- Ringraziamenti ricevuti 1
Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così
Problema funzionamento alcuni servizi... dove è il fusibile?
- Bucho
- Autore della discussione
- Anziano Utente
Less
Di più
20/08/2013 10:41 #110088
da Bucho
Ex proprietario di Camomillo - T3 Joker Tetto Alto 1.6D 1982.
Problema funzionamento alcuni servizi... dove è il fusibile? è stato creato da Bucho
Ciao.
Ho un piccolo problema con alcuni servizi, collegati quindi alla batteria servizi.
Attualmente sono collegato alla 220 e sulla batteria servizi leggo 14V.
Il pannellino di controllo infatti ma da luce verde.
Attualmente funziona il rubinetto dell'acqua ma non vanno la lampada sopra la cucina, la ventola dell'eberspacher (quindi anche se metto solo a freddo, non riscaldamento) e neanche il frigo a 12V (in viaggio).
La lucetta verde del pannellino dell'eberspacher mi si accende e in riscaldamento sento anche dei rumori di relè... è solo la ventola di areazione che non parte.
I due fusibili vicino al sedile di guida (quelli con il coperchietto) sono funzionanti e c'è tensione a entrambi i capi.
Sotto il sedile guida ho poi un un fusibile che è integro. Però ne ho trovato uno solo... ce ne sono altri (forse ho visto male)?
Cìè qualche altro fusibile che devo controllare, magari nella panca o nel mobile cucina?
Grazie a tutti in anticipo.
Ho un piccolo problema con alcuni servizi, collegati quindi alla batteria servizi.
Attualmente sono collegato alla 220 e sulla batteria servizi leggo 14V.
Il pannellino di controllo infatti ma da luce verde.
Attualmente funziona il rubinetto dell'acqua ma non vanno la lampada sopra la cucina, la ventola dell'eberspacher (quindi anche se metto solo a freddo, non riscaldamento) e neanche il frigo a 12V (in viaggio).
La lucetta verde del pannellino dell'eberspacher mi si accende e in riscaldamento sento anche dei rumori di relè... è solo la ventola di areazione che non parte.
I due fusibili vicino al sedile di guida (quelli con il coperchietto) sono funzionanti e c'è tensione a entrambi i capi.
Sotto il sedile guida ho poi un un fusibile che è integro. Però ne ho trovato uno solo... ce ne sono altri (forse ho visto male)?
Cìè qualche altro fusibile che devo controllare, magari nella panca o nel mobile cucina?
Grazie a tutti in anticipo.
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- massileno
- Anziano Utente
Less
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
05/09/2013 22:54 #110635
da massileno
macaco on extra planet 1.6td 1990:vw:
Risposta da massileno al topic Problema funzionamento alcuni servizi... dove è il fusibile?
prova a vedere nella scatola portafusibili...magari e' li
macaco on extra planet 1.6td 1990:vw:
- OlandeseVolante
- Amministratore
Less
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 280
06/09/2013 11:39 #110643
da OlandeseVolante
VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento
Risposta da OlandeseVolante al topic Problema funzionamento alcuni servizi... dove è il fusibile?
Ma questi problemi sono comparsi contemporaneamente, all'improvviso?
Il tuo impianto elettrico è come Mamma VW l'ha fatto o tu / i precedenti proprietari l'avete modificato?
Non so se questi problemi siano legati ad un'unica causa.....
Mi spiego.
Le luci sono collegate alla batteria motore, dalla fabbrica. Perchè siano collegate alla batteria ausiliaria c'è da fare una piccola modifica al cablaggio. E' il tuo caso?
I servizi, invece, insistono sulla batteria ausiliaria.
Facendo riferimento agli schemi elettrici nella sezione Download, all'Eberspacher (guardando lo schema) arriva un filo +12V dal suo fusibile dedicato e parte un filo a massa. Null'altro. Quindi se vedi la lucina verde nella plancetta dell'Eber vuol dire che la tensione arriva all'unità .
Inoltre, i rumori di relè che tu senti in "riscaldamento" secondo me sono i ticchettii della pompetta ad impulsi che manda il gasolio nel tentativo di accensione. Quindi, anche qui, la tensione arriva.
Per il frigo, invece, ti chiedo se a 220V-gas funziona tutto e se funziona bene anche la plancetta LED acqua/batteria sotto il piano cottura.
Ti chiedo questo perchè i +12V che arrivano al frigo poi (con giunzione) arrivano anche alla plancetta LED. Quindi se questa funziona bene, vuol dire che la tensione arriva almeno al punto di giunzione.
Francamente, mi sembrano problemi separati, senza una causa comune oppure io non la vedo proprio.
:frusta:
Fusibili, che io sappia, solo quelli alla base del montante e nella fusibiliera alla sx del piantone sterzo.
Al momento non riesco ad esserti di maggiore aiuto che non ho il furgo sotto mano
Facci sapere.
Il tuo impianto elettrico è come Mamma VW l'ha fatto o tu / i precedenti proprietari l'avete modificato?
Non so se questi problemi siano legati ad un'unica causa.....
Mi spiego.
Le luci sono collegate alla batteria motore, dalla fabbrica. Perchè siano collegate alla batteria ausiliaria c'è da fare una piccola modifica al cablaggio. E' il tuo caso?
I servizi, invece, insistono sulla batteria ausiliaria.
Facendo riferimento agli schemi elettrici nella sezione Download, all'Eberspacher (guardando lo schema) arriva un filo +12V dal suo fusibile dedicato e parte un filo a massa. Null'altro. Quindi se vedi la lucina verde nella plancetta dell'Eber vuol dire che la tensione arriva all'unità .
Inoltre, i rumori di relè che tu senti in "riscaldamento" secondo me sono i ticchettii della pompetta ad impulsi che manda il gasolio nel tentativo di accensione. Quindi, anche qui, la tensione arriva.
Per il frigo, invece, ti chiedo se a 220V-gas funziona tutto e se funziona bene anche la plancetta LED acqua/batteria sotto il piano cottura.
Ti chiedo questo perchè i +12V che arrivano al frigo poi (con giunzione) arrivano anche alla plancetta LED. Quindi se questa funziona bene, vuol dire che la tensione arriva almeno al punto di giunzione.
Francamente, mi sembrano problemi separati, senza una causa comune oppure io non la vedo proprio.
:frusta:
Fusibili, che io sappia, solo quelli alla base del montante e nella fusibiliera alla sx del piantone sterzo.
Al momento non riesco ad esserti di maggiore aiuto che non ho il furgo sotto mano
Facci sapere.
Turbo-Lento
- Bucho
- Anziano Utente
Less
Di più
06/09/2013 11:51 #110644
da Bucho
Risposta da Bucho al topic Problema funzionamento alcuni servizi... dove è il fusibile?
Grazie per la risposta... Mi sono reso conto di essere stato un po' impreciso, o forse non so bene come funzionano alcune cose...
La lampada che non funziona dovrebbe essere una modifica all'impianto, in quanto collegata alla batteria servizi. Quindi le cose che sembrano non funzionare sono questa lampada, forse il frigo a 12V (forse, perchè questa estate lo usato in viaggio e ha funzionato... bah) e la ventola del riscaldamento eber... la centralina eber l'ho controllata (il fusibile è ok) e se attacco il pannellino si accende la luce verde e si sente il relè attaccare e staccare.
Il pannellino di controllo dei livelli funziona, quindi forse il fatto che il frigo a 12 non va era stata una mia sensazione errata (magari era solo un po' pigro e usandolo a 220v in vacanza si è ripreso un'attimo).
Non vorrei fossero dei falsi contatti dei due fusibili dietro al sedile. Appena ho un minuto provo asmontarli, ripulirli e rimontarli...
Per l'eber a questo punto forse si è incartata la ventola... sempre se trovo 2 minuti libero provo ad aprire e a pulire un po.
Grazie.
Marco.
La lampada che non funziona dovrebbe essere una modifica all'impianto, in quanto collegata alla batteria servizi. Quindi le cose che sembrano non funzionare sono questa lampada, forse il frigo a 12V (forse, perchè questa estate lo usato in viaggio e ha funzionato... bah) e la ventola del riscaldamento eber... la centralina eber l'ho controllata (il fusibile è ok) e se attacco il pannellino si accende la luce verde e si sente il relè attaccare e staccare.
Il pannellino di controllo dei livelli funziona, quindi forse il fatto che il frigo a 12 non va era stata una mia sensazione errata (magari era solo un po' pigro e usandolo a 220v in vacanza si è ripreso un'attimo).
Non vorrei fossero dei falsi contatti dei due fusibili dietro al sedile. Appena ho un minuto provo asmontarli, ripulirli e rimontarli...
Per l'eber a questo punto forse si è incartata la ventola... sempre se trovo 2 minuti libero provo ad aprire e a pulire un po.
Grazie.
Marco.
- Bucho
- Anziano Utente
Less
Di più
20/09/2013 17:40 #111228
da Bucho
Risposta da Bucho al topic Problema funzionamento alcuni servizi... dove è il fusibile?
Niente... non ne riesco a venire a capo...
Ma la ventola dell'eber, quella che dovrebbe partire appena si accende l'interruttore, su che batteria sta? e da quale fusibile è protetta?
Sto diventando scemo...
Domani mi ci rimetto di impegno, ma se nel frattempo arriva qualche consiglio, meglio...
Ciao a tutti e grazie in anticipo.
Ma la ventola dell'eber, quella che dovrebbe partire appena si accende l'interruttore, su che batteria sta? e da quale fusibile è protetta?
Sto diventando scemo...
Domani mi ci rimetto di impegno, ma se nel frattempo arriva qualche consiglio, meglio...
Ciao a tutti e grazie in anticipo.
- OlandeseVolante
- Amministratore
Less
Di più
20/09/2013 21:01 #111233
da OlandeseVolante
Turbo-Lento
Risposta da OlandeseVolante al topic Problema funzionamento alcuni servizi... dove è il fusibile?
L'Eber è sotto batteria servizi. Fusibile 25A dietro il sedile di guida, alla base del montante, filo rosso da 4mm^2.
Turbo-Lento
- Bucho
- Anziano Utente
Less
Di più
20/09/2013 22:01 #111236
da Bucho
Ma va solo li? o serve anche per altre cose? Perchè ho misurato ai due capi del fusibile e la 12V c'è, sia prima che dopo il fusibile.
E alla Eber dove arriva il filo rosso? Così controllo se alla Eber gli arriva per davvero.
Grazie comunque. Domani provo a pulire il fusibile. Magari c'è un falso contatto e basta.
E alla Eber dove arriva il filo rosso? Così controllo se alla Eber gli arriva per davvero.
Grazie comunque. Domani provo a pulire il fusibile. Magari c'è un falso contatto e basta.
- Mauriziolot
- Elit Utente
Less
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
21/09/2013 09:04 #111251
da Mauriziolot
Risposta da Mauriziolot al topic Problema funzionamento alcuni servizi... dove è il fusibile?
Credo ( da ignorante, perche io il frigo non ce l'ho) che se l'interruttore e ok e fa accendere la spietta che dovrebbe essere collegata in parallelo alla ventola, il problema sia sulla ventola. Attacca tutto come se funzionasse, prendi una lamnpadina a 12V in un portalampade, collega un capo a massa e con l'altro tocca i contatti della ventola uno alla volta. 12V corrente continua: Un contatto della ventola dovrebbe essere a massa e l'altro un positivo quindi collegando la lampadina di cui sopra, dovrebbe accendersi. Se si accende la lampadina e la ventola no... il problema e la ventola. Domanda stupida: Non e che hai un selettore manuale 220/12 che e rimasto per caso in posizione 220 e quindi a 12 non ti da niente?
- OlandeseVolante
- Amministratore
Less
Di più
21/09/2013 12:17 #111257
da OlandeseVolante
Turbo-Lento
L'impianto per l'Eber è semplice (originale VW): batteria,fusibile (dedicato,non in comune),un connettore (ignoro dove sia) e poi l'Eber.
Null'altro.
Come detto anche da Maurizio, se hai la lucina verde la corrente arriva. Anche il fatto che senti il ticchettìo della pompetta lo conferma.
Probabile un problemino di ventola.
Sul fianco dell'Eber c'è un cappuccetto rosso ma credo sia solo una massa. guarda anche quello.
Se guardi sul forum, sezione Camperizzazione, ci sono tanti post sull'argomento e mi ricordo di uno in cui si smontava completamente. Quindi con evidenza anche dei collegamenti elettrici. Prova a fare una ricerca.
Ciao
Null'altro.
Come detto anche da Maurizio, se hai la lucina verde la corrente arriva. Anche il fatto che senti il ticchettìo della pompetta lo conferma.
Probabile un problemino di ventola.
Sul fianco dell'Eber c'è un cappuccetto rosso ma credo sia solo una massa. guarda anche quello.
Se guardi sul forum, sezione Camperizzazione, ci sono tanti post sull'argomento e mi ricordo di uno in cui si smontava completamente. Quindi con evidenza anche dei collegamenti elettrici. Prova a fare una ricerca.
Ciao
Turbo-Lento
- Bucho
- Anziano Utente
Less
Di più
21/09/2013 13:07 #111258
da Bucho
Ok grazie... mi sono lasciato ingannare dal fatto che anche la lampada che ho sulla batteria servizi non sta funzionando... ma magari è un altro problema.
Grazie... vi terrò aggiornati.
Grazie... vi terrò aggiornati.
- Bucho
- Anziano Utente
Less
Di più
04/11/2013 12:00 #113070
da Bucho
Risolto... era la ventola che un po' pigra a causa del poco utilizzo negli ultimi 2 anni... dopo un bella pulizia, sgrippante e un aiutino a mano e tornata come nuova!!!
La mia preoccupazione di un problema elettrico era infondata... mi aveva ingannato la lampada della cucina. Infatti per una modifica era collegata alla batteria dei servizi. Il problema era dovuto però ad un falso contatto dell'interruttore.
Pertanto tutto risolto.
Ciao e grazie per i vari consigli.
La mia preoccupazione di un problema elettrico era infondata... mi aveva ingannato la lampada della cucina. Infatti per una modifica era collegata alla batteria dei servizi. Il problema era dovuto però ad un falso contatto dell'interruttore.
Pertanto tutto risolto.
Ciao e grazie per i vari consigli.
Tempo creazione pagina: 0.428 secondi