Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

retro e salite

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29/04/2014 22:53 #119420 da guasto
retro e salite è stato creato da guasto
Ciao a tutti !!

Volevo condividere con voi quello che mi è successo...sperando così che non capiti ad altri.

Ho sempre pensato che la prima e la retro si equiparassero per così dire e , sapendo che in prima posso affrontare qualsiasi salita non mi sono mai fatto problemi a buttarmi per stradine scoscese , difatti nessun problema fino a quando in fondo alla stradina non ho più trovato lo spazio necessario per girarmi...che sfiga penso,mi tocca farla tutta in retro....magari !!!!perchè anche sfrizionando e smadonnando non c'era verso...il rapporto della retro e la mancanza di cavalli mi hanno fermato ed ho dovuto cercare qlc che mi aiutasse trainandomi

E' la prima volta che sto furgone mi mette nella condizione di non farcela da solo pur non avendo guasti(ho ben un paranco manuale ma porca miseria per tirarlo fuori ed usarlo devo essere agli sgoccioli )

così lo sapete.....sapevatelo !

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29/04/2014 23:00 #119421 da guasto
Risposta da guasto al topic retro e salite
in realtà io volevo un syncro.....qui lo dico e qui lo nego ;)

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29/04/2014 23:17 #119423 da ea
Risposta da ea al topic retro e salite
In realta la retro ha lo stesso rapporto della g che c'é sul syncro, (la prima ridotta per capirci), strano che non sei riuscito ad uscire in retro... ma slittavano le ruote o non avevi potenza?

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29/04/2014 23:19 #119424 da guasto
Risposta da guasto al topic retro e salite
non avevo potenza...

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29/04/2014 23:21 #119425 da ea
Risposta da ea al topic retro e salite
Penso che quello che ti é successo sia una questione di pesi, quanfo sali in prima, hai tutto il peso dietro, e quindi sulle ruote con la trazione, mentre in retro il posteriore si alleggerisce... sbaglio?

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29/04/2014 23:23 #119426 da guasto
Risposta da guasto al topic retro e salite
sicuro che la retro sia la G sul syncro ?

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29/04/2014 23:26 #119427 da guasto
Risposta da guasto al topic retro e salite
si hai ragione ma le ruote non slittavano...quando tenendo alto il numero dei giri lasciavo la frizione facevo un paio di metri e dopo il motore scendeva di giri...serviva più forza o un altro rapporto.Io ora non vorrei provare a scendere in retro per ripartire in prima in modo da capirne i limiti ma di salite così mi è gia capitato di affrontarle ...piano piano 4/5 km orari...ma si sale.

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30/04/2014 05:20 #119431 da ea
Risposta da ea al topic retro e salite

guasto ha scritto:
sicuro che la retro sia la G sul syncro ?


Si certo, su tutti i tipi di cambio per syncro.., girava una tabella, se la trovo te la posto.

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30/04/2014 09:03 #119436 da Silentbay
Risposta da Silentbay al topic retro e salite

ea ha scritto:

guasto ha scritto:
sicuro che la retro sia la G sul syncro ?


Si certo, su tutti i tipi di cambio per syncro.., girava una tabella, se la trovo te la posto.


Ea ti sbagli...sui syncro la G è identica alla R perchè la G sostituisce la prima normale, ma sui 2wd no. La retro è uguale alla sua prima visto che non hanno appunto di G.

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30/04/2014 09:47 #119439 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic retro e salite
Infatti, anche io la sapevo come Silentbay... sul 2WD la retro ha lo stesso rapporto della prima, mentre sul Syncro la retro ha lo stesso rapporto della prima ridotta (G), proprio perchè se sei in fuoristrada e devi fare delle manovre non puoi mica avere un rapporto più alto per la retro, altrimenti rischi di non riuscire o avere difficoltà ad andare in retro.

Però io non ho mica capito cosa è successo... sei salito, a un certo punto ti mancava cavalleria pur senza che le ruote slittassero (ellamadonna, che pendenza era?!?), ti sei fermato ma siccome non potevi girarti sei tornato giù in retro? E quale era il problema nello scendere in retro? Non avevi abbastanza freno motore? Forse ho capito male io, eh...

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30/04/2014 10:22 #119441 da Silentbay
Risposta da Silentbay al topic retro e salite

Gioy_80 ha scritto: Infatti, anche io la sapevo come Silentbay... sul 2WD la retro ha lo stesso rapporto della prima, mentre sul Syncro la retro ha lo stesso rapporto della prima ridotta (G), proprio perchè se sei in fuoristrada e devi fare delle manovre non puoi mica avere un rapporto più alto per la retro, altrimenti rischi di non riuscire o avere difficoltà ad andare in retro.


Anche perchè palrando del 5 marce...il cambio del syncro non è altro che quello 5 marce 2wd rinominate G-1-2-3-4 anzichè 1-2-3-4-5..quindi prima e retro sono sono le equvalenti G e retro del syncro. Quello che cambia è la rapportatura e il final drive (coppie coniche)
Se non erro la prima e quindi anche retro del 2wd TD dovrebbe essere 4.11, mentre la G del syncro è 6.07 (più corta) e la prima vera del syncro è 3.78 (più lunga della prima del 2wd)

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30/04/2014 11:16 #119443 da ea
Risposta da ea al topic retro e salite
ah, pensavo che la retro fosse uguale per tutti.., ma quindi la retro e la prima sono lo stesso ingranaggio che gira nei due versi?

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30/04/2014 12:38 #119448 da Silentbay
Risposta da Silentbay al topic retro e salite
praticamente sono due ingranaggi gemelli ma che sono specchiati quindi uguali di diametro e dentatura.

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30/04/2014 14:32 #119450 da il Cusna
Risposta da il Cusna al topic retro e salite

Gioy_80 ha scritto: Infatti, anche io la sapevo come Silentbay... sul 2WD la retro ha lo stesso rapporto della prima, mentre sul Syncro la retro ha lo stesso rapporto della prima ridotta (G), proprio perchè se sei in fuoristrada e devi fare delle manovre non puoi mica avere un rapporto più alto per la retro, altrimenti rischi di non riuscire o avere difficoltà ad andare in retro.

Però io non ho mica capito cosa è successo... sei salito, a un certo punto ti mancava cavalleria pur senza che le ruote slittassero (ellamadonna, che pendenza era?!?), ti sei fermato ma siccome non potevi girarti sei tornato giù in retro? E quale era il problema nello scendere in retro? Non avevi abbastanza freno motore? Forse ho capito male io, eh...


Il contrario:
è sceso, e poi non ce l'ha più fatta a tornare su in retro.
Ma addirittura da non avere abbastanza cavalli... sarebbe da misurare la pendenza.
Forse converrebbe fare qualche prova su delle rampe di box, dove, male che vada, torni giù e ti giri.

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30/04/2014 15:22 #119451 da guasto
Risposta da guasto al topic retro e salite
Ciao !!

grazie per le risposte molto tecniche e precise :) (che ora rileggero per capirle meglio)
Il cusna dice giusto...sono sceso da questa discesa e arrivato in fondo non trovando da girarmi non riuscivo più a venire su in retro
La pendenza era circa del 24% la faccio a spanne ma la salita da dove provenivo aveva il cartello che segnava questo dato e la discesa che ho preso mi sembrava di egual pendenza.
Appena riportato fuori da questa situazione cmq ho ingranato la prima ed ho proseguito in salita senza problemi.

Il furgone era stracarico perchè stavo in viaggio...
ad ogni modo per come dice Paolinox da li non sarei venuto su nemmeno in prima ed i dati tecnici non mentono lo so'...ma non sono convinto che in prima non ci sarei riuscito.

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