Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

lancetta acqua... aiuto!

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04/01/2015 14:03 #128466 da K .
Risposta da K . al topic lancetta acqua... aiuto!
il sensore dovrebbe essere sulla flangia posizionate in uscita dalla testa, dietro alla pompa, ora, nn ricordo il colore, ma per fare una prova scientifica stacchi il connettore, e con un pezzo di cavo cortocircuiti i due poli, dovresti vedere la lancetta sul cruscotto che arriva a fondoscala. se invece arriva a metà/trequarti c'è qualcosa che nn quadra,

Domanda, ma in salita, come la senti la temperatura dell'aria che esce dalle bocchette? che se non è caldissima potrebbe essere il termostato che rimane aperto...


KgB: vw t3 multivan Bluestar Hannover Edition 1600comodi td

è un syncro? No ma io tr-ynco

...Biancone Pickup 1600 aspirato...

....stò cercando di rientrare nell'ottica del discorso....

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06/01/2015 21:30 #128502 da Veleno
Risposta da Veleno al topic lancetta acqua... aiuto!
A casa ci sono arrivato...
Domani lavo Birba e la rimetto in garage... per effettuare le analisi del caso...
in un rettilineo (autostradale in discesa) ho messo i furgone in folle.. dopo pochi minuti 2 forse 3 arrivava aria appena tiepida con il riscaldamento al massimo... fuori 1 grado circa
mmmm vi faro sapere

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06/01/2015 22:24 #128504 da Trebbory
Risposta da Trebbory al topic lancetta acqua... aiuto!
Ciao, più che la temperatura in folle in discesa dove la situazione che hai descritto è direi normale, è da verificare la temperatura in una situazione normale tipo pianura per un pó di km con il motore che lavora, anche a -10 il motore deve andare in temperatura.
Anche acceso da fermo comunque la temperatura si alza quindi se non si alzasse il problema è del sensore acqua.
Non penso ci siano altre spiegazioni no?

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06/01/2015 22:49 #128507 da Veleno
Risposta da Veleno al topic lancetta acqua... aiuto!

K . ha scritto:
Domanda, ma in salita, come la senti la temperatura dell'aria che esce dalle bocchette? che se non è caldissima potrebbe essere il termostato che rimane aperto...

Secondo me é questa la risposta.... Cmq prima provo il sensore... Anche se secondo me é ok... Vi farò. Sapere grazie a tutti ancora!!

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07/01/2015 08:59 #128511 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic lancetta acqua... aiuto!

Veleno ha scritto:

K . ha scritto:
Domanda, ma in salita, come la senti la temperatura dell'aria che esce dalle bocchette? che se non è caldissima potrebbe essere il termostato che rimane aperto...

Secondo me é questa la risposta.... Cmq prima provo il sensore... Anche se secondo me é ok... Vi farò. Sapere grazie a tutti ancora!!

Ieri ho fatto un giro con Turbo-Lento, dopo pranzo, con circa 10°C di T aria....ho faticato un bel pò prima che la lancetta toccasse (a malapena) il led....prima di metterti a smanettare/impazzire con fili e sensori, io guardarei da fermo, in moto (magari all'ora di pranzo che è un poco più caldo), cosa succede. E tiri giù la mascherina davanti che così controlli a mano la distribuzione di T nel radiatore.

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

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08/01/2015 14:21 #128551 da pole_80
Risposta da pole_80 al topic lancetta acqua... aiuto!
Dal mio punto di vista, se il termostato funziona correttamente, non è normale che in discesa la temperatura cali...il termostato è fatto apposta, nel momento in cui il motore non è sotto sforzo (e quindi scalda meno) e il radiatore raffredda molto (perchè sei in moto, in discesa) deve parzializzare il passaggio dell'acqua verso il radiatore stesso per mantenere la temperatura di esercizio...un paio di estati fa avevo il problema col mio Multivan, e l'ho risolto cambiando il termostato.

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08/01/2015 15:12 #128554 da BatDoG
Risposta da BatDoG al topic lancetta acqua... aiuto!

pole_80 ha scritto: Dal mio punto di vista, se il termostato funziona correttamente, non è normale che in discesa la temperatura cali...il termostato è fatto apposta, nel momento in cui il motore non è sotto sforzo (e quindi scalda meno) e il radiatore raffredda molto (perchè sei in moto, in discesa) deve parzializzare il passaggio dell'acqua verso il radiatore stesso per mantenere la temperatura di esercizio...un paio di estati fa avevo il problema col mio Multivan, e l'ho risolto cambiando il termostato.


Io presumo che se il motore non sforza (in discesa) è ovvio che la temperatura scende... non è immediato lo scambio, il termostato apre e chiude la membrana in base alla temperatura di esercizio, infatti vendono anche quello che comincia ad aprire a 80° invece di 87° (originale), come se fosse una diga, più acqua arriva, più deve defluire fuori, in questo caso più acqua calda arriva dal motore più la membrana si aprirà facendola defluire al radiatore

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07/02/2015 15:50 #129686 da Veleno
Risposta da Veleno al topic lancetta acqua... aiuto!
Risolto il problema!!!!
Ho sostituito prima il termostato con uno codice 068121113h (jx 1990senza aria condizionata) e fatti 600km non è cambiato nulla.... lancetta nel bianco.
Ho cambiato allora la sonda di temperatura era una 251919501A e ho messo una 251919501D..(dovrebbero essere equivalenti). fatti altri 600 km e la lancetta sta dove deve.. a metà led :-) quindi risolto...
consiglio per trovare la soluzione nel modo meno faticoso possibile di:

1) togliere il connettore e mettere i 2 poli in corto (lancetta sale con un pelo di inerzia al fondoscala)
se sì passare al punto 2 se no il problema è dell' elettronica del cruscotto.
2) verificare col tester la resistenza ai poli della sonda che a motore caldo deve stare sotto ai 300 ohm e se non ricordo male a 20° (motore freddo) sui 1.3 k ohm
la sonda guasta era sui 10 k ohm...
se si il problema non è la sonda ma forse è il termostato se no cambiare la sonda...
3) sostituire il termostato..

posterò in seguito alcune misure che ho fatto immergendo (parzialmente) la sonda nuova in un pentolino con acqua a fuoco lento... misurando le temperature dell' h2o con un termometro tra 20 e 85° circa..e le relative resistenze..
la tensione che arriva dal quadro ai poli della sonda era di 10v chissà se è normale...(modifica al post... 10v è il valore corretto come indicato dal bentley).

Comunque grazie a tutti per l' aiuto.

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09/02/2015 23:06 #129799 da Veleno
Risposta da Veleno al topic lancetta acqua... aiuto!
Tabella dei valori di resistenza sulla sonda nuova che ho misurato...(pentolino sul fuoco)
20-25° 1244ohm
28-32° 883ohm
48-53° 530ohm
70-74° 270ohm
83-87° 177ohm
un po' a spanne si intende :-)

Il " Bentley " sembra indicare che la lancetta funziona correttamente se:
a 540 ohm è nella zona di motore freddo e a 50 ohm è nella zona di motore troppo caldo... accensione pure del led.

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