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Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), gli interni dei mezzi e cose così
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ARGOMENTO: Clacson

Clacson 11/04/2014 13:13 #118845

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Ciao a tutti.. Nel mio furgone non funziona il clacson... Qualcuno potrebbe postare lo schema elettrico di quest'ultimo?
vw transporter 1.6 d 1983 tetto a soffietto

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Clacson 11/04/2014 13:33 #118849

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(ex) Ludwig - T3 Syncro Westfalia Hightop 15'' 1.9TD AAZ classe 1987..

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Clacson 25/08/2017 23:30 #148598

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Ciao a tutt*! Riapro il topic per un aiutino sul materiale: l'anello che si trova dietro al volante e permette il contatto tra quest'ultimo e la linguetta che sta sul piantone. Non mi riesce trovarlo da nessuna parte, e dalle foto che ho trovato al mio manca un bel pezzetto (del tipo ce ne sono 2-3 cm).. qualcuno ha idea di dove si possa reperire? Alla VW mi han risposto picche e anche sui vari siti pare scarseggiare!

Grazie a tutt*

Festina Lente

Aquilante - Joker 1.6 TD 1986

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Clacson 26/08/2017 11:18 #148601

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mmm...Serial Kombi tempo fa ce l'aveva, ora non ho idea

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Clacson 26/08/2017 20:31 #148607

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Grazie! in effetti sembra il pezzo in questione, manderò loro un'e-mail per essere sicuro

Festina Lente

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Clacson 26/08/2017 21:34 #148609

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a suo tempo mi diede problemi e l'ho ricostruito io . ci vuole un po di pazienza, saldatore a stagno e una piccola lamina dello stesso materiale( se non mi sbaglio ottone).

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Clacson 28/08/2017 09:56 #148616

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Nella sezione Download c'è il tutorial per la riparazione della linguetta del clacson
QUI
VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

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Clacson 04/09/2019 07:58 #152622

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Ragazzi un aiutino. Mi è appena partito il clacson. Fusibile è ok. Ho controllato contatto alla tromba sembra ok. Ho un relais posizionato vicino al radiatore a cui si accede smontando la mascherina dei fari, ho semplicemente visto che è tutto attaccato ma non so se è saltato. Ho un tester, che controlli posso fare? Non capisco se deriva dal pulsante sul volante (tra l'altro il link del post sopra non funziona) o da qualche altra cosa....

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Clacson 04/09/2019 09:09 #152624

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La prova più semplice per escludere che sia la tromba è verificare se effettivamente non arrivino i 12V quando premi il pulsante (in due uno preme e l’altro legge tensione ai fastom che alimentano la tromba). Se arrivano hai da cambiare il clacson.
Seconda prova se quanto sopra da esito negativo è aprire il pulsante clacson e fare il contatto bypassandolo (ti trovi in mano due fastom da unire). Se è il tasto basta pulirlo dentro è controllare se è integro. Altrimenti può essere il cavo del contatto strisciante, a me si muoveva e ho dovuto saldare. Altrimenti vai a ritroso dal clacson seguendo i cavi (secondo indiziato il relais che a sua volta riceve il 12V di consenso e chiude contatto). Alle volte bastano sporco o falso contatti a bloccare la funzione. Io ho cambiato qualche clacson di recupero e alla fine ho comprato una tromba elettropneumatica molto carina (omologata) della azienda Marco di Brescia. Fanno la Hurricane e la Tornado. La prima suona cupa tipo camion e la seconda squillante. Ora, se serve, mi sentono sicuro ;-) saluti

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Clacson 04/09/2019 09:36 #152625

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Ora il link funziona.
E' la pagina del download della guida per riparare il contatto strisciante del clacson sul volante.
:read:
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