Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

Connessione stereo

  • mattbear
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16/10/2014 06:53 #125355 da mattbear
Connessione stereo è stato creato da mattbear
Ho provato ad usare la funzione cerca ma non ho trovato nulla,alla fine anche io mi sono fatto il mio T3 però ancora non ci ho messo le mani sopra.
Ho visto che ha uno stereo che per gli anni 80 poteva andare bene,ma adesso oltre ad essere brutto non si può proprio sentire. Il mio dubbio è se il connettore che esce dalla plancia del cruscotto è lo stesso delle auto attuali,cioè mi basta comprare uno stereo qualsiasi e connetterlo o devo fare dei cablaggi?

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16/10/2014 07:28 #125356 da DarioVw
Risposta da DarioVw al topic Connessione stereo
A mio parere comunque sia devi smontare e guardare. Perché anche nel remoto caso che fosse nato con connettori (cosa di cui ho seri dubbi) non è detto che l'installatore li abbia usati. Tanto se vuoi cambiare l'autoradio devi smontare, al limite fatti dare un connettore maschio così fai i nuovi collegamenti su quello



T5 owner, T3 new comer
Joker ti fa essere l'idolo dei figli e ti fa lasciare dalla moglie :asd:

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16/10/2014 09:17 #125359 da BatDoG
Risposta da BatDoG al topic Connessione stereo
ciao, sicuramente non è "plug and play", anche oggi ogni casa ha il suo connettore dove tu dovrai collegare i fili giusti. Poi devi valutare le casse che monti al momento, quante casse hai? quanti watt sono? in base alle casse che devi pilotare devi comprare uno stereo adatto. Altrimenti compri casse e stereo con wattaggio come ti pare.
Se vuoi risolvere velocemente vai dall'elettrauto e penso che con una 50ina di euro te lo fa il lavoro stereo e casse esclusi ovvio.
Facciamo così... vai nel furgone, smonta una cassa, se sono tutte uguali e fai una foto sulla targhetta dietro per vedere quanti watt e quanti ohm.
tira fuori i cavi dalla plancia e fai una foto poi vediamo che stereo comprare e come si collega
VAI VAI !

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16/10/2014 10:26 #125360 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic Connessione stereo
Appunto, difficilmente troverai il connettore ISO bello e pronto, apri e vedi cosa c'è... poi probabilmente come già detto troverai i cavi che vanno direttamente nell'autoradio, e sarà il caso di comprarti un connettore ISO (phonix, vanno per la maggiore) e giuntarlo ai cavi esistenti, esistono già varie guide sul web (le trovi googlando) e video youtube che spiegano come fare. Personalmente ti sconsiglio di usare i faston, anche se io li ho usati... fai delle giunture migliori spelando i due cavi da giuntare, infilando una guaina termorestringente in uno dei due, poi incroci i cavi di rame dei due terminali e con un saldatore ci fai cadere una goccia di stagno, poi li muovi un attimo per farlo colare bene e aderire maggiormente sui contatti (fai veloce perchè lo stagno si solidifica dopo un paio di secondi, mal che vada con la punta del saldatore lo sciogli nuovamente, ma occhio a non tenerlo troppo sennò sciogli anche la guaina del cavo, perchè il rame è un ottimo conduttore di calore)... poi sposti la guaina termorestringente sulla giuntura appena fatta e la scaldi per farla aderire bene e chiudere il contatto aperto. E' un lavoro più pulito ed ordinato, inoltre questo tipo di giunture occupa meno spazio dei faston, visto che lì dentro è già un bel budello... se non altro hai la comodità di poter accedere anche dal buco del portacenere (che toglierai).

Occhio soprattutto ai cavi di alimentazione, in special modo il positivo (o meglio, I positivi... uno è quello sotto chiave e l'altro no, mi sembrano il rosso e il giallo). Quello se tocca la superficie metallica del furgone nel migliore dei casi ti fa saltare il fusibile, nel peggiore vedi un bello scintillone con annesso pericolo d'incendio... quindi stai attento, se vuoi stare tranquillo stacca il polo positivo delle batterie prima di iniziare tutto il lavoro.

Comunque QUI troverai info piuttosto interessanti per il lavoro che intendi affrontare, direi che una lettura è d'uopo. Ad esempio, una furbata già che maneggerai con i cavi, sarebbe quella di tirare una nuova alimentazione e prendere corrente dalla batteria servizi anzichè quella motore... così se vuoi lasciare la radio accesa in campeggio non ti scarica quella del motore.

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26/10/2016 19:59 #144006 da azanutta
Risposta da azanutta al topic Connessione stereo
Ciao, rispolvero questa discussione perchè sto anche io installando uno stereo aftermarket e ho un po di dubbi riguardo al cablaggio...

DUBBIO 1: il mio T3 furgone non ha l'antenna... è possibile che non l'abbia mai avuta o è stata tolta e chiuso il foro esterno? non è presente nemmeno il solito cavo di attacco nello scatolotto dove un tempo c'era una radio...

DUBBIO 2: Gioy_80 parla di diversi cavi +12V, alcuni sempre connessi, altri sotto chiave... a me risultava (con conferme da letture su internet) che tutti i nostri mezzi non avessero la posizione ACC e quindi non ci fossero dei positivi che si attivano solamente quando c'è la chiave... mi sbaglio?

DUBBIO 3: per evitare di scaricare la batteria alcuni collegano il cavo ISO rosso (ACC) a un cavo proveniente dal blocchetto della chiave che dovrebbe mandare un segnale quando questa è inserita.
In QUESTO video si vede come viene fatto il collegamento e viene spiegato che ci si può collegare al cavo NERO o GRIGIO/NERO.
Tuttavia, sia lo scopo di questi due cavi, nonchè se effettivamente tutti i T3 li posseggano, non mi è chiaro.

Ringrazio chiunque possa fugarmi qualcuno di questi dubbi!

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26/10/2016 21:36 #144010 da BatDoG
Risposta da BatDoG al topic Connessione stereo
Dubbio 1: esistono antenne amplificate che si applicano internamente al parabrezza.
Dubbio 2/3: niente acc, ma lascia stare la 12v della batteria motore, collegalo direttamente alla batteria dei servizi, passa un cavo sotto ai sedili e non avrai mai problemi.

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26/10/2016 23:57 #144012 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic Connessione stereo
Confermo quanto detto da Batdog: per l'antenna trovi varie soluzioni in commercio, io ne ho una montata dal precedente proprietario, il cui cavo segue la guarnizione del parabrezza e arriva dietro al retrovisore, e lì ho l'antenna. Il cavo giallo (+12V solo a chiave inserita) davo per scontato esistesse perchè di solito c'è sempre, ma sul T3 manco l'ho cercato: è un camper e la musica la voglio ascoltare anche in campeggio a motore spento. Se fai come consiglia Batdog (che è quello che farò pure io), attaccandoti alla batteria servizi, non ti porrai nemmeno il problema di mandare a terra la batteria, tanto è quella servizi. Magari è la volta buona che lavora un pò anche lei, visto che si addormentano perchè abituate a non fare un cristo. Ampli esterno, subwoofer da 20 pollici, 4 casse cattive, e vedrai... ti basta tenerlo acceso 10 minuti e la batteria sarà l'ultimo dei tuoi problemi. Il primo sarà scusarti con il resto del campeggio che è arrivato incazzato nella tua piazzola. :asd: :asd: :asd:

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27/10/2016 06:39 #144016 da azanutta
Risposta da azanutta al topic Connessione stereo
ragazzi vi ringrazio molto delle risposte ma mi preme proprio sapere come funziona il sistema di sensing della chiave inserita sui nostri furgonacci e se e presente in tutti.

Volevo infatti come suggerite voi mettere la radio sotto la batteria dei servizi, ma con il controllo dell'accensione sotto chiave, senza mettere ulteriori interruttori.

Lo switch collegato al blocchetto chiave dovrebbe avere alcuni cavi che, a chiave inserita si uniscono, fornendo un segnale talvolta di terra (caso inutile o troppo complicato da implementare), talvolta +12v (caso sfruttabile direttamente per il collegamento con il terminale ACC della radio.

uno schema dei contatti dovrebbe essere questo

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ora, anche se nn riesco ancora a verificarlo sul mio, all'inserimento della chiave ma senza girarla il cavo nero dovrebbe unirsi a quello rosso, fornendo quindi dodici volta....

qualcuno puo confermare?

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27/10/2016 08:11 #144017 da azanutta
Risposta da azanutta al topic Connessione stereo
Ho ricevuto una risposta, che vi incollo per chiudere l'argomento, da Gowesty.com

[blockquote]ORANGE: This wire is tapped into the keyed power source on your van. You have two options for keyed power: KEY IN or KEY ON. The easiest place to access these wires is to pull the lower steering column cover off and identify the wires coming off the back of the ignition switch. Both wires can be found here. Read below for the pros and cons of each option. When you decide which wire to tap into, clamp the other blue T-tap connector onto the wire and plug the orange wire into it.
OPTION 1: KEY IN power (BLACK/GRAY). This means that when you insert the key into the ignition without turning it, it is powered. This is a nice option and the way that most modern cars work; however, on many of these vans, this portion of the ignition switch is worn out and no longer operational. If your door buzzer works when you have the key in and the driver’s door open, then you are good to go.
OPTION 2: KEY ON power (BLACK). This means you need to turn the key to the ON/RUN position to power it up. If your ignition cylinder has a worn out KEY IN switch, this is your best option as a good lock cylinder is hard to come by. Either of the two BLACK wires on the back of the ignition switch will work.
[/blockquote]

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27/10/2016 19:28 #144026 da BatDoG
Risposta da BatDoG al topic Connessione stereo
Pare di si, ma da cio' che leggo non e' detto che te lo trovi quel filo, forse sulle versioni americane.. infatti ti dice che se con la chiave inserita e la portiera aperta il buzzer suona allora ce l'hai.
Stai attento a non fare paralleli tra le due batterie... se segui lo schema del blocchetto collegati alla batteria motore. Per fartela breve, rischi che una batteria scarica l'altra e resterai sempre a piedi e con svariate batterie da sostituire.

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27/10/2016 20:46 #144032 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic Connessione stereo
Il key in mi sembra fantascienza sui nostri vecchietti. Odiando il fatto di dover dare chiave per sentire la radio, io la ho sempre alimentata, però uso il furgone tutti i giorni e quando parcheggio stacco la batteria con la classica farfalla rossa che mi fa anche da antifurto

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27/10/2016 21:59 #144036 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic Connessione stereo
Attenzione, credo che il fatto di aver la radio solo a motore acceso non sia del tutto realistico eh... se non sbaglio le radio moderne usano il cavo giallo per spegnersi automaticamente quando viene spento il motore e riaccendersi automaticamente quando questo viene riacceso (come avviene nelle radio di serie delle moderne auto), tuttavia il +12V del rosso è sempre alimentato, quindi se si vuole accenderle a motore spento queste si accendono.

Concordo sul non fare collegamenti con le 2 batterie diverse, per il giallo boh, io non sono così precisino... o meglio, piuttosto che quello lavorerei sull'alimentazione dalla batteria servizi e il giallo lo lascerei perdere, credo sia molto più utile. Poi dipende anche dall'uso che fai del veicolo, ovviamente.

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28/10/2016 17:50 #144039 da azanutta
Risposta da azanutta al topic Connessione stereo
dunque... ho fatto il lavoro...
riassumendo:

1. il cavo KEY IN non lo ho trovato... al suo posto ce ne è uno che poi si collega ai contatti rotanti dello sterzo e che è sempre connesso ai 12V;

2. ho connesso però l'ACC della radio a un interruttore che seleziona o di prendere il segnale dal KEY ON (cavo nero), oppure di lasciare la radio sempre accesa (cortocircuitando cavo ACC con +12V perenne). In questo modo, senza chiave, posso accendere la radio con l'interruttore, e lasciandolo in posizione OFF posso far sì che si accenda automaticamente quando giro la chiave su ON;

3. per le batterie ho preferito seguire il vostro consiglio e rimanere con quella motore;

grazie a tutti

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30/10/2016 15:32 #144052 da steffen
Risposta da steffen al topic Connessione stereo
ciao
il contatti “S”(Key in) non solo presenti normalmente in nostri T3. (S=Schlüssel= chiave). Tu hai bisogno un altro interruttore di accensione.

Tu devi usare questo interruttore: 6N0 905 865

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Saluti Steffen

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30/10/2016 15:41 #144053 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic Connessione stereo
Beh, per l'alimentazione io me ne sarei fregato dell'ACC, gli avrei dato un 12V perenne prendendolo direttamente dalla batteria servizi, con fusibile dedicato ed eventualmente con interruttore per le lunghe soste o meglio uno staccabatteria, così da accendere la radio a piacimento anche in campeggio senza il patema di restare a piedi di batteria scarica (il caricatore Westfalia carica solo la batteria servizi). :wink:

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