Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

Gioco ruota posteriore

• CaravelleC
  • Autore della discussione
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
05/06/2014 20:43 #121025 da CaravelleC
Gioco ruota posteriore è stato creato da CaravelleC
Ciao a tutti, dopo aver cambiato i semiassi per niente (il rumore ciclico che sentivo era dovuto ad un gioco anomalo della ruota posteriore DX), e dopo aver percorso 1000 km, 4 bulloni dei semiassi lato ruota si sono svitati facendo tranciare i due rimanenti. E' la terza volta che torno dal meccanico e comincio ad avere forti dubbi che si risolva senza capire da dove viene il problema. Attualmente ho cambiato il perno ruota con un altro, ma la ruota ha sempre un leggero gioco (la sx non lo ha). In più rimontando il semiasse sembrava non avesse più gioco assiale, cosa che serve per l'escursione. Ci ho fatto un paio di rotonde e si è sbloccato, ma ho paura che l'aver tranciato i bulloni possa esser venuto da questo tipo di problema.
Dopo 50000 km fatti con tutti i suoi pezzi originali di 30 anni, possibile che mettendo dei pezzi nuovi non si riesca a risolvere?
Ora mi chiedo se sia il caso di psendere un altro po' di soldi per il kit cuscinetti/distanziale.
Per qualcuno esperto, non ho capito come ma l'ultima volta il meccanico ha eliminato il gioco fresando il distanziale (nella mia ignoranza pensavo fosse da allungare, non accorciare per ridurre il gioco)....
Una precisazione è che i bulloni rotti non erano gli originali ma quelli presi con il kit economico semiassi bus-scheune... Ora da quel lato sono tornati gli originali sperando di non romperli di nuovo.
Un saluto e grazie a chi mi darà qualche spunto per controlli aggiuntivi.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
05/06/2014 20:48 #121028 da luis
Risposta da luis al topic Gioco ruota posteriore
anche a me ha fatto lo stesso scherzo pur chiudendoli correttamente con la chiave dinamometrica.... ora ha di nuovo un rumore famigliare e lo controllero a breve

Luis

• CaravelleC
  • Autore della discussione
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
05/06/2014 21:38 #121035 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic Gioco ruota posteriore
La maledizione del semiasse.... Spero di non rimanere più a piedi perché mi girerebbero assai le scatole...
Chissà se cambiando i cuscinetti va tutto a posto o c'è dell'altro...
Non vorrei spendere per i kit cuscinetti e poi ritrovami daccapo...
Un saluto

Di più
05/06/2014 22:04 #121038 da luis
Risposta da luis al topic Gioco ruota posteriore
non credo... secondo me una buona soluzione è un buon frenafiletti magari di media forza

Luis

Tempo creazione pagina: 0.362 secondi