Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

Serbatoio sporco??

• Mauriziolot
  • Autore della discussione
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
25/05/2014 10:24 #120593 da Mauriziolot
Serbatoio sporco?? è stato creato da Mauriziolot
Ieri mi e successa una cosa strana... dopo aver dato una mano ad un'amico per un trasloco, mentre rifacevo la ripidissima salita del garage, come sempre in 2 marcia, ho dovuto fermarmi ed inserire la 1 (primino), me ne sono uscito alla grande ma... dopo un centinaio di metri il motore ha iniziato a zoppicare alla grandissima ed a produrre (sotto accelerata) un fumo strano e bianco. Dopo le obbligatorie smadonnate, credendo che per la forte pendenza avesse preso aria il circuito di alimentazione, ho fatto gasolio (20 euri) ma... niente... il problema rimaneva. Agendo su una pompetta manuale tipo serbatoio marino per l'innesco della pompa che ho montato tra filtro e pompa gasolio, quindi forzando il gasolio nella pompa, vedevo che il minimo si regolarizzava quindi, ho comprato e montato un nuovo filtro gasolio. Dopo un minuto di stenti e fumo bianco tutto e tornato normale, il motore andava e girava bene. Tornando a casa pero ho notato che non mi raggiunge (/di nuovo) il massimo dei giri, come se si fosse risporcato il filtro gasolio quindi mi viene di imputare il serbatoio sporco o magari sporcato da un rifornimento presso qualche distributore malandrino, quindi con la pendenza stradale del garage la rumenta e finita vicino al pescante del serbatoio quindi e stata immessa nel circuito.

La mia domanda e questa, visto che di getto vorrei smontare il serbatoio, per evitarmi, almeno momentaneamente il lavoro, sapete se esiste un additivo per carburante o liquido da miscelare al carburante che mi pulisca il serbatoio ed i tubi??? Qualcuno ha avuto esperienze simili ed ha risolto con i liquidi tecnologici? Grazie per l'ascolto, accetto tutti i consigli che mi evitino (almeno per ora) di tirare giu il serbatoio.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• Mauriziolot
  • Autore della discussione
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
25/05/2014 14:00 #120599 da Mauriziolot
Risposta da Mauriziolot al topic Serbatoio sporco??
Ok, vedo che nemmeno voi vi fidate degli additivi... mi tocca smontare il serbatoio??? Grrrrrr @#&£%@ Porco!!!

Di più
17/06/2014 00:08 #121418 da Frenk86
Risposta da Frenk86 al topic Serbatoio sporco??
Ciao Maurizio,

se il serbatoio è ancora intoccato dalla produzione ti consiglio di smontarlo e pulirlo per bene, a me è toccato farlo per precauzione dopo aver installato l'eberspacher nuovo.
Cmq strano perchè se sono impurità dovrebbe farti fumo nero...no bianco...prima di smontare serbatoi dai un occhiata al liquido di raffreddamento, se è troppo: livellalo, e se lo rabbocchi spesso guarda all'interno se trovi tracce di olio, in quel caso hai una fessurazione della testata e il problema è altro.
E' come eleggere il papa
Fumo blu viola: brucia olio
Fumo Bianco: acqua in combustione
Fumo Nero (tanto): tutto normale
No Fumo: motore spento

Partire per viaggiare, non per arrivare

Tempo creazione pagina: 0.367 secondi