Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

problema freni dopo periodo di inattivita

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23/04/2013 14:45 #105796 da tiziano77
problema freni dopo periodo di inattivita è stato creato da tiziano77
ciao ragazzi torno in argomaento perchè è un problema che mi affligge da sempre :
io lascio il furgone quasi sempre fermo nel periodo invernale , in pratica ogni volta che lo riprendo il pedale va a vuoto è praticamente inesistente ! se faccio un bel po di pompate inizia a riprendersi e poi man mano che passono i giorni va sempre meglio , invece in estate che lo uso spesso resiste per un paio di mesi sempre bello alto il pedale e frenata subito pronta .. premettoche facci osempre spurgo dei freni e trovo aria in quelli dietro , i cilindretti li ho cambiati l ultima volta ma il risultato è lo stesso ! per andare non dico a colèpo sicuro ma quasi cosa devo controllare/cambiare ? i freni davanti non hanno invece mai bolle d'aria !

jimmino - joker 1.6 td 1988

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23/04/2013 21:11 #105817 da ZGUIDO
Risposta da ZGUIDO al topic problema freni dopo periodo di inattivita
Solitamente i problemi di tenuta delle guarnizioni nelle parti idrauliche si espletano con l'arrivo del freddo. Infatti quando le guarnizioni sono indebolite dall'olio, il freddo le indurisce e non fanno più il loro lavoro (parlo delle guarnizioni v-ring che compongono pompa freni,frizione,pistoni portellone posteriore). Con la stagione calda questi problemi invece normalmente si attenuano. Ti consiglio di controllare la pompa dei freni dietro al cruscotto strumenti.

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23/04/2013 22:42 #105829 da tiziano77
Risposta da tiziano77 al topic problema freni dopo periodo di inattivita
avevo pensato anche io a qulche guarniziane che non tiene piu' prorpio dentro la pompa freni e che sia proprio quella che mi faccia tirare dentro poi le bolle d'aria nella parte posteriore , non mi resta a sto punti che provare una pompa freno diversa

jimmino - joker 1.6 td 1988

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23/04/2013 22:43 #105830 da tiziano77
Risposta da tiziano77 al topic problema freni dopo periodo di inattivita
oppure posso fare una prova sostituendo queste guarnizioni?c'è per caso un kit di sostituzione??

jimmino - joker 1.6 td 1988

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24/04/2013 14:08 #105846 da ZGUIDO
Risposta da ZGUIDO al topic problema freni dopo periodo di inattivita
Per quello che costa la pompa freno nuova su e-bay.de non vale la pena avventurarsi nella sostituzione dei v-ring , il prezzo è di 29,90€+19€ di spedizione se ti interessa cerca www.ebay.de/itm/VW-Bus-T3-T2-Bulli-Haupt...le-Neu-/390447089582

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24/04/2013 16:35 #105853 da tiziano77
Risposta da tiziano77 al topic problema freni dopo periodo di inattivita
urca allora si che la compro ! grazie del link !!!

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02/05/2013 11:55 #106067 da tiziano77
Risposta da tiziano77 al topic problema freni dopo periodo di inattivita
pezzo arrivato preso dal sito che mi hai suggerito , settimana prox lo montiamo e poi vi aggiorno !!

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06/05/2013 12:05 #106221 da tiziano77
Risposta da tiziano77 al topic problema freni dopo periodo di inattivita
ciao ragazzi un aiuto , oggi dovrei cambiare la pompa freno , qual 'è la via piu' comoda per accederci e quali esattamente le parti cruscotto da smontare??

jimmino - joker 1.6 td 1988

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06/05/2013 12:06 #106222 da tiziano77
Risposta da tiziano77 al topic problema freni dopo periodo di inattivita
dimenticavo ho un caravelle dell 89 1,6 turbodiesel

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06/05/2013 19:39 #106246 da ZGUIDO
Risposta da ZGUIDO al topic problema freni dopo periodo di inattivita
Se intendi scaricare solo l'olio della vaschetta e della pompa considerando l'eventuale lavaggio della vaschetta e sversamenti vari con 1 litro di DOT 4 ne avrai sicuramente a sufficienza.
Prima di tutto devi accedere alla vaschetta dell'olio posta all'interno del quadro strumenti rimuovendo le plastiche del quadro strumenti. Poi smonti il il blocco strumentazione svitando le 4 viti che lo fissano al cruscotto rimuovendo i connettori elettrici e scollegando il contachilometri ed il connettore elettrico dello stesso.
A questo punto hai la pompa a portata di mano ti consiglio prima di rimuovere la vaschetta sopra al pompa di attrezzarti con contenitori e stracci per evitare di lavare d'olio idraulico le cavetterie presenti nella parte inferiore provvedi anche ad alzare tutti i comandi scollegati ( rimasti liberi dal supporto) fissandoli con del filo di ferro tenendoli in alto perchè dell'olio ti uscirà sicuramente ed è meglio non si intrufoli negli interruttori. Dalle viti di spurgo sulla pompa puoi iniziare a drenare l'olio, gli spazi sono molto ristretti e dovrai inventarti qualche sorta di imbuto per travasare l'olio . Svuotata la vaschetta questa si sfila facilmente, è solo inserita a pressione nella pompa con due guarnizioni in gomma. Smonti la pompa definitivamente svitando le due viti che la fissano al depressore, recuperi i due (in alcuni casi 1) sensori di pressione che installerai sulla nuova pompa. Se la vaschetta all'interno presentasse dei depositi puoi effettuarne il "risciacquo" sempre utilizzando olio idraulico dot4, non adoperare solventi o altro. A questo punto rimonti il tutto , riempi d'olio la vaschetta ed agendo sulle viti di spurgo e sui due raccordi a stringere effettui lo spurgo dell'aria. Buon lavoro!

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06/05/2013 22:03 #106263 da tiziano77
Risposta da tiziano77 al topic problema freni dopo periodo di inattivita
azzzzz....che spiegazione precisa !!! grazie mille !!!

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13/05/2013 21:46 #106540 da tiziano77
Risposta da tiziano77 al topic problema freni dopo periodo di inattivita
ciao a tutti , un grazie a zguido per l indicazione del pezzo che è risultato perfetto , e il tutorial per lo smontaggio ancor di più...la pompa ora è montata e sembra fare prorpio il suo dovere !!!

jimmino - joker 1.6 td 1988

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18/05/2013 19:28 #106838 da Polmy
Risposta da Polmy al topic problema freni dopo periodo di inattivita
Ma devi effettuare lo spurgo di tutto l impianto frenante o solo dalla pompa?

Franz

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20/05/2013 11:54 #106921 da tiziano77
Risposta da tiziano77 al topic problema freni dopo periodo di inattivita
ho cambiato tutto l olio e fatto spurgo

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24/05/2013 01:45 #107093 da Polmy
Risposta da Polmy al topic problema freni dopo periodo di inattivita
quindi pinza per pinza hai spurgato l'impianto? ma hai dovuto smontare le ruote o si riesce ad accedere facilmente alla vite di spurgo? quanto olio hai dovuto usare per tutto l'impianto?

Franz

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