Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

freno a mano

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25/08/2008 18:33 #9846 da arw
freno a mano è stato creato da arw
oltre a tutte le grane di cui si parla ampiamente altrove ho qualche dubbio sul mio freno a mano: non è che tenga un granché, specie in salita. Cioè se ad esempio Sleipnir si spegne al semaforo rosso in salita mentre sono a gas, io al volo metto l'interruttore su benzina, metto il freno a mano e...... me ne vado giù giù giù. Servirebbero tre piedi (quando lo accendo devo sempre usare l'acceleratore).
In qualche modo sono sempre sopravvissuta ma questo scherzetto comincia a logorarmi, dunque vi chiedo: è normale che il freno a male tenga maluccio? Il freno a mano era già stato revisionato a giugno causa appunto revisione. Tornata da Genova miracolosamente (causa salite spiacevoli) ho detto al mio meccanico di dargli un'occhiata, e mi sembra che vada lievemente meglio ma non è che abbia una tenuta eccezionale. E' una legge di natura (data la pesantezza dei nostri mezzi) o i vostri freni a mano sono fantastici?

co-proprietaria di Sleipnir
T3 aircooled del 1981
2000 benzina/gpl (bombola da 90 litri sul tetto)
Sleipnir ha un suo sito: www.sleipnirbus.blogspot.com
e anch'io: www.psychedeliccakes.blogspot.com

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25/08/2008 18:40 #9850 da rasputin
Risposta da rasputin al topic freno a mano
anche il mio all'inizio teneva poco, ma dopo che l'ho fatto sistemare tiene bene

EX T3ista


sarà che basta crederci e poi va tutto meglio,
sarà che preoccuparsi troppo è sempre un grosso sbaglio,
sarà che forse sono daltonico ma devo dire che questo cielo
invece di essere sempre più blu
a me sembra sempre più nero

g.c.?

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25/08/2008 21:50 #9885 da Iron
Risposta da Iron al topic freno a mano
Il freno a mano dovrebbe tenere bene anche in salite/salitine discrete... io darei un'altra occhiata, anche perchè il meccanismo credo sia relativamente semplice, come la soluzione...

:blues:

---- Lo Scuolabus scalcinato ---

1981 _ 1957cc _ 51 Kw _ Benzina AirCooled _ CU

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25/08/2008 22:08 #9890 da wilbur
Risposta da wilbur al topic freno a mano

arw ha scritto: ...... o i vostri freni a mano sono fantastici?


...... azz ARW il freno a mano è un freno e deve frenare a prescindere dal mezzo sul quale funziona! credimi
dovrei andare a guardarmi il manuale ma penso che auto-registrarselo non credo sia una cosa complicatissima: tutti hanno un cavetto ed un registro a vite (un pò come le frizioni se non sono idrauliche come sul Joker) - adesso guardo

sì, tirante principale con la vite di regolazione, taffa e due tiranti per le ruote posteriori
devi avere le due ruote posteriori alzate e libere - il freno deve bloccare fra i 2 e 4 scatti
semplice se lo fà un meccanico!

Wilbur II
Club Joker TD '87

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25/08/2008 22:17 #9893 da wilbur
Risposta da wilbur al topic freno a mano
per chi interessa posto anche lo schema e foto dal manuale...


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26/08/2008 23:45 #10101 da Sinapsi
Risposta da Sinapsi al topic freno a mano
:sisi: il mio freno a mano ....frena.. :asd:



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27/08/2008 09:49 #10119 da WESTYGEPPETTO
Risposta da WESTYGEPPETTO al topic freno a mano
Scusa Arw, ma per tenere in salita il nostro freno devi tirarlo con estrema forza... non ha infatti nulla che demoltiplica lo sforzo...
anche la mia ragazza, Westyfatina, non ce la fa a tirarlo, a volte non riesce a toglierlo quando lo tiro io!
Ho l'impressione che il T3 sia stato concepito da un macho :wink:

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27/08/2008 11:15 #10125 da arw
Risposta da arw al topic freno a mano
mi piacerebbe tanto essere capace di aggiustare tutto con le mie manine ma sono purtroppo totalmente incapace. Cioè, insomma, magari se leggessi qualcosa....., se qualcuno mi facesse vedere.....
boh, se sapessi mettere le mani sul mio joker mi sentirei molto più tranquilla visto che starò in giro molto a lungo ma non so come acquisire tale conoscenza.

Hey westygeppetto, quando a volte ho tirato il freno con una certa energia poi non riuscivamo più a toglierlo... era come incastrato. e non sono sicura che frenasse meglio (eravamo in piano). se frena meglio così proverò a non farmi prendere dal panico quando accade.

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27/08/2008 13:50 #10140 da Ale e Franz
Risposta da Ale e Franz al topic freno a mano
ma se tiri il freno a mano e si incastra la leva ?? ho il filo ?
se è il file dovrebbe essere le ganasce consemate ed è per quello che non tiene, meglio che lo fai vedere, coi freni il fai da te se non si è sicuri di quello che si sta facendo è meglio lasciar perdere altrimenti son dolori
:look: :sisi: :sisi:

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27/08/2008 14:59 #10147 da WESTYGEPPETTO
Risposta da WESTYGEPPETTO al topic freno a mano
Non credo nulla di anomalo, per sbloccare il freno a mano devi premere il pulsantino e tirarlo più su per poi farlo scendere. E' ovvio che se è già tirato allo spasmo, quel "tirarlo un po' più su" puo essere un problema...
ha ragione ale e franz nel dire che bisogna farlo vedere a un meccanico per verificare lo stato delle ganasce dei freni atamburo posteriori.
Spesso se chiedi a un meccanico di "darti un'occhiata ai freni" non tocca quelli posteriori perchè deve smontare cerchi e tamburi, e ti dice che va tutto bene pguardando solo quelli davanti, a disco, quindi piu facilmente ispezionabili.

Sicuramente, però, sehai le ganasce consumate, il problema non sarebbe solo il freno a mano, ma se hai visto i crash test del T3, ben altri problemi.....
@ale e franz... non credo possibile che si incastri...il cavo...sono bacchette di metallo di 5 mm che non fanno alcun attrito!

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27/08/2008 15:03 #10148 da Moca Zerbino
Risposta da Moca Zerbino al topic freno a mano
Boh, forse sul California il freno e' diverso ma non e' assolutamente da tirare troppo

appiedato-Ex California 1.6TD

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27/08/2008 15:12 #10150 da Nik.B.
Risposta da Nik.B. al topic freno a mano
in effetti anche il mio se parcheggiato in salita va tirato con forza e per toglierlo va alzato un pelino ancora....è per questo che vado in palestra heheheeh


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27/08/2008 18:45 #10173 da Ale e Franz
Risposta da Ale e Franz al topic freno a mano
non è che si incastra il cordino ho le aste, ma proprio i freni,
poi le ganasce hanno anche una regolazione interna e per regolarla bisogna ho da dietro del disco ho proprio togliere il tamburo

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27/08/2008 18:57 #10176 da Dave Van Damme
Risposta da Dave Van Damme al topic freno a mano
Per fortuna, il mio freno a mano è perfettamente funzionante :sisi:
Ciao!

Vw T4 Westfalia Multivan '93 1.9 TD, per gli amici 'T4 Phoenix - The Techno Fighter'
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28/08/2008 11:48 #10221 da Rasta Brothers
Risposta da Rasta Brothers al topic freno a mano
Avevo lo stesso problema..
mi fermavo ai semafori, tiravo il freno a mano fino ad avere la leva verticale e iniziavo a cercare il cd da asclotare....ma strombazzavano subito da dietro perchè gli stavo andando addosso :sbonk:

dopo averlo portato al meccanico per altri problemi, mi ha anche "tirato" il freno a mano e da allora basta tirare normalmente la leva e Furione si inchioda alla strada :sisi:

credo che se lo fai registrare da un meccanico risolvi il problema con poco

Proprietari di Furione
VW T3 Joker Westfalia 1600 D aspirato
Tetto a soffietto, classe 1982

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