Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

Freni posteriori

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29/11/2014 18:38 #127317 da Paz
Freni posteriori è stato creato da Paz
Ciao, inizio ad avere qualche problemino ai freni,sopprattutto con il freno a mano parcheggiando in discesa il problema è evidente, penso siano i freni posteriori visto che pastiglie e dischi anteriori sono stati sostituiti dal vecchio proprietario facendo vari preventivi online ho trovato ganasce + kit molle + 2 cilindretti a 50 euro però tra i pezzi in vendita ho trovato una ricambio avente una ruota dentata chiamato "Barra regolazione freni posteriori" mi è quindi sorto il dubbio(più che un dubbio è una speranza) che debbano solo essere regolati.
Qualcuno l'ha già fatto oppure ha informazioni a riguardo?

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29/11/2014 21:54 #127330 da K .
Risposta da K . al topic Freni posteriori
bhè se posso darti un consiglio un giretto dal meccanico lo farei... anche perchè dopo una 30ina di anni conviene rifare completamente i freni compresi i tamburi che è probabile siano consumati ....


KgB: vw t3 multivan Bluestar Hannover Edition 1600comodi td

è un syncro? No ma io tr-ynco

...Biancone Pickup 1600 aspirato...

....stò cercando di rientrare nell'ottica del discorso....

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30/11/2014 00:46 #127337 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic Freni posteriori
Ganasce+kit molle+2 cilindretti a 50 euro? Minchia... ma è roba cinese? Io ho preso le ganasce (non originali VW) a 35 euro solo quelle, e poi tutto il resto... almeno 75-100 euro sono partite, senza comprare i tamburi, che spesso (anche nel mio caso, ho scoperto poi) sono ovalizzati. E giù altri dindi.

Per "barra regolazione freni posteriori" mi viene in mente solo l'equalizzatore del freno a mano... ovvero la barra che suddivide il carico del cavo del freno a mano sulle due ruote. Non acquistarlo, perchè non è soggetto a usura... ma non ammattire neanche troppo con le regolazioni, spesso i freni dietro sono finiti, e tirare troppo la barra di equalizzazione rischia di farti viaggiare con almeno una ruota frenata... poi surriscaldi, si formano bolle d'aria nel liquido dei freni (e rischi di non frenare), si surriscaldano i cuscinetti... insomma un casino, regolala solo se dopo ci fai degli attenti test, non basta "dare una serrata e via", perchè così rischi solo di fare danni ben più grossi.

Se decidi di rifare i freni dietro, la regola è non lesinare mai... i freni sono una componente importantissima della sicurezza. Nel limite del possibile compra solo ricambi di qualità. Nello specifico ordinerei: ganasce, kit molle, cilindretti, tubicini in gomma ed eventualmente anche i tamburi. Poi va fatto tutto il lavoro di sostituzione e soprattutto di registrazione... mi viene il mal di testa al solo ricordo... lo fai fare al meccanico, vero? :asd:

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30/11/2014 03:18 #127339 da valla
Risposta da valla al topic Freni posteriori
se può essere uile, il prezzo più basso che ho trovato da ricambisti seri è questo..
www.bus-scheune.de/VW-Bus-T3-Ersatzteile...immermann::1470.html
e la barra regolazione che intende Paz forse è questa

COMUNQUE STRAQUOTO GIOY, NON LESINARE SUI FRENI!!!

Gioy, una domanda: cosa intendi per lavoro di registrazione che ti fa venire il mal di testa solo al ricordo?

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30/11/2014 10:31 #127346 da armin
Risposta da armin al topic Freni posteriori
salve il kit indicato (zimmermann) pare buono , ho preso quello anteriore con dischi ecc. e son contento

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30/11/2014 16:40 #127350 da Paz
Risposta da Paz al topic Freni posteriori

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30/11/2014 17:43 #127352 da lino
Risposta da lino al topic Freni posteriori
un ns. iscritto (RUV) elenca tutta una serie di possibilita' vedi consiglio per gli acqusti kit freni

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30/11/2014 18:03 #127353 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic Freni posteriori
Zimmermann ho preso i tamburi, sono ancora lì da montare (farò...) ma sembrano molto belli, li hanno anche trattati per evitare l'inestetica ruggine esterna che altrimenti si forma, e visto che dai cerchi in lega il tamburo si intravede così è un pò più bello... comunque Zimmermann in ogni caso è una buona marca.

La registrazione che mi fa venire ancora il mal di testa al solo pensiero è quella delle ganasce... è vero, sono autoregistranti, ma una pre-registrazione grossolana a mano andrebbe comunque fatta. Il casino, nel mio caso, era che avevo appunto un tamburo leggermente ovalizzato, e mi continuava a far sbagliare la registrazione... non conto le volte che ho smontato/rimontato il tamburo, perchè la finestrella posteriore del piattello su cui alloggia il cilindretto e le ganasce è veramente piccola. Sostituendo anche i tamburi (cosa che consiglio) dovrebbe essere pià facile... ma come ho detto i tamburi nuovi li ho ancora lì da montare, e contestualmente dovrò registrare nuovamente i freni... vi saprò dire. :asd:

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30/11/2014 20:16 #127356 da Mauriziolot
Risposta da Mauriziolot al topic Freni posteriori
Quella barra dovrbbe servire a regolare il fondo corsa in posizione di riposo delle ganasce. Dovrebbe esserci (non smonto da parecchio, quindi la memoria potrebbe ingannarmi) un foro nella parte posteriore della parte fissa dove sono fissati i cilindretti dal quale e possibile regolare l'apertura delle ganasce a riposo, ma attenzione, non seerve a tirare il freno a mano, serve solo ad evitare troppa differenza nella distanza tra ganascia e tamburo tra una ruota e l'altra, in modo che non ci sia una differenza in termini di tempo di intervento tra dx e sx.

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30/11/2014 20:31 #127358 da Paz
Risposta da Paz al topic Freni posteriori

Mauriziolot ha scritto: Quella barra dovrbbe servire a regolare il fondo corsa in posizione di riposo delle ganasce. Dovrebbe esserci (non smonto da parecchio, quindi la memoria potrebbe ingannarmi) un foro nella parte posteriore della parte fissa dove sono fissati i cilindretti dal quale e possibile regolare l'apertura delle ganasce a riposo, ma attenzione, non seerve a tirare il freno a mano, serve solo ad evitare troppa differenza nella distanza tra ganascia e tamburo tra una ruota e l'altra, in modo che non ci sia una differenza in termini di tempo di intervento tra dx e sx.

Grazie mille!

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01/12/2014 22:34 #127432 da luis
Risposta da luis al topic Freni posteriori
gunzl il kit viene 120 euro

Luis

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01/12/2014 22:39 #127434 da Paz
Risposta da Paz al topic Freni posteriori
Comunque visto che mi avete messo il dubbio prima di ordinare i pezzi smonto e controllo i tamburi

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02/12/2014 10:06 #127459 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic Freni posteriori
Guarda però che se sono ovalizzati non te ne accorgi alla vista... i miei sembravano perfetti (per quello non li cambiai), ma poi tirando il freno a mano a uno scatto alla volta e facendo girare una ruota (alzata da terra ovviamente) si sentiva che frenava "a momenti"... essendo lievemente ovalizzato frenava quando la parte stretta passava sulla ganascia e non frenava più quando passava la parte larga. Ma è questione di millimetri o addirittura di frazioni di millimetro... guardando il tamburo non riesci a notarlo, non ho idea se esistano strumenti che possano misurare l'ovalizzazione. E quando tenti di registrare la posizione di riposo delle ganasce ti fa ammattire, oltre a non frenare a dovere. Dovessi rifare il lavoro adesso, ordinerei i tamburi in ogni caso, per scrupolo... tanto i freni dietro non si rifanno molto spesso, tanto vale fare il lavoro ammodino.

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02/12/2014 19:59 #127489 da Mauriziolot
Risposta da Mauriziolot al topic Freni posteriori
A parte gli accrocchi per fare girare il tamburo e mettere una punta metallica fissata su un supporto esterno avvicinandola all'interno del tamburo per vedere dove tocca e dove non tocca... in ogni caso bisogna sentirsi con un tornitore, se e solo una questione minima, si puo correggere al tornio altrimenti, il tornitore stesso ti dice che c'e troppa "carne" da levare e ti consiglia la sostituzione... cosi almeno puoi decidere sicuramente se tornire o cambiare... lo stesso dicasi per i dischi anteriori.

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02/12/2014 22:57 #127509 da Paz
Risposta da Paz al topic Freni posteriori
Penso che un calibro cinquantesimale possa risolvere tutti i problemi di misura con tolleranze di tutto rispetto per delle ganasce.

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