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Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così
DEVIO LUCI E CLACSON
- Dunhill
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19/06/2014 16:20 #121497
da Dunhill
Davide,
alla guida di Don Chisciotte
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DEVIO LUCI E CLACSON è stato creato da Dunhill
Premessa: io li chiamo entrambi "devio luci", mi rendo conto però che "tecnicamente" potrei sbagliare.
Domanda: quale dei due DEVIOLUCI (dx o sx) comanda il clacson? Ammesso che uno dei due lo comandi davvero...
In sintesi m'è toccato staccare il fusibile del clacson perché, probabilmente animato dal demonio, il mio California, non appena girato il quadro, nn la smetteva più di suonare!!!
Quale comando (devio) sostituire dunque, il dx o il sx, qualcuno lo sa?
Grazie
Davide
Domanda: quale dei due DEVIOLUCI (dx o sx) comanda il clacson? Ammesso che uno dei due lo comandi davvero...
In sintesi m'è toccato staccare il fusibile del clacson perché, probabilmente animato dal demonio, il mio California, non appena girato il quadro, nn la smetteva più di suonare!!!
Quale comando (devio) sostituire dunque, il dx o il sx, qualcuno lo sa?
Grazie
Davide
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- luis
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19/06/2014 22:14 #121503
da luis
Luis
Risposta da luis al topic DEVIO LUCI E CLACSON
il clacson è in centro quindi non so.. pero credo ti si sia inchiodato il rele..
Luis
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- Drugo79
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25/07/2014 13:12 #122404
da Drugo79
Westalia tetto alto T3 1.6 D (a dire la verità il motore è di un Td, ma senza turbo) 4 marce del 1982
"trova la persona che ne trae beneficio e...."
"obladì obladà "
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Risposta da Drugo79 al topic DEVIO LUCI E CLACSON
Buongiorno a tutti, scusate l'assenza dopo la registrazione, ma al lavoro sto sito non si vede più... e non ho idea del perchè. Comunque sto smadonnando da un paio di giorni sulla questione clacson quindi ho alcuni consigli e una richiesta: provate singolarmente i clacson, io sotto il mio ho trovato un clacson completamente inchiodato e due trombe elettromeccaniche piene di ruggine... non avrebbero mai suonato anche se avessi sostituito tutto il resto dei cablaggi. Due il relè aggiunto da precedenti proprietari era arrugginito, quindi anche quello da buttare. Fatte queste verifiche se ancora non suonate vi resta il pulsante da pulire (usate un po' di cautela nello smontarlo o rischiate di fare una strage di dentini di plastica) per pulire le due molline dall'ossido degli anni. Poi altro accumulo di ossido lo potete trovare sulla mollina sempre in rame che striscia sulla corona sotto il volante, la vedete togliendo la plastica sotto e abbassandovi a guardare sotto, è proprio verso il volante. Ultimo (e qui veniamo al mio problema) è il relè che immagino fosse ovviamente montato di serie per il clacson originale... sapete dirmi dove caspita sta?
Io per ora riesco a far funzionare una sola tromba elettromeccanica, se le attacco tutte e due si sente come se la tensione fosse troppo bassa... per spiegarci più che un clacson sembra un peto ecco. Avete consigli?
Io per ora riesco a far funzionare una sola tromba elettromeccanica, se le attacco tutte e due si sente come se la tensione fosse troppo bassa... per spiegarci più che un clacson sembra un peto ecco. Avete consigli?
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25/07/2014 13:55 #122405
da Druido
il Druido è un T3 Caravelle C del 1984 millesei diesel da 50cv - 5 marce - 9 posti - iscritto ASI
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Risposta da Druido al topic DEVIO LUCI E CLACSON
Beh, non è difficile supporre cosa sia se due non suonano come dovrebbero.
Se al raddoppio del carico, e quindi della corrente assorbita, cala la tensione, vuol dire che c'è resistenza dal positivo al contatto del relè o dall'altra parte del contatto alle trombe.
Il comando funziona, visto che il relè scatta, il quindi pulsante al volante e realtivo cablaggio è ok.
Controlla il fusibile che non sia ossidato ai suoi contatti, e i faston dietro, così come i faston che collegano il relè.
Controlla non solo il faston come contatto maschio/femmina, ma anche che non sia ossidato il filo sulla crimpatura del faston stesso.
Con una pinza, stringi un poco la femmina del faston (lato cavi) che migliori il contatto.
Controlla anche che ci sia una buona connessione di massa dalle trombe al punto di attacco (vite e dado dove sono fissate).
La prova veloce da fare, con un pezzo di filo elettrico collega la massa delle trombe a un dado del telaio e vedi se suona bene, almeno ti togli il dubbio della massa.
Misura con il tester se la tensione, quando suoni, è bassa anche ai capi dei contatti del relè e al fusibile, almeno riduci la parte di linea +12V da controllare.
Se al raddoppio del carico, e quindi della corrente assorbita, cala la tensione, vuol dire che c'è resistenza dal positivo al contatto del relè o dall'altra parte del contatto alle trombe.
Il comando funziona, visto che il relè scatta, il quindi pulsante al volante e realtivo cablaggio è ok.
Controlla il fusibile che non sia ossidato ai suoi contatti, e i faston dietro, così come i faston che collegano il relè.
Controlla non solo il faston come contatto maschio/femmina, ma anche che non sia ossidato il filo sulla crimpatura del faston stesso.
Con una pinza, stringi un poco la femmina del faston (lato cavi) che migliori il contatto.
Controlla anche che ci sia una buona connessione di massa dalle trombe al punto di attacco (vite e dado dove sono fissate).
La prova veloce da fare, con un pezzo di filo elettrico collega la massa delle trombe a un dado del telaio e vedi se suona bene, almeno ti togli il dubbio della massa.
Misura con il tester se la tensione, quando suoni, è bassa anche ai capi dei contatti del relè e al fusibile, almeno riduci la parte di linea +12V da controllare.
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31/07/2014 14:32 #122606
da Drugo79
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Risposta da Drugo79 al topic DEVIO LUCI E CLACSON
oh grazie druido, mi sai dire dove caspita trovo il relè? quello che immagino esistesse già di serie?
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31/07/2014 15:08 #122607
da Druido
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Risposta da Druido al topic DEVIO LUCI E CLACSON
ho guardato uno schema elettrico 1982/1984, non so se può corrispondere al tuo ..
In questo (come il mio) non c'è il relè
la tromba è alimentata dal 1° fusibile da SX (fusibili a cilindro) da cui pare un filo nero/giallo
Il clacson sul volante mette a massa un filo marrone/blu che accende la tromba
Se hai il relè, stacca i faston dalle trombe e prova a suonare, sentirai il "click" del relè che aziona le trombe
di più non so
In questo (come il mio) non c'è il relè
la tromba è alimentata dal 1° fusibile da SX (fusibili a cilindro) da cui pare un filo nero/giallo
Il clacson sul volante mette a massa un filo marrone/blu che accende la tromba
Se hai il relè, stacca i faston dalle trombe e prova a suonare, sentirai il "click" del relè che aziona le trombe
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03/08/2014 12:23 #122681
da Mauriziolot
Risposta da Mauriziolot al topic DEVIO LUCI E CLACSON
Ti consiglierei inoltre di controllare sotto la plastica del piantone sterzo, troverai un filo, collegato alla canna dello sterzo che e una massa tra le due sezioni della canna stessa (la parte collassabile in caso di incidente), poi dai una guardata alla linguetta che striscia tra sterzo e devioluci, se c'e un eccesso di grasso (vasellina) vecchio potrebbe inibire l'azione del pulsante... basta metterla a massa e vedere se suona. Il rumore stile "scureggiassa" lo imputerei alla trombe che sono intasate, se non hai il tester, fai una prova con una lampadina, se si accende BENE, la corrente c'e, cambia il clackson o le trombe. Ah, mi ricordo che negli anni 80, gli elettrauto, montando le trombe, mettevano da qualche parte un deviatore per selezionare le trombe oppure il clackson originale, controlla che tu non lo abbia, se lo trovi, controllalo o eliminalo, potrebbe essere anche quello.
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- Drugo79
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24/08/2014 17:38 #123243
da Drugo79
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Risposta da Drugo79 al topic DEVIO LUCI E CLACSON
eccomi grazie mille, il mio joker è proprio dell'82 quindi immagino non ci sia relè (e infatti non sentivo tichettare niente suonando con le trombe staccate). A questo punto immagino di avere un problema di assorbimento dovuto all'ossido, visto che una tromba riesco a farla suonare, ma due insieme no.
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