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Liquido Turafalle
- El Piastra
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Non si tratta di una perdita copiosa, bensì di gocde che se ne vanno e che chiaramente, tengo sott'occhio, aggiungendo liquido quando serve.
Chiedo a voi esperti: accortezze particolari da usare per l'uso di sto liquido?? lo verso tutto nella vaschetta. Ma a motre acceso? a motore spento? secondo voi può servire? costo, già che ci siamo? Grazie come sempre
Ex proprietario de EL PIASTRA, Joker Vanagon 1.6 TD Anno '89 - 70 Cv (VENDUTO) - Proprietario del T4 2.5 TDI Anno 2003 (senza nome ancora...)
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- gioy_80
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Non è che non funzioni, intendiamoci... quando sono rimasto sulla Cisa sono riuscito ad arrivare al raduno proprio grazie al turafalle... poi con Tororosso abbiamo sistemato quella perdita, sono tornato a casa, e dopo aver pulito l'impianto e messo acqua nuova ho trovato anche un'altra perdita, che con dentro il turafalle non si notava... quindi a maggior ragione, se puoi evita di metterlo e cerca di risolvere il problema principale anzichè metterci una toppa provvisoria.
Se proprio lo devi mettere, comunque, fai così: a motore freddo e spento apri il tappo della vaschetta di espansione a dx del motore (NON quella dietro la targa), togli eventualmente un pò d'acqua perchè dovrai mettere TUTTA la tanichetta di turafalle, poi accendi il motore e mentre questo gira al minimo cominci a versare tutto il turafalle nella vaschetta. Poi chiudi il tappo e fai girare il motore, facci anche un bel giro, in modo che si mischi ben bene e si scaldi, a caldo quella roba lavora meglio... stacci in giro una mezz'oretta o anche di più se puoi, così sei sicuro che sta in temperatura per un pò. Quel liquido gira nell'impianto, e appena trova un contatto con l'aria (verosimilmente dove ci sono perdite) si solidifica tappando la perdita. Capisci che se è caldo e sta caldo per un pò si solidifica più facilmente. Non cantare troppo vittoria comunque... perchè per esperienza quando laverai l'impianto e rimetterai il liquido nuovo (come detto prima è da mettere in conto il prima possibile) la perdita si ripresenterà , se non l'avrai sistemata.
Considera che, visto che hai una perdita, appena questa viene chiusa (col turafalle o meglio con una riparazione definitiva) sarebbe il caso di fare uno spurgo, perchè da dove usciva l'acqua sarà anche entrata aria... e va tolta.
Piuttosto mettiti a cercare la perdita... comincia a controllare i punti più comuni: se hai il radiatorino supplementare del riscaldamento dietro all'interno della panca, smonta la copertura di legno e controlla se perde da quel rubinetto, che è piuttosto fallace, nel caso dovresti trovarlo bagnato... nel caso perdesse da lì devi smontare il radiatorino e sostituire il rubinetto, è un lavoro piuttosto semplice, l'unica difficoltà è che devi staccare i tubi dell'acqua, e questa uscirà (se riesci li giunti uno con l'altro così puoi usare il mezzo intanto che aspetti di sistemare il radiatorino). Un altro punto classico dove il JX può perdere è quello dove ha perso anche a me... ovvero il raccordino di plastica davanti alla testata, dove c'è anche il sensore della temperatura acqua che manda la temperatura allo strumento sul quadro. Lì è un pò più bastarda la cosa... perchè l'acqua cola sul motore caldo e sulla turbina, che sono bollenti e te la asciugano subito, così fai più fatica a beccare la perdita. Bisognerebbe andar sotto al furgone acceso con una torcetta e vedere se fa la goccia da lì... se il motore è caldo stai attento, perchè devi infilare il braccio molto vicino allo scarico e alla turbina, NON toccarli perchè l'ustione è garantita. Se la perdita fosse a questo cazzillo, apri un topic a parte che ne parliamo un pò meglio senza andare OT qua.
Sei ancora qua a leggere? Al lavoro, forza!
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- gioy_80
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Ovviamente ogni tanto quando sarai via tieni d'occhio il livello del liquido, ma se la perdita non è importante il turafalle dovrebbe riuscire a chiuderla e tenerla chiusa almeno finchè non lo toglierai e laverai l'impianto.
Quando tornerai, appunto, toglierai tutto il liquido, laverai l'impianto, metterai liquido nuovo, spurgherai, e cercherai la perdita... quando la troverai andrà sistemata, nel ripararla uscirà dell'acqua, una volta riparata comunque la aggiungerai dalla vaschetta d'espansione e poi farai ancora lo spurgo.
Sicuramente sarebbe più bello cercare la perdita adesso e sistemarla, ma se sei di corsa lo farai dopo... considera che solo di svuotamento/lavaggio/riempimento impianto a fare un lavoro fatto bene ti va via una mezza giornata abbondante, anche una giornata se è la prima volta... dovresti farci girare dell'acqua con la canna, poi farlo girare un pò con dentro solo acqua distillata, poi svuotare tutto di nuovo prima di metterci il liquido definitivo. Mi raccomando, il vecchio liquido portalo in discarica... è vero che non è un derivato del petrolio, ma contiene ammina ed altri inquinanti. Solo il G13 made in VW è privo di inquinanti, tanto che potresti anche buttarlo nel tombino. Mamma VW è avanti di tre semafori. :read:
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- armin
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- gioy_80
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armin ha scritto: quoto gioy ! se non vedi in giro perdite potrebbe anche essere che l´acqua passa dalla guarnizione di testa , quindi metteresti il turafalle per niente
Vero... ma se così fosse di solito (anche se non sempre) il motore specialmente sotto sforzo soffierebbe gas di scarico nei tubi dell'acqua facendo salire rapidamente la temperatura dell'acqua stessa e creerebbe una forte pressione oltre a creare aria nell'impianto. Inoltre, a freddo il motore risucchierebbe dell'acqua nel cilindro e si avrebbe un'accensione difficoltosa e con fumate appena viene acceso, mi sembra che faccia fumo bianco, perchè trova il cilindro con dentro l'acqua e la deve espellere dallo scarico. A motore acceso da poco, quindi tiepido, toccando e schiacciando i vari manicotti dell'acqua dovresti sentirne almeno qualcuno in pressione, ovvero farebbe resistenza allo schiacciamento con le dita, e dovresti anche trovare alcuni manicotti più caldi e altri di meno, quelli caldi sarebbero quelli dove vengono soffiati i gas di scarico, normalmente molto più caldi dell'acqua. Altro segno premonitore in questo senso potrebbe essere il trovare tracce d'olio nell'impianto di raffreddamento per via di un trafilamento, che fa una patina scura alla vista e oleosa al tatto nelle pareti interne della vaschetta d'espansione... ma questo potrebbe anche essere dovuto allo scambiatore di calore acqua/olio appena prima del filtro dell'olio, che potrebbe essersi corroso internamente ed aver creato trafilamenti (nel caso lo si sostituisce).
Se non riconosci nessuno di questi sintomi, allora con buona probabilità è solo una perdita...
OT: Ho letto che alcuni hanno usato il turafalle per tamponare e nascondere una testa bruciata prima della vendita dell'auto... quindi teoricamente qualcosa fa anche in questo caso, anche se ovviamente ammesso che sia così NON è una soluzione, ma sempre e solo una pezza... e non mi esprimo sull'eticità di un comportamento del genere... :sbonk:
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