Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

Olio per cambio castrol axle z limited slip 90

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06/03/2015 19:43 #130855 da nino76
Ciao, avete mai usato o sentito parlare di questo tipo di olio per il cambio?

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06/03/2015 21:38 #130858 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic Olio per cambio castrol axle z limited slip 90
Ipotizzo che tu abbia un 2WD.

La scheda tecnica di quest'olio parla di un GL5 specifico per cambi/differenziali a slittamento limitato. Dice che lo si potrebbe usare anche in cambi/diff normali....MA...
Il libretto Uso e Manutenzione del Transporter riporta per il cambio/diff un olio GL4.
E qui arriva il pippone:
GL4 e GL5 sono specifiche che indicano il grado di protezione offerto dall'olio in questione (e fin qui non ci piove); pertanto è lecito quello che accade a molti, cioè pensare che il GL5 comprenda e superi la specifica GL4. Ciò è vero, ma questi oli sono entrambi pensati per funzionare in presenza di ingranaggi IPOIDI, cioè che hanno una dentatura particolare e grazie alla quale sono soggetti a stress meccanici particolarmente gravosi, e sono pertanto dotati di additivazione EP (Estreme Pressioni, a base di composti di zolfo e fosforo) che è adatta a assolvere alle esigenze particolari che la dentatura ipoide comporta.
Ed ecco che arriviamo alla sostanziale differenza: un olio GL4 ha un additivazione EP "media" ed è adatto in quei cambi e differenziali ipoidi ove le forze in gioco non siano particolarmente gravose per i gruppi di ingranaggi, mentre un olio GL5 ha una FORTE additivazione EP, adatta a gruppi cambio e differenziale soggetti a forti stress di coppia e movimento.
L'additivazione EP conferisce all'olio un odore caratteristico che assomiglia allo zolfo e tale additivazione può essere molto aggressiva per alcuni materiali che possono ossidare e addirittura marcire (soprattutto composti di rame e ottone, tipo cuscinetti e sincronizzatori). Ecco il perchè bisognerebbe evitare di usare un GL5 ove sia prescritto un GL4 a meno che non si sia proprio sicuri di non fare danni.....
Se non erro, i syncro si bevono il GL5 sul diff anteriore :ghgh:
Finito il pippone.

In soldoni, io userei un altro olio

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

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06/03/2015 21:55 #130859 da nino76
Si ho un 2wd, e mi servirebbe un olio per rabboCcare quello che già c'è, ho u. Problema al cambio, praticamente le marce in avanti cioè la retro la seconda e la quarta sono instabile e mi escono spesso in marcia, e la seconda entra proprio male e gratta, ho smontato la brugo la del livello alto del cambio e sinceramente manca un pochino d'olio, ma sicuramente il problema delle marc che escono sarà una regolazione de cambio, o almeno spero niente di più grave..... Spero.

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06/03/2015 22:17 #130860 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic Olio per cambio castrol axle z limited slip 90
Giusto per completezza (visto che il buon Olandese è stato molto preciso e completo), sui Syncro da quanto riportato su Syncro.org ci va per la precisione il GL-5 75w-85 (cod. VW G 052 196 A2) al transaxle (cambio+differenziale post) e GL-4 75w-90 (cod. VW G 005 000) nel differenziale anteriore. Sul manuale d'officina VW invece dicono che ci va il GL4 SAE 80 sia al transaxle che nel differenziale anteriore... che spettacolo quando sono tutti concordi... il segreto IMHO è sputarci dentro dopo aver cambiato l'olio, appena prima di mettere il tappo. :look: :asd:
[yt=425,350]fWCEJDnxrOk[/yt]

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

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07/08/2017 12:17 #148360 da mic

Gioy_80 ha scritto: Giusto per completezza (visto che il buon Olandese è stato molto preciso e completo), sui Syncro da quanto riportato su Syncro.org ci va per la precisione il GL-5 75w-85 (cod. VW G 052 196 A2) al transaxle (cambio+differenziale post) e GL-4 75w-90 (cod. VW G 005 000) nel differenziale anteriore. Sul manuale d'officina VW invece dicono che ci va il GL4 SAE 80 sia al transaxle che nel differenziale anteriore... che spettacolo quando sono tutti concordi... il segreto IMHO è sputarci dentro dopo aver cambiato l'olio, appena prima di mettere il tappo. :look: :asd:

Ragazzi riposto per mia confusione
syncro.org/how-to-fix-a-vw-syncro/oils-s...-front-differential/
Afferma che al cambio vada bene il gl5 75w-85

www.syncronauts.org.uk/syncro-technical/...saxle-and-front-diff
Rimane sul gl4 75w-85 perche i syncronizzatori sono in ottone e il gl5 se li corroderebbe....

Quindi?

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