Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

problemi con il cambio

• caravelle
  • Autore della discussione
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
16/04/2013 11:24 #105428 da caravelle
problemi con il cambio è stato creato da caravelle
Salve a tutti...
Iniziamo con il dire che poco tempo fa ho sostituito il motore al mio T3.. nel rimontarlo molto probabilmente si è fatto forza involontariamente sul primario del cambio dal quale ha iniziato a perdere leggermente olio... inizialmente ho pensato che si fosse leggermente spostato dalla sede il paraolio e che facendoci qualche km si fosse riassestato! Aimè non è tornato al suo posto... e ho pensato che forse dopo circa 30 anni poteva essersi seccato e avendolo forzato poteva essersi rotto...
quindi decido di smontare il cambio e sostituire il paraolio... e qui il dramma.. il paraolio non era messo malissimo, ma appena sfilato mi accorgo che il primario ha parecchio gioco sulla boccola! vi è mai capitato questo problema? come si può risolvere visto che la boccola non viene più fornita dalla VW? è possibile che l'albero del primario abbia preso gioco non solo sulla boccola ma anche in sede dove si ingrana con le marce? se sapete dove poter trovare la boccola ve ne sarei grato...

grazie! :)

VW Caravelle 1,9D (aey) Cambio 5M (DX)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16/04/2013 18:02 #105441 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic problemi con il cambio
Una volta le boccole venivano costruite su misura, lavorando il materiale, devi trovare uno che revisiona i cambi o che lo faceva in gioventù e vedrai che non ci sono problemi.
Se però il gioco è eccessivo forse ti conviene revisionare tutti i cuscinetti, e a quel punto magari è meglio prendere un cambio per la sostituzione dati i costi...
Un saluto

• caravelle
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
17/04/2013 10:21 #105467 da caravelle
Risposta da caravelle al topic problemi con il cambio
se vado da un tornitore pensi che sia in grado di farla??

Di più
17/04/2013 11:01 #105469 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic problemi con il cambio
Non credo abbia problemi, solo bisogna scegliere il materiale corretto o avere una boccola più spessa di partenza su cui lavorare.
Un saluto

Di più
17/04/2013 15:48 #105490 da ame.deox
Risposta da ame.deox al topic problemi con il cambio
sempre se ho capito bene... l'albero (quello visibile sulla campana del cambio, con questo smontato) si centra sul cuscinetto ad agni montato sul volano. è questo che devi sostituire
ciao
ame

• caravelle
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
18/04/2013 12:11 #105541 da caravelle
praticamente l'albero del primario non viene centrato da cuscinetto della frizione ma bensì da una boccola di alluminio posta nella sede della campana praticamente posta sotto il paraolio! spero di essermi spiegato..

Di più
20/04/2013 14:05 #105632 da luis
Risposta da luis al topic problemi con il cambio
non è proprio cosi... ce un piccolo cuscinetto a rulli nel volano... a me si era rotto e non me ne ero accorto... ho cambiato la frizione e dopo poco c era di nuovo le frizione che slittava... e al seconda volta che tiravo giu tutto ho visto che li dove non c era piu nulla ci andava un cuscinetto.. è piccolo... alla vw l ho pagato 3 o 4 euro..

Luis

Di più
20/04/2013 15:11 #105642 da ame.deox
Risposta da ame.deox al topic problemi con il cambio
è proprio quello che intendo, il primario appoggia da un lato su questo piccolo cuscinetto (a dire la verità non è sul volano ma sull'albero motore e dall'altra pate su un cuscinetto posto sulla scatola del cambio. a cambio smontato l'albero ha un gioco minimo .
ciao
ame

• caravelle
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
22/04/2013 14:50 #105733 da caravelle
io non ho il cuscinetto nella parte della campana del cambio... vi farò una foto x farvi capire...

Di più
01/05/2013 21:40 #106047 da wilbur
Risposta da wilbur al topic problemi con il cambio

luis ha scritto: non è proprio cosi... ce un piccolo cuscinetto a rulli nel volano... a me si era rotto e non me ne ero accorto... ho cambiato la frizione e dopo poco c era di nuovo le frizione che slittava... e al seconda volta che tiravo giu tutto ho visto che li dove non c era piu nulla ci andava un cuscinetto.. è piccolo... alla vw l ho pagato 3 o 4 euro..

maledetto cuscinetto da 4 Euro :incacchiato: mi si è distrutto un po da anni fa in francia e sono rimasto bloccato x strada, inchiodato in folle - ho dovuto aggiungerci altri due 00 - con l'occasione cambiai anche la frizione - officina VW

Wilbur II
Club Joker TD '87

Tempo creazione pagina: 0.413 secondi