si fa??

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19/10/2012 13:11 #96058 da Jeko-77
Altro episodio analogo mi è successo ieri....spento il furgone e riacceso tutto è ritornato come prima....unica cosa in comune ai due episodi è il fatto che ero sempre in tangenziale a velocità abbastanza sostenuta 90/100 Km/H
Qualcuno ha avuto problemi simili?Secondo voi è probabile sia la pompa che inizia ad andarsene?

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19/10/2012 21:39 #96093 da K .
per cambiare l'olio del servosterzo ... (teoria mia)
smonti il tubo di ritorno che arriva dalla vaschetta. . . .
e lo metti in una vaschetta per recuperarlo..
poi accendi il motore e giri il volante prima a destra poi a sinistra. . .


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11/11/2012 19:57 #97023 da Jeko-77
Eccoci ora il servosterzo è defunto, non da segni di vita e a questo punto credo sia proprio la pompa...ma un dubbio mi assale, che pompa dovrò montare?Quella dell'aaz o la classica del motore Jx?
Qualcuno ha mai avuto modo di verificare qual ci va sotto??la mia pompa è uno schifo e non ci leggo niente di sensato

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13/11/2012 19:02 #97094 da K .
dipende da che supporti hai tenuto facendo il cambio del motore, per esserne sicuro guarda la cinghia dell'alternatore, se ha i denti o meno.
Se ti interessa da qualche parte mi è avanzata la pompa olio servosterzo del JX....


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13/11/2012 20:00 #97103 da Jeko-77
Non so che cosa abbiano fatto ma a occhio la pompa mi sembrerebbe quella del jx... la cinghia è comunque senza denti e liscia e marchiata Strongbelt spz750 Lw.
Idee?
Grazie ancora

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13/11/2012 20:22 #97109 da K .
hai foto della pompa ? (forse era meglio scrivere organismo meccanico atto a mettere in pressione l'olio....) Non che mi ricorda tutti i modelli a memoria . . . .


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13/11/2012 21:44 #97121 da Jeko-77
No, ho fotografato la cinghia ma la pompa si vede male. Domani posto una foto. Grazie mille...eventualmente riusciresti a spedirmi il meccanismo atto a mettere in pressione l'olio??Grazieeeee

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14/11/2012 20:42 #97150 da K .
quella che ho io dovrebbe essere lei ....


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