Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

Differenziale posteriore syncro

• Orsomajo
  • Autore della discussione
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
30/09/2014 09:09 #124633 da Orsomajo
Differenziale posteriore syncro è stato creato da Orsomajo
Ciao a tutti... ho una piccola perdita dalla guarnizione al punto 4 della foto. Qualche suggerimento su come procedere?
Mille grazie!!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• Orsomajo
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
30/09/2014 09:13 #124634 da Orsomajo

Di più
30/09/2014 09:31 #124635 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic Differenziale posteriore syncro
Scusa ma quello lì non è mica il nasello del cambio?

Se sì, mi sembra che ci sia appunto una guarnizione tra nasello e cambio stesso, se ti perde da lì credo che tocchi smontarlo e sostituire la guarnizione.

Considera che dovrai per prima cosa tirare giù le protezioni dell'albero di trasmissione, la protezione sotto del motore, poi smonterai l'albero di trasmissione (segnati gli accoppiamenti delle flange con un pennarello per poi rimontarlo nello stesso modo), e poi tiri giù il nasello... considera che dentro c'è l'olio del cambio, quindi sarebbe buona cosa prima di smontare il nasello tirare giù l'olio nel cambio: per prima cosa apri il tappo d'immissione olio sopra il cambio in modo che possa entrare l'aria da lì quando l'olio scende ed essere sicuri di non trovare sorprese dopo (tappo incriccato o roba del genere), poi apri il tappo di scarico dell'olio e lo tiri fuori tutto... poi smonti il nasello. Uscirà altro olio che era rimasto negli anfratti del nasello.

A questo punto, metti la guarnizione nuova, forse un pò di pasta (ma qui lascio la parola ai più esperti) e rimonti il nasello, chiudi il tappo di scarico olio e cominci a mettere l'olio nuovo ( QUI trovi l'olio da mettere e le quantità). Poi rimonti l'albero di trasmissione rispettando i segni fatti col pennarello, e poi rimonti le protezioni.

Ma a questo punto, visto che tanto ti dovrai mettere a fare sto mestiere... se già non ce l'hai valuterei l'acquisto di un disgiuntore... che nel mio caso è arrivato anche già con la guarnizione... tanto, a quel punto... :roftl:

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

• Orsomajo
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
30/09/2014 14:52 #124657 da Orsomajo
Risposta da Orsomajo al topic Differenziale posteriore syncro

Gioy_80 ha scritto:
Ma a questo punto, visto che tanto ti dovrai mettere a fare sto mestiere... se già non ce l'hai valuterei l'acquisto di un disgiuntore... che nel mio caso è arrivato anche già con la guarnizione... tanto, a quel punto... :roftl:

Quasi, quasi...

L'olio lo cambiai lo scorso anno, spero di poterlo riutilizzare.
Pensavo appunto di dover fare quanto indicato da Gioy.
Mi chiedevo se dovrei pure spianare per bene le 2 facce.

Di più
30/09/2014 15:33 #124659 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic Differenziale posteriore syncro
Bah... se ordini un disgiuntore ti mandano un nuovo nasello, quindi hai una faccia "nuova"... l'altra lascerei stare di spianarla, anche perchè la guarnizione serve proprio a fare tenuta, poi se ci metti anche la pasta...

Per il riutilizzo dell'olio... se ha solo un anno potresti anche riutilizzarlo, però bah... il costo di olio nuovo sarà il 10% del costo del disgiuntore, a questo punto lo cambierei, ma ripeto è giusto una finezza, puoi anche rimettere il tuo se vuoi.

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Di più
30/09/2014 17:56 #124664 da ea
Risposta da ea al topic Differenziale posteriore syncro
Basta pulirle bene con una spatola e poi magari rifinire con un po di nitro, poi metti guarnizione o la pasta adesiva.

• Orsomajo
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
30/09/2014 20:40 #124674 da Orsomajo
Mi sembra abbastanza semplice.... sembra :smile:
Grazie

Di più
30/09/2014 21:40 #124677 da RUV
Risposta da RUV al topic Differenziale posteriore syncro

ea ha scritto: Basta pulirle bene con una spatola e poi magari rifinire con un po di nitro, poi metti guarnizione [censored].

Reggi
... pazzi pur si vive ma senza il cuor si muore.

Di più
30/09/2014 21:48 #124679 da Silentbay
Risposta da Silentbay al topic Differenziale posteriore syncro
Se non vuoi cambiare l'olio basta che fai salire le ruote anteriori del syncro su due bei tacchi alti almeno 30 - 40 cm e poi fai il lavoro che dice gioy...dovresti riuscire a salvare quasi tutto l'olio (che impennando il syncro andrà a finire un gran parte nel differenziale) e ti basterà rabboccare un pochino una volta rimesso in piano.
Secondo me spianare è inutile..quoto ea per la spatolina e pulizia e ti consiglierei la pasta VERDE prima di chiudere che è specifica per cambi...poi se prendi la sua guarnizione di carta ti consiglio cmq la pasta verda in aggiunta e vedrai che non perderai più nemmeno una goccia..

Syncro sedici westfalia - 2.5 V6 TDi 200bhp

Di più
30/09/2014 21:55 #124682 da RUV
Risposta da RUV al topic Differenziale posteriore syncro

Silentbay ha scritto: [...]Secondo me spianare è inutile..quoto ea per la spatolina e pulizia e ti consiglierei la pasta VERDE prima di chiudere che è specifica per cambi...poi se prendi la sua guarnizione di carta ti consiglio cmq la pasta verda in aggiunta e vedrai che non perderai più nemmeno una goccia..

... ma allora a far 'sta roba usano il sistema di pressofusione e stampaggio a culo!

Reggi
... pazzi pur si vive ma senza il cuor si muore.

• Orsomajo
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
01/10/2014 11:25 #124727 da Orsomajo
Perfetto... :D

Di più
01/10/2014 12:30 #124728 da ea
Risposta da ea al topic Differenziale posteriore syncro

RUV ha scritto:

ea ha scritto: Basta pulirle bene con una spatola e poi magari rifinire con un po di nitro, poi metti guarnizione [censored].

ah, mi censuri l'uso della pasta?.. eh in effetti non è un bel lavoro..... a stare col k... sto diventando come lui ahahahahaha!!!

• Orsomajo
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
10/10/2014 16:48 #125154 da Orsomajo

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Dagli esplosi in mio possesso non sembra esserci una guarnizione :?:
Mi è venuto il dubbio perchè non riesco a trovarla sui soliti negoziweb.

Di più
10/10/2014 18:36 #125160 da Silentbay
Risposta da Silentbay al topic Differenziale posteriore syncro
che io sapessi difatti non l'ho mai vista...però ci sta che l'abbiano prodotta quelli che fanno i disgiuntori...per quello il gioy ce l'aveva incluso nel pacchetto...I guess.....

Syncro sedici westfalia - 2.5 V6 TDi 200bhp

Di più
10/10/2014 19:45 #125165 da ame.deox
Risposta da ame.deox al topic Differenziale posteriore syncro
(che io sappia) confermo
no guarnizione
si pasta verde
gioy:
io la toglierei subito!

Tempo creazione pagina: 0.446 secondi