Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

Allargare la carreggiata

• giuguar
  • Autore della discussione
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
24/09/2014 15:56 #124415 da giuguar
Allargare la carreggiata è stato creato da giuguar
Si può fare con dei distanziali? ne ho visti in commercio su internet, mi sembra di aver capito che alcuni li usano per evitare di toccare il passaruota montando ruote piu grandi (in altri paesi). Ma da noi? dal punto di vista legale? la carreggiata non mi pare che sia riportata al libretto, si può estendere di una certa percentuale rispetto all'originale?
E dal punto di vista del raggio di sterzata e della stabilità che succede? migliorano? peggiorano?
Si può allargare la carreggiata? eh? che faccio l'allargo? :asd: :asd: :asd: :asd:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• giuguar
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
24/09/2014 15:57 #124416 da giuguar
Risposta da giuguar al topic Allargare la carreggiata
per chi non avesse capito l'oggetto della discussione odierna è l'allargamento della carreggiata!

Sto bene, posso smettere quando voglio, scusate sono stato esposto troppo a lungo alle esalazioni di polish per lucidare la carrozzeria...

Di più
24/09/2014 16:14 #124417 da Trebbory
Risposta da Trebbory al topic Allargare la carreggiata
I distanziali non sono legali in Italia pertanto non potresti installarli, a me hanno ritirato il libretto per i distanziali, puoi invece cambiare i cerchi e metterli con un ET (offset) diversoper avere una sporgenza maggiore, per legge il cerchio non dovrebbe cmq uscire dal corpo del veicolo...

• giuguar
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
24/09/2014 19:14 #124427 da giuguar
ma dal punto di vista della stabilità c'è un giovamento in teoria?

Di più
24/09/2014 19:52 #124429 da bdade
Risposta da bdade al topic Allargare la carreggiata

giuguar ha scritto: Sto bene, posso smettere quando voglio, scusate sono stato esposto troppo a lungo alle esalazioni di polish per lucidare la carrozzeria...

Dicono tutti così, poi ci si trova a S. Patrignano a coltivare i rapanelli :asd: :asd: :asd:

Non sapevo che i distanziali fossero vietati, ma se Trebbory parla per esperienza, ha più ragione :sisi:

Di certo le ruote non possono sporgere dalla carrozzeria, motivo per cui alcuni allargano i parafanghi per ospitare ruote più larghe; se lo fai bene, senza stravolgere, viene fuori anche un bel lavoro (guarda la Jetta qua sotto).

Teoricamente si, avresti un po' più di stabilità ... ma penso che, soprattutto su un furgone (!!!), una cosa del genere si faccia quasi esclusivamente per gusto estetico. E su quello non mi esprimo :wink:

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Bentornato Jokeristi!!!! :D

Di più
24/09/2014 22:08 #124432 da Trebbory
Si certo più largo è più stabile però a fare bene dovrebbe allargarsi anche il pneumatico per non sforzare troppo, ovviamente dipende quanto esci...io ho messo. assetto e pneumatici/cerchi maggiorati e la stabilità è sensibilmente migliorata...

• giuguar
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
25/09/2014 15:44 #124453 da giuguar
Scusa Trebbory, tu che gomme hai al libretto? spalla 205? i cerchioni che monti con l'offset di cui parli che misure hanno esattamente se volessi cercarli?
E poi perdonate una domana banale, ma la misura dei cerchioni dove si vede? sui miei cerchioni non c'è nulla...

Di più
25/09/2014 17:10 #124459 da Trebbory
Se vai nella mia pagina vedi il lavoro di assetto e cerhi, a libretto ho 225/45/17 e 225/40/18 o meglio avevo....adesso non sono più niente essendo che devo immatricolarlo.
Le misure dei cerchi sono stampigliate all interno del cerchio ma ovviamente sulla gomma è riportata....

• giuguar
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
27/09/2014 17:47 #124562 da giuguar
Ho visto la tua pagina in cui presenti Suppostina, complimenti, bel mezzo anche se un po' troppo "stradale" come look per i miei gusti.
Certo la spalla da 225 giusto se lo reimmatricoli in in Tibet-Groenlandia-Burkina Faso :asd:
Con i 205 non credo di poter incrementare più di tanto la carreggiata
Comunque al di là dei gusti personali ti faccio i complimenti per il lavoro nel suo complesso, bella roba è venuta fuori.

Di più
30/09/2014 11:37 #124646 da Trebbory
Ciao,
grazie, poi chiaramenti i gusti son gusti....
Cmq già con un buon assetto ed i 205 ottieni un buon risultato, poi anche la spalla aiuta....
Se eventualmente hai bisogno di info sull omologazione di cerchi maggiorati info in pm.....

• giuguar
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
30/09/2014 23:31 #124703 da giuguar
ti ringrazio, quando arrivo a quella fase del restauro magari ti contatto in pm per qualche altra delucidazione, al momento sono ancora di stucco e carta vetro... :nono:

Tempo creazione pagina: 0.417 secondi