Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

upgrade relè anabbaglianti/abbaglianti

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18/02/2013 13:56 #102508 da syncronic
upgrade relè anabbaglianti/abbaglianti è stato creato da syncronic
pare che ai fari anabbaglianti ed abbaglianti si possa fare una piccola modifica per far giungere corrente diretta dalla batteria, tramite due relè dedicati (1*anabba+1*abba) senza disperderla nel devio luci. wiki.club8090.co.uk/index.php/VW_Electrics_Upgrading_headlights
praticamente la stessa identica cosa che si fa comunemente per i fendi

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così facendo ai bulbi arriverebbero 13 e rotti volt , contro i 12V scarsi (valori rilevati da utenti di altri forum) della configurazione originale, dove appunto tutta la corrente passa dal devio luci, disperdendone una parte non trascurabile

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se a questa modifica si aggiungono delle H4 alogene di ultima generazione (e una sana pulizia interna dei fari
) i risultati dovrebbero esser notevoli..


qualcuno ha provato questo upgrade? vantaggi/svantaggi?

(ex) Ludwig - T3 Syncro Westfalia Hightop 15'' 1.9TD AAZ classe 1987..

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21/02/2013 00:43 #102655 da paolinox
Risposta da paolinox al topic upgrade relè anabbaglianti/abbaglianti
Nel fine settimana misuro la differenza di tensione fra batteria motore e connettore faro. Spero per te non sia eccessiva..

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22/02/2013 19:42 #102725 da paolinox
Risposta da paolinox al topic upgrade relè anabbaglianti/abbaglianti
Anticipato ad oggi il lavoro.
Rimossi i fari (quadri), lavati con sgrassante (Chanteclair, sempre sia lodato) rimestando con spazzolino da denti (usato) appositamente modificato. Risciacquo finale con acqua distillata per prevenire le macchie di calcare su interno parabola e vetro.
Sembrano fari nuovi. La classica patina sul vetro del faretto più piccolo è scomparsa del tutto. Sui fari grandi il risultato è meno eclatante ma il tutto è decisamente più luminoso.

Tensione ai fari: ho lasciato in carica la batteria per circa una oretta e sempre con caricabatterie in funzione ho acceso quadro e fari. Tra batteria e terminali del connettore faro (luce anabbagliante) c'è una caduta di tensione di 0.93V, da 13.56 a 12.63 quindi perde poco meno dell'8% . Ovvero ai fari arriva circa il 92% della tensione reale della batteria. Secondo il grafico postato da syncronic la lampadina lavora a meno dell'80% della sua possibilità... stò sbagliando qualcosa?
Domani vedo se con un bypass batteria/faro, allacciando cioè un positivo supplementare al faro direttamente dalla batteria, si notano differenze.

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22/02/2013 22:37 #102735 da Gigi
Risposta da Gigi al topic upgrade relè anabbaglianti/abbaglianti
Interessante il lavoro di togliere la patina ai faretti piccoli. Ma li hai aperti del tutto? Passerò a prendere lezione di smontaggio e a vedere il lavoro finito, e magari tiro su anche un calendario....:))

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22/02/2013 23:57 #102738 da paolinox
Risposta da paolinox al topic upgrade relè anabbaglianti/abbaglianti
Rimossi dal veicolo ma non separati dalla struttura a cui sono fissati. Alla fine il lavoro più lungo è asciugarli per bene.
Dai, ti noleggio lo spazzolino da denti..
Domattina sono in officina a rimontare il secondo faro, se passi fai una chiamata.

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23/02/2013 10:35 #102745 da Gigi
Risposta da Gigi al topic upgrade relè anabbaglianti/abbaglianti
Ottimo grazie

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23/02/2013 12:03 #102749 da paolinox
Risposta da paolinox al topic upgrade relè anabbaglianti/abbaglianti
Impianto standard

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Impianto con bypass

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In foto non rende bene, ma nella realtà la differenza di luminosità è evidente (non pensiate a fari di ultima generazione, mi raccomando..)
Per la sicurezza sulla strada potrebbe essere un buon upgrade.
Cristian? vero che ne prepari due di kit impianto fari?

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23/02/2013 12:20 #102751 da syncronic
Risposta da syncronic al topic upgrade relè anabbaglianti/abbaglianti
bravo!! :wink:
se mi fai un buon prezzo sul noleggio spazzolino mi organizzo..

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23/02/2013 14:33 #102764 da paolinox
Risposta da paolinox al topic upgrade relè anabbaglianti/abbaglianti
Dammi retta: semplificando al massimo il sistema, pensavo di portare un positivo in prossimitá del faro sx e collegarlo ad un relè. Con un ponte sul positivo anabbagliante eccito il relè che chiude il circuito e dovrei quindi "sovralimentare" il faro (che passa poi la tensione al faro dx). Che ne pensi?

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23/02/2013 14:45 #102765 da syncronic
Risposta da syncronic al topic upgrade relè anabbaglianti/abbaglianti
guardando il grafico hella e le tue rilevazioni, potresti essere attorno al 25% in meno di resa..interessante..
portare positivo e relè anabbagliante dietro al faro è di sicuro quella più semplice. di contro il relè rimarrebbe esterno, che se è di buona qualità nn credo sia un gran problema..
i fili originali però li cambierei, i miei sono sottili e rinsecchiti, e scommetto anche ossidati all'interno..
e gli abbaglianti poi? nn li pompi su anche loro? poverini..

pimp up your illumination power!! (..ammazza.. so' pure new age.. :asd:)

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23/02/2013 15:03 #102767 da paolinox
Risposta da paolinox al topic upgrade relè anabbaglianti/abbaglianti
Gli abbaglianti li avrei lasciati al loro destino puntando più agli anabbaglianti che sono i più usati. I miei cavi sono rigidini (con il fresco del box ci sta pure), i faston sui connettori avrebbero bisogno forse di una rinfrescata (e non si parla di temperatura). Rimando a climi più piacevoli..

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22/01/2014 00:58 #116077 da mic
Risposta da mic al topic upgrade relè anabbaglianti/abbaglianti
Rimprendo il post del Cristian così lo vediamo più attivo che in questo periodo lo vediamo un pò carente di risposte
e mi permetto e aggiungo quello che mi ha inviato in privato così altri potranno usufruirne

"il positivo che arriva alla fusibiliera è quello rosso e grosso che sta in un angolo a sx..nn ci si può sbagliare
accanto trovi altre piattine/faston sempre dello stesso nodo +12, non devi tagliare nulla, solo allacciare il nuovo cavo dove c'è la piattina libera
che poi andrà ai relè. idem per la massa, dalla solita rosa ai relè

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i cavi grossi blu/nero/grigio sono i nuovi cavi che vanno ai fari (devi comprare 2 nuovi connettori H4, così mantieni i vecchi dove sono)
per eccitare i relè devi rubar corrente ai vecchi fili che vanno ai fari, filo giallo e filo bianco (arrivano dal devio luci)

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quindi uno eccita il relè degli anabbaglianti, l'altro degli abbaglianti, io ho esagerato con 3 relè, uno per coppia (sx+dx) di filamenti
ML (main low) MH (main high) H (high)
serve tempo e cura per fare un buon lavoro di cablaggio, per il resto, tutta roba già fatta e strafatta..
- positivo pesante in ingresso (da fusibiliera con fusibile dedicato)
- positivo eccitante in ingresso (rubacorrente)
- positivo in uscita (cavi nuovi)
- massa (alla rosa delle masse)
puttanata insomma
se lavi internamente i fari il risultato migliora"

tutto molto interessante e agiungendo una mascherina doppi fari ho fatto questo procedimento (in realtà è lo stesso che avevo fatto per i fendinebbia)
Ora però sinceramente i cavi che vanno alle luci originali sono in buono stano e nn voglio dannarmi a cambiarli vorrei semplicemente aggiungere il rele dando un po di "fiato" al devio luci :kool:

La procedura dovrebbe essere quella segnalata su gowesty link nella prima pagina.. però nn capisco quale fino bypassare anche perchè nn ho i fari quadri

io dovrei:
-prendere il positivo dal quadro fusili in basso a sx
-portarlo al rele
-da li attaccarmi ai fili che portano la corrente alle luci
-con un ruba corrente trovare il filo del comando devioluci per dare il comando al rele di accendere
-negativo al suo posto

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22/01/2014 09:38 #116089 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic upgrade relè anabbaglianti/abbaglianti
Ciao Mic, ciao Cristian,
seguo con molto interesse questo topic ed è una delle cose che vorrei fare al furgo....
Complimenti anche per l'ottimo lavoro già svolto e la spiegazione.
Io stavo pensando un paio di cosette differenti.
La prima.
Avevo pensato di portare un cavo diretto da batteria per alimentare tutte le luci, senza andare a prendere il positivo dalla fusibiliera, per ridurre al minimo le dispersioni. Cavo tipo 6mm^2 da batteria a pacchetto dei relays.
Avevo pensato anche io di eccitare i relays con il segnale o dal devioluci oppure direttamente dal positivo che arriva al connettore sui fari (la loro alimentazione, quindi).
Pensavo al connettore sui fari perchè vorrei semplicemente scollegarli, lasciando tutto il cablaggio intatto, comprare un connettore maschio relativo, attaccarcelo e poi prendere il positivo che alimenterebbe i fari per eccitare i relativi relays.
Avrei piazzato la batteria di fusibili e relays dietro la mascherina (un pò scomodo, invero) facendoci arrivare il positivo da batteria ed avendo lì a disposizione i cavi originali per i fari e minimizzando i nuovi cavi di alimentazione (minore lunghezza, minori dispersioni).
Quindi
- positivo diretto da batteria ai vari relays
- positivo di eccitazione dal cablaggio dei fari
- masse (due, collegate) prese da quelle parti
- alimentazioni dei fari dai relays con nuovo cablaggio e connettori nuovi

Il lavoro svolto è fighissimo. Mi rimane solo il pallino dell'alimentazione diretta per diminuire le dispersioni.
Ho un dubbio.
Se eccito i relays con il positivo del connettore dei fari (in pratica l'alimentazione dei fari stessi) rischio di avere una corrente (A) altissima poichè ho resistenza minima? non passo più per le lampadine dei fari e quindi, credo, avrei la resistenza data dal filamento del relay e del cavo.....

Che dite?

Grazie, ciao!

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

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22/01/2014 10:41 #116094 da syncronic
Risposta da syncronic al topic upgrade relè anabbaglianti/abbaglianti
stiamo ripetendo le stesse cose.. quindi.. meno tastiera, più faston! :old:

prima di tirare un improbabile cavo dalla batteria io proverei prima ad allacciare il pacco (...) alla fusibiliera

nell'ultima foto si vedono bene a quali fili rubar corrente (che sono proprio i cavi che vanno diretti alle lampade, appena in uscita dalla fusibiliera), nessun problema per i relè

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22/01/2014 18:02 #116117 da mic
Risposta da mic al topic upgrade relè anabbaglianti/abbaglianti

syncronic ha scritto: stiamo ripetendo le stesse cose.. quindi.. meno tastiera, più faston! :old:

prima di tirare un improbabile cavo dalla batteria io proverei prima ad allacciare il pacco (...) alla fusibiliera

nell'ultima foto si vedono bene a quali fili rubar corrente (che sono proprio i cavi che vanno diretti alle lampade, appena in uscita dalla fusibiliera), nessun problema per i relè


ehh boia che acido... :asd:
dai su.. se nn capiamo ripeti... guarda che bel post che hai fatto te lo stiamo uppando che voi de più.
che te se consumano i tasti..?
piotrino.. :roftl:

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