Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

Disco del freno rotto?

• DamianoCristina
  • Autore della discussione
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
24/04/2014 15:32 #119252 da DamianoCristina
Disco del freno rotto? è stato creato da DamianoCristina
Ciao Jokeristi :)
Sono Cristina la padrona di Celestino...
Martedi siamo andati a prenderlo dal meccanico per fargli dare una sguardatina generale perchè l'ultima volta faceva un rumoraccio ferroso che veniva dal davanti...
Responso loro...non ha nulla...
Facciamo per riportarlo a casa e il rumore ricomincia dopo 5km (fortuna ke il meccanico era a 7/8km da casa nostra)...a sforzo lo portiamo sotto cada e.......
Sbadabam...
Ecco cosa si presenta ai nostri occhi...

Ora...apparte i cerchi rugginosi (Celestino abita a 3 ore da Torino e fra 15gg deve arrivare in Italia a Firenze dal suocero meccanico e caro amico carrozziere...quindi per ora è super rugginoso ma deve ancora andare dall'estetista) dicevo: apparte la ruggine...a noi ci pare il disco del freno rotto e in piu mancano i cuscinetti...

Cosa ne pensate?

Il mio compagno è figlio di un meccanico quindi cercherà di sostituire il pezzo da solo...cosa dobbiamo comprare?
Aiutoooo

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Célestin - VW T3 1.6 TD

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• DamianoCristina
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
24/04/2014 15:33 #119253 da DamianoCristina
Risposta da DamianoCristina al topic Disco del freno rotto?

Célestin - VW T3 1.6 TD

Di più
24/04/2014 17:12 #119255 da Mandarino
Risposta da Mandarino al topic Disco del freno rotto?
Sembrerebbe rotto sia il disco che il cuscinetto. Tanto cambiando il disco devi sostituire anche il cuscinetto. Il kit dischi + cuscinetti + pastiglie lo trovi su internet, non costa tantissimo. Sono facilmente sostituibili, unica rogna è l'inserimento del cuscinetto nel disco, fallo fare ad un meccanico.

• DamianoCristina
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
25/04/2014 19:02 #119276 da DamianoCristina

Mandarino ha scritto: Sembrerebbe rotto sia il disco che il cuscinetto. Tanto cambiando il disco devi sostituire anche il cuscinetto. Il kit dischi + cuscinetti + pastiglie lo trovi su internet, non costa tantissimo. Sono facilmente sostituibili, unica rogna è l'inserimento del cuscinetto nel disco, fallo fare ad un meccanico.

Grazie Mandarino...ho trovato tutto il set, prima però vogliamo smontare tutto per vedere bene se nel caso si è rotta anche qualche guarnizione.
Purtroppo ho scoperto solo dopo che i freni a disco sono soggetti a gli sbalzi di temperatura........abitiamo sulle alpi, quindi 2+2...mannagg.

Grazie ancora :)

Célestin - VW T3 1.6 TD

• DamianoCristina
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
10/05/2014 23:51 #119879 da DamianoCristina

Mandarino ha scritto: Sembrerebbe rotto sia il disco che il cuscinetto. Tanto cambiando il disco devi sostituire anche il cuscinetto. Il kit dischi + cuscinetti + pastiglie lo trovi su internet, non costa tantissimo. Sono facilmente sostituibili, unica rogna è l'inserimento del cuscinetto nel disco, fallo fare ad un meccanico.

Ciao Mandarino...
mio suocero aveva trovato dal demolitore un freno a disco VW t3...sale su da noi x aiutarci a cambiarlo...e scopriamo che il freno a disco va bene ma il cuscinetto è più piccolo (cioè quello che avevamo su noi è piu grande) ...quindi di conseguenza non entra nel fusello...
ma come è possibile che il disco sia perfettamente lo stesso e il cuscinetto no?

partiamo alla ricerca del cuscinetto.....
:D

Célestin - VW T3 1.6 TD

Di più
11/05/2014 00:40 #119883 da luis
Risposta da luis al topic Disco del freno rotto?
guarda che cambia... i primi avevano pinza fissa e poi dopo hanno messo la pinza flottante e di conseguenza un disco diverso.. non è difficile cambiare dischi pastiglie e cuscinetti, ma devi avere la chiave dinamometrica e il valore della forza per chiudere il dado perche il cuscinetto esterno è conico

Luis

• DamianoCristina
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
11/05/2014 16:38 #119893 da DamianoCristina

luis ha scritto: guarda che cambia... i primi avevano pinza fissa e poi dopo hanno messo la pinza flottante e di conseguenza un disco diverso.. non è difficile cambiare dischi pastiglie e cuscinetti, ma devi avere la chiave dinamometrica e il valore della forza per chiudere il dado perche il cuscinetto esterno è conico

Allora...il nostro t3 ha freni a disco da 1,3 (pre 86) con pasticche rettangolari...
www.westfalia.it/catalog/product_info.ph...th=2&products_id=156
www.westfalia.it/catalog/product_info.ph...th=2&products_id=337

Idem quello che mi aveva portato mio suocero...xò il nostro rotto era il destro e quello che mi ha portato mio suocero era il sinistro...

Quindi, freni a disco identici, pastiglie identiche (tutto PRE 86) ...MA IL CUSCINETTO è DIVERSO...nn riesco a infilare il cuscinetto che mi ha portato mio suocero nel fusello...è troppo piccolo internamente...
com'è possibile questo?
cioè...sono io che ho un fusello strano e quindi un cuscinetto strano...o quello che mi ha portato mio suocero?

Allego foto del mio fusello

Célestin - VW T3 1.6 TD

• DamianoCristina
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
11/05/2014 16:40 #119894 da DamianoCristina

luis ha scritto: guarda che cambia... i primi avevano pinza fissa e poi dopo hanno messo la pinza flottante e di conseguenza un disco diverso.. non è difficile cambiare dischi pastiglie e cuscinetti, ma devi avere la chiave dinamometrica e il valore della forza per chiudere il dado perche il cuscinetto esterno è conico

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

fusello

Célestin - VW T3 1.6 TD

• DamianoCristina
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
11/05/2014 16:42 #119895 da DamianoCristina

Célestin - VW T3 1.6 TD

Tempo creazione pagina: 0.435 secondi