Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

Cambio 4/5 marce lungo o corto.

  • Mauriziolot
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
31/07/2013 20:06 #109775 da Mauriziolot
Cambio 4/5 marce lungo o corto. è stato creato da Mauriziolot
Buonasera cari smanettoni di t3, avendo a disposizione 3 cambi (2 a 4 ed 1 a 5 marce) che non sembrano interessare a nessuno (sono quelli del modello D originalissimi), quindi sarebbero sacrificabili... mi chiedevo se non potessimo unre gli sforzi dei nostri cervelli ed unendo ricerche su internet ed esperienze personali cercare di capire cosa succede se mischiamo pignoni e corone tra un 4 e un 5 marce in modo da allungare l'uno o l'altro, cosi magari si riesce a fare un AAP o meglio (si spera) in casa. sappiamo calcolare il giusto rapporto tra corona e pignone? Non mi ricordo piu se per allungare si adotta il pignone piu piccolo e la corona piu grande o vicebersa, e poi se e meglio allungare il 4 o il 5 rapporti... troppi calcoli per il mio vecchio ed usurato cervello quindi chiedo una mano a tutti, poi... fatto il primo, si fanno gli altri. Cosa ne pensate?????

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
31/07/2013 21:25 #109778 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic Cambio 4/5 marce lungo o corto.
Ciao Maurizio,
QUI si è parlato di allungamento dei rapporti.
Vedi se trovi info utili.
Eventualmente dicci cosa non ti torna...
Forse conviene continuare in quel post, così teniamo tutto insieme.

Un file riassuntivo sui cambi.

Questo accessorio è nascosto per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Ciao!!

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
31/07/2013 21:28 #109779 da Funkpowa
Risposta da Funkpowa al topic Cambio 4/5 marce lungo o corto.
puoi fare 2 cose per variare i rapporti: cambiare i singoli rapporti oppure cambiare la coppia conica, che va a influire su tutti i rapporti. Il secondo metodo, però, richiede più perizia, ed è limitato nell'applicazione perchè non puoi allungare troppo la prima.
Vale comunque sempre la regola: più è piccolo e più è veloce.

qui trovi un tool per sbizzarrirti:
www.volkshouse.com/volkshouse/utility/cambio.html
puoi inserire anche le misure degli pneumatici per avere una simulazione della velocità.
qui invece trovi i dettagli dei vari cambi:
www.brick-yard.co.uk/VehicleSpecific/T3/info/gbx.htm

Parlando di 1.6TD la modifica si fa sui cambi a 5 marce (maggiore elasticità) ed è quella di mettere una 5° da 0.74 (invece di 0.816) e, come puoi vedere, supponendo le classiche 185r14c (ossia 185/70R14) passeresti da 88.18 km/h 3k giri a 97.24 km/h.

idealmente, supponendo che i pezzi siano tutti intercambiabili, puoi creare un cambio con 5° 0.77 e coppia 4.57, risultato 98.77 km/h, poco in più che cambiando solo la 5° marcia su un 3h.

Ignoro se si possa utilizzare un altro cambio completo su uno dei ns motori, non ho trovato info in merito. Chi ha sostituito in blocco il cambio ha sostituito anche il motore.

saluti

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauriziolot
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
31/07/2013 23:03 #109783 da Mauriziolot
Risposta da Mauriziolot al topic Cambio 4/5 marce lungo o corto.
wow... ho dato una guardata alle tabelle. La mia era solo una domanda su cosa potrebbe succedere a cambiaro solo la coppia conica e passarla (potendolo fare) dal 4 speed al 5 speed e viceversa per vedere cosa si puo fare per allungare l'uno o l'altro con i pezzi (cambi t3) che mi ritrovo per casa. PS, si facciamo spostare sull'altra discussione cosi e tutto insieme...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauriziolot
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
25/09/2013 12:28 #111519 da Mauriziolot
Risposta da Mauriziolot al topic Cambio 4/5 marce lungo o corto.
Ok domanda (un'altra...) da 2 milioni di dollari... Cosi per caso, mi sa che riesco a mettere le manine fatate su un cambio sigla: DK 220/16x controllando sulla lista del link di cui sopra, dovrebbe derivare da un 2100 aircooled e guardando la trasmissione finale sembra piu bassa di quello montato sui 2500 a benzina. puo essere che questo 4 marce sia piu "lungo" degli aap o aar? Olandesone volante cosa ne pensi? Se cosi fosse me ne fregherei della 5 marcia e tornerei al 4... ma luuungo...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauriziolot
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
25/09/2013 12:35 #111520 da Mauriziolot
Risposta da Mauriziolot al topic Cambio 4/5 marce lungo o corto.
Minkia, ho usato (spero bene quella tabellina che mi ha postato l'olandese svolazzante e solo inserendo i dati del cambio e le ruote da 17 (che ho) mi da una velocita in 4 a 4500 giri effettiva di: 160.95 che faccio? torno al 4 marce???

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
25/09/2013 12:38 #111521 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic Cambio 4/5 marce lungo o corto.
Ciao Mauri,
dai miei calcoli mi risulta che a 1000rpm (motore) si ottengono in uscita dal differenziale (quindi di ruota):
265,8 rpm con DK (in 4a)
268,2 rpm con AAP/AAR (in 5a)
Un'inezia... :asd:

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
25/09/2013 17:24 #111535 da Vic
Risposta da Vic al topic Cambio 4/5 marce lungo o corto.
:applausi: calcolo molto interessante!!! (ho risolto ogni problema di lentezza... mi basta raggiungere gli 8000 giri :sbonk: )

Dario & Lucia, equipaggio di Etabeta 2° (Westfalia Atlantic Vanagon 1.6 TD del 12/90, italiano dall'origine, ora conservato "sottovuoto") e di Paperino (Wingamm Performer su VW T4 Syncro 2500 TDI)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauriziolot
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
25/09/2013 19:02 #111538 da Mauriziolot
Risposta da Mauriziolot al topic Cambio 4/5 marce lungo o corto.
Ok allora devo solo controllare esattamente (non mi ricordo) cosa ho montato sul mio mezzo e poi decidere. Mi sta salendo il solito quesito... non e che scambiando la trasmissione finale (corona e pignone) si allunga di piu almeno uno dei due?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
25/09/2013 22:35 #111552 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic Cambio 4/5 marce lungo o corto.

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.421 secondi