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Carica II batteria
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[blockquote]ohi ragazzi..il caricabatteria centra poco...almeno quello elettrico..
credo invece di aver un problema per la ricarica della batteria dei servizi tramite alternatore..spiego perchè:
dopo 7 gg di campeggio liberissimo e quindi non attaccato a 220 l'indicatore della batteria servizi si è posto su rosso (la batteria è stata usata per luci interne e pompa acqua ma vabbè!!)
cosicchè mi muovo, faccio 300 km e niente, sempre rosso...
ok ne fo 500, nada
al ritorno mi sparo 1300 km e non si ricarica...
questo week end vo in campeggio, attacco la 220V e in meno di un giorno il led è tornato ad essere verde!!!
prima pensavo fosse un problema di indicatore, anche perchè quando mettevo in funzione la pompa dell'acqua passava da rosso a giallo huahauhhaha...
poi però la 220 mi ha smentito...
che fare?
grassie cari
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[/blockquote]
Orpo..
così descritto, sembrerebbe che il tuo separatore di carica rimanga "separato" anche a motore acceso...
Mi spiego: tra prima e seconda batteria c'è un relais che divide i due circuiti a motore fermo, in modo che i servizi non vadano a "ciucciare" dalla batteria motore, e al momento di ripartire..trac! Scarica anche quella.
Quando metti in moto, il relais si chiude in modo che l'alternatore carichi entrambe.
Dove sia 'sto relais non lo so di preciso..io ce l'ho nel vano 2° batteria.
Per come si faccia a testarlo.. immagino con un tester, a motore acceso e un po' su di giri, vai a misurare le due batterie: se la servizi resta sui 12 V, non viene caricata.
con beneficio di dubbio: attendi consigli da altri più "elettrici" di me..
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- Peps
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aspetto altre risposte allora, ma cmq potrebbe esser quello!
per il tester devo attrezzarmi perchè non ce l'ho!
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Vorrei essere libero, libero come un uomo. con addosso l’entusiasmo di spaziare senza limiti nel cosmo e convinto che la forza del pensiero sia la sola libertà .
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- paolinox
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direi che Syncromat abbia gia' detto tutto:
il rele' è posizionato a destra della 2° batteria ( direzione di marcia) , un po' nascosto. Di solito montato con vite testa a croce.
Arrivano il positivo grosso dalla 1° batteria, massa a terra , positivo dal cruscotto, e positivo che parte verso la 2° batteria.
Cambiato poco dopo l'acquisto del syncro proprio per il tuo stesso motivo.
Quando lo smonti, è meglio scollegare la 1° batteria: è facile toccare contro la lamiera e fare massa ( la guaina che ricopriva i poli del mio era malridotta).
A volte lo trovi addirittura bruciacchiato.
Comunque con la prova test consigliata da Matteo non sbagli.
Ciao
Syncro 16" Multivan camperizzato
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- spazza84
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se la batteria viene caricata dall'alternatore, il led verde si illumina poco dopo l'accensione del motore (magari anche dopo qualche sgasata).
L'alternatore porta circa 13,5/14V ai positivi delle batterie, quindi, almeno con motore acceso, la batteria deve risultare supercarica sul pannellino led.
Se ciò non avviene allora c'è un problema al relè che ti ha indicato Syncromat o (come è successo a me) una mancanza di contatto sui capicorda ai capi del cavo di collegamento batterie (prova a smuoverli un attimo).
Fammi sapere!
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- Peps
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il discorso di syncromat filava come l'olio, senonchè ieri, mentre ero lì a trattare la ruggine ho messo in moto il TibBu e vi spiego che è successo.
premetto che io ho degli stacca batteria sulla batteria servizi (e anche motore).
allora: ho acceso il TibBu e pur essendo staccata la batteria dei servizi l'indicatore livello batteria non solo si accendeva ma andava sul verde, proprio come se l'alternatore la stava ricaricando.
Quindi mi son chiesto: allora il relais stavolta si sarà chiuso correttamente!!!! Se infatti spegnevo il TibBU, essendo la batteria dei servizi ancora staccata, il led si spegneva e giustamente tutto era fermo!
come mai?
può essere che il problema si è risolto da solo?
oppure pensavo che essendo fortemente scarica la batteria dei servizi l'alternatore non ce la faceva a caricare..riprendendo poi a funzionare dopo l'aiuto della corrente in campeggio dello scorso week end!
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mi manca un passaggio:
nel tuo primo messaggio dici che , dopo kilometri e kilometri, la batteria segnava sempre rosso, e ok..
Ma la prova l'hai sempre fatta a motore spento, o no?
Ovvero: viaggiavi, ti fermavi, spegnevi il motore e accendevi il pannellino, giusto?
Se è così, "leggevi" l'effettiva carica della batteria.
Se invece leggi la carica (accendi il pannellino) a motore acceso, il LED sarà sempre verde, perchè "sente" la carica che arriva dall'alternatore!
Questo succede anche con la batteria servizi staccata: a motore in moto "sente" l'alternatore, che alimenta schedina e LED, a motore fermo non si accende neanche il LED rosso, perchè a quel punto non c'è tensione..giusto.
Resta da capire se il pannellino "sente" la corrente prima o dopo il relais: se fosse collegato prima, il fatto che il verde si accenda a motore in moto conferma solo che l'alternatore carica, ma purtroppo non ci dice nulla riguardo al relais; viceversa, se il pannellino fosse collegato dopo il relais, avresti la prova che questo funziona, perchè a motore in moto lascia passare la carica verso la batteria, e il pannellino la legge...
Mi sono incasinato o è chiaro?
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- Peps
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il pannellino sta per forza a valle, credo, perche altrimenti, se fosse il relais aperto, come farebbe a funzionare la pompa dell'acqua a la stufa anche a batteria servizi staccata?
mi spiego:
se il pannellino sta a monte del relais sente ok la corrente dell'alternatore e il led diventa verde, ma le strumentazioni, A BATTERIA STACCATA, non dovrebbero funzionare in quanto la corrente verrebbe interrotta dal relais (rotto) rimasto aperto!
o sbaglio?
che il relais si apra poi a motore spento, lo dimostra il fatto che staccando la batteria dei servizi non funziona niente (quindi viene meno il "ponte" tra la batt servizi e quella motore!!!)
ora, se ho capito bene, tutto sembra ora funzionare bene.
la domanda è: perchè però l'alternatore dopo 2000 km non ha avuto alcun beneficio sulla baettria!!?? troppo scarica e non ce la faceva?? possibile???
ps: io quando facevo la prova vedere sempre l'effettiva carica della batteria! quindi controllavo a motore spento!
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mi ero lanciato in un'altra arzigogolata spiegazione, ma poi ho avuto un'illuminazione: tutto può dipendere da come è stato installato lo staccabatteria della batteria servizi.
Il problema è che per capirci dovrei farti un disegno in forma "editabile", e adesso non riesco.
Il mio dubbio è questo: che chi ha montato lo staccabatteria della batteria servizi abbia interrotto e poi messo assieme ai due capi, tutti i cavi rossi che partono dal morsetto "+" di quest'ultima, anche se in realtà su quel morsetto ci sono sia "partenze" ("verso" i servizi) che "arrivi" (dalla prima batteria, via relais).
Scusa: non son un elettrico e mi esprimo senza proprietà di linguaggio ma credo si capisca..
Fammi questa prova:
(Lascia stare come si comporta il pannellino, per ora)
Motore spento.
Stacca la batteria servizi agendo sullo staccabatteria.
Prova a far andare la pompa acqua. Non va, vero? (se va, ci vuole l'esorcista!)
Accendi il motore, ma con batteria servizi sempre isolata mediante staccabatteria.
Prova ora a far andare la pompa acqua, col motore acceso.
Caso 1. Non va lo stesso: è giusto.
Caso 2. La pompa va: allora lo staccabatteria è mal collegato e fa ponte tra le due batterie: quando entra in funzione il relais (motore acceso) è la batteria del motore che va ad alimentare i tuoi servizi (la pompa).
Si spiegherebbe perfettamente in questo caso anche il LED verde acceso, nonostante la batteria 2 sia isolata..
Ho sul tavolo uno scarabocchio, e in base allo scarabocchio quello che dico ha un senso...magari solo scritto ne ha meno...
Comunque fai la prova e dimmi: poi proseguiamo..
Ciao!
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- fra
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adesso anche peggio perchè metto la 220v e la lucina rimane sul rosso mentre prima almeno in questo stato andava al max.
purtroppo non ho per stasera le chiavi inglesi per fare le prove di syncromat ma sono curioso di sapere cosa stia succedendo.
ricordo però che prima che ci mettese le mani un ometto che mi "aggiustò il frigo" la 2' batteria si ricaricava a motore mentre adesso no.forse che sia un problema di contatti?
ho provato a vedere questo relais di cui dicevate ma nn l ho trovato!avete delle foto per esser più chiari?
io domani farò una foto al mio vano batteria vediamo se riusciamo a risolvere,spero di poter anche fare le prove staccando la batteria....
al prossimo aggiornamento
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- Peps
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quindi, preso come assunto che la pompa e la stufa sia collegate allo stesso modo, staremo nel caso 2!
questo però vorrebbe semplicemente dire che, per farla ricaricare dall'alternatore, non posso tenere staccata la batteria sei servizi quando il motore è acceso! ? !
o sbaglio?
beh io l'ho sempre lasciata attaccata, anche perchè avevo il frigo a 12v in viaggio...e cmq nn si ricaricava mai, neanche se toglievo il frigo (questo mi pare lo provai in vacanza!)
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Syncromat ha scritto: Peps,
mi ero lanciato in un'altra arzigogolata spiegazione, ma poi ho avuto un'illuminazione: tutto può dipendere da come è stato installato lo staccabatteria della batteria servizi.
Il problema è che per capirci dovrei farti un disegno in forma "editabile", e adesso non riesco.
Il mio dubbio è questo: che chi ha montato lo staccabatteria della batteria servizi abbia interrotto e poi messo assieme ai due capi, tutti i cavi rossi che partono dal morsetto "+" di quest'ultima, anche se in realtà su quel morsetto ci sono sia "partenze" ("verso" i servizi) che "arrivi" (dalla prima batteria, via relais).
Scusa: non son un elettrico e mi esprimo senza proprietà di linguaggio ma credo si capisca..
Fammi questa prova:
(Lascia stare come si comporta il pannellino, per ora)
Motore spento.
Stacca la batteria servizi agendo sullo staccabatteria.
Prova a far andare la pompa acqua. Non va, vero? (se va, ci vuole l'esorcista!)
Accendi il motore, ma con batteria servizi sempre isolata mediante staccabatteria.
Prova ora a far andare la pompa acqua, col motore acceso.
Caso 1. Non va lo stesso: è giusto.
Caso 2. La pompa va: allora lo staccabatteria è mal collegato e fa ponte tra le due batterie: quando entra in funzione il relais (motore acceso) è la batteria del motore che va ad alimentare i tuoi servizi (la pompa).
Si spiegherebbe perfettamente in questo caso anche il LED verde acceso, nonostante la batteria 2 sia isolata..
Ho sul tavolo uno scarabocchio, e in base allo scarabocchio quello che dico ha un senso...magari solo scritto ne ha meno...
Comunque fai la prova e dimmi: poi proseguiamo..
Ciao!
syncro ho fatto la prova.
siamo nel caso 2... a motore acceso, e a batteria servizi staccata, la pompa funziona!
Quindi ok, come dici giustamente tu, lo staccabatteria dei servizi è collegato male.
Questo vuol dire che, anche se la batt dei servizi è staccata, a motore acceso la pompa va perchè è alimentata dalla batteria motore.
Questo di conseguenza non fa capire se il relais sta prima o dopo il pannellino con il led.
Il led diventa verde, anche a batteria staccata, quando il motore è acceso.
"sente" quindi la carica dell'alternatore.
Questo però non implica il fatto che l'alternatore stia effettivamente caricando: il relais (rimasto aperto, in quanto rotto) potrebbe essere a valle del pannellino, impedendo quindi la carica della batteria.
Quindi come fare?
Bisogna per forza cambiare il relais e mettersi l'anima in pace!! ? !!
istruzioni per questa operazione?
grazie
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syncro ho fatto la prova.
siamo nel caso 2... a motore acceso, e a batteria servizi staccata, la pompa funziona!
Quindi ok, come dici giustamente tu, lo staccabatteria dei servizi è collegato male.
Questo vuol dire che, anche se la batt dei servizi è staccata, a motore acceso la pompa va perchè è alimentata dalla batteria motore.
Questo di conseguenza non fa capire se il relais sta prima o dopo il pannellino con il led.
Il led diventa verde, anche a batteria staccata, quando il motore è acceso.
"sente" quindi la carica dell'alternatore.
Questo però non implica il fatto che l'alternatore stia effettivamente caricando: il relais (rimasto aperto, in quanto rotto) potrebbe essere a valle del pannellino, impedendo quindi la carica della batteria.
Quindi come fare?
Bisogna per forza cambiare il relais e mettersi l'anima in pace!! ? !!
istruzioni per questa operazione?
grazie
Mi eri "sfuggito".... riprendiamo!
La prova che hai fatto dice in verità DUE cose:
1. che lo stacca-batteria installato impropriamente fa da ponte tra prima e seconda, come temevamo, e OK...
2. però dice anche che , a rigore di logica, il relais NON è rotto.
Infatti, a motore spento NON collega assieme le due batterie, nonostante lo stacca-batteria mal posizionato, perchè interrompe il flusso dalla batt. motore alla batt. servizi PRIMA che arrivi allo stacca-batteria mal collegato.
Viceversa, a motore acceso, il relais si chiude e la batteria motore va ad alimentare il circuito servizi, grazie proprio allo stacca-batteria mal collegato.
La cura?
Prima di tutto ripristinare i collegamenti, avendo cura di interrompere con lo stacca-batteria SOLO il cavo che dal polo "+" della batt. servizi "parte" verso i servizi stessi, mentre il cavo che "arriva" dalla batteria motore (con interposto il relais) va ricollegato al morsetto "+" della batt. servizi SENZA altre interruzioni.
Solo a questo punto si potrà verificare, nei vari casi e mediante tester, la funzionalità dei due impianti e la salute del relais.
Con discreta presunzione di averci azzeccato, ti saluto...
facci sapere!
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