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Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), gli interni dei mezzi e cose così
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ARGOMENTO: Clacson

Clacson 11/04/2014 13:13 #118845

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Ciao a tutti.. Nel mio furgone non funziona il clacson... Qualcuno potrebbe postare lo schema elettrico di quest'ultimo?
vw transporter 1.6 d 1983 tetto a soffietto

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Clacson 11/04/2014 13:33 #118849

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(ex) Ludwig - T3 Syncro Westfalia Hightop 15'' 1.9TD AAZ classe 1987..

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Clacson 25/08/2017 23:30 #148598

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Ciao a tutt*! Riapro il topic per un aiutino sul materiale: l'anello che si trova dietro al volante e permette il contatto tra quest'ultimo e la linguetta che sta sul piantone. Non mi riesce trovarlo da nessuna parte, e dalle foto che ho trovato al mio manca un bel pezzetto (del tipo ce ne sono 2-3 cm).. qualcuno ha idea di dove si possa reperire? Alla VW mi han risposto picche e anche sui vari siti pare scarseggiare!

Grazie a tutt*

Festina Lente

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Clacson 26/08/2017 11:18 #148601

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mmm...Serial Kombi tempo fa ce l'aveva, ora non ho idea

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Clacson 26/08/2017 20:31 #148607

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Grazie! in effetti sembra il pezzo in questione, manderò loro un'e-mail per essere sicuro

Festina Lente

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Clacson 26/08/2017 21:34 #148609

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a suo tempo mi diede problemi e l'ho ricostruito io . ci vuole un po di pazienza, saldatore a stagno e una piccola lamina dello stesso materiale( se non mi sbaglio ottone).
- vw joker 1.6 TD 1987 Bertorugo
- innocenti mini mk3 850 1971
- honda transalp 600 '96
- ford fiesta mk3 1.3

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Clacson 28/08/2017 09:56 #148616

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Nella sezione Download c'è il tutorial per la riparazione della linguetta del clacson
QUI
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Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
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Clacson 04/09/2019 07:58 #152622

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Ragazzi un aiutino. Mi è appena partito il clacson. Fusibile è ok. Ho controllato contatto alla tromba sembra ok. Ho un relais posizionato vicino al radiatore a cui si accede smontando la mascherina dei fari, ho semplicemente visto che è tutto attaccato ma non so se è saltato. Ho un tester, che controlli posso fare? Non capisco se deriva dal pulsante sul volante (tra l'altro il link del post sopra non funziona) o da qualche altra cosa....

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Clacson 04/09/2019 09:09 #152624

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La prova più semplice per escludere che sia la tromba è verificare se effettivamente non arrivino i 12V quando premi il pulsante (in due uno preme e l’altro legge tensione ai fastom che alimentano la tromba). Se arrivano hai da cambiare il clacson.
Seconda prova se quanto sopra da esito negativo è aprire il pulsante clacson e fare il contatto bypassandolo (ti trovi in mano due fastom da unire). Se è il tasto basta pulirlo dentro è controllare se è integro. Altrimenti può essere il cavo del contatto strisciante, a me si muoveva e ho dovuto saldare. Altrimenti vai a ritroso dal clacson seguendo i cavi (secondo indiziato il relais che a sua volta riceve il 12V di consenso e chiude contatto). Alle volte bastano sporco o falso contatti a bloccare la funzione. Io ho cambiato qualche clacson di recupero e alla fine ho comprato una tromba elettropneumatica molto carina (omologata) della azienda Marco di Brescia. Fanno la Hurricane e la Tornado. La prima suona cupa tipo camion e la seconda squillante. Ora, se serve, mi sentono sicuro ;-) saluti

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Clacson 04/09/2019 09:36 #152625

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Ora il link funziona.
E' la pagina del download della guida per riparare il contatto strisciante del clacson sul volante.
:read:
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Clacson 04/09/2019 14:07 #152630

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Grazie ad entrambi. Ieri avevo misurato, e mi sembra che non arrivi Voltaggio ai morsetti della tromba. Innanzitutto li dovrei misurare volt o corrente? Detto questo, prima di arrivare alla tromba, ho un relais altezza radiatore come spiegato. A li arriva un filo che viene dal lato guida, provato a misurare volt si quello premendo il tasto ma nulla. Anche qui non sono sicuro se dovevo misurare corrente? Però se il lavoro del volante non è difficile (non sembra dal link) forse proverei a vedere lì. Sono in un isola in Croazia, non vorrei fare cavolate, ma non credo sia difficile o ci siano rischi particolari. Che dite?

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Clacson 04/09/2019 14:45 #152631

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Sempre per capire, dovrei anche poter misurare qualche cambiamento quando premo il pulsante ai capi del fusibile clacson nel caso il pulsante funzioni , giusto? Grazie!!!

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Clacson 04/09/2019 15:09 #152635

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Misuri un voltaggio, Volt.
Il fusibile è sempre a monte di tutto il circuito quindi lì, ad uno dei suoi capi, troverai certamente i 12V a prescindere da tutto.
Se non li trovi, beh, o hai un problema nella fusibiliera o nel giro di cavi tra la fusibiliera e la batteria.
Poi tu hai anche questo relay dietro i fari che è sicuramente posticcio, non originale, non so che giro di cavi e che cosa è stato fatto al tuo cablaggio.
Batti il cablaggio usando anche il loro colori per raccapezzarti, controlla il pulsante su volante, controlla questo fantomatico relay (se puoi, per prova, scambialo se ne trovi un'altro).
Mi viene da pensare che il problema del clacson fosse già presente ma un precedente proprietario abbia pensato di bypassarlo aggiungendo questo relay.
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Clacson 06/09/2019 22:04 #152657

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Problema risolto, era il relais che stando vicino ai fari era finito vicino al tubo del radiatore e quindi si era cotto.
Grazie a tutti dell' aiuto

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Clacson 07/09/2019 07:59 #152658

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Esempio lampante del fatto che bypassare un problema senza risolverlo non fa altro che aumentare i punti in cui la catena può rompersi. Tu hai cablaggi, giunzioni, connettori, relay in più. Roba inutile.
Se avrai tempo e voglia ti direi di guardare il circuito per ripristinarlo bella sua originalità.
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