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Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così
perdita tubo pressione attuatore frizione
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18/06/2015 22:40 #134572
da ZGUIDO
perdita tubo pressione attuatore frizione è stato creato da ZGUIDO
Ciao a tutti,
a causa di una perdita dal raccordo che fissa il tubo rigido all'attuatore della frizione ho tirato il raccordo con la chiave del 12 finchè s'è sgranato l'esagono e visto che la perdita è rimasta credo che il problema fosse l'ogiva all'interno del raccordo oppure una cricca sul tubo in corrispondenza dell'attacco. Ora devo smontare il tubo di cui allego un'immagine.
Qualcuno ci ha già messo le mani e sà se si può riparare con i classici raccordi ad ogiva oleodinamici oppure altre soluzioni ? Ho guardato sul web ed il pezzo non viene venduto da solo ma in accoppiata con la pompa o con il tubo in gomma ad esso collegato.
Grazie.
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a causa di una perdita dal raccordo che fissa il tubo rigido all'attuatore della frizione ho tirato il raccordo con la chiave del 12 finchè s'è sgranato l'esagono e visto che la perdita è rimasta credo che il problema fosse l'ogiva all'interno del raccordo oppure una cricca sul tubo in corrispondenza dell'attacco. Ora devo smontare il tubo di cui allego un'immagine.
Qualcuno ci ha già messo le mani e sà se si può riparare con i classici raccordi ad ogiva oleodinamici oppure altre soluzioni ? Ho guardato sul web ed il pezzo non viene venduto da solo ma in accoppiata con la pompa o con il tubo in gomma ad esso collegato.
Grazie.
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19/06/2015 20:37 #134590
da K .
KgB: vw t3 multivan Bluestar Hannover Edition 1600comodi td
è un syncro? No ma io tr-ynco
...Biancone Pickup 1600 aspirato...
....stò cercando di rientrare nell'ottica del discorso....
Risposta da K . al topic perdita tubo pressione attuatore frizione
ti conviene smontarlo e trovare una ditta che fa tubi alta pressione dovrebbero fartelo in un'attimo
KgB: vw t3 multivan Bluestar Hannover Edition 1600comodi td
è un syncro? No ma io tr-ynco
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20/06/2015 00:06 #134595
da ZGUIDO
Risposta da ZGUIDO al topic perdita tubo pressione attuatore frizione
.....infatti sono stato da uno specialista di freni a Verona "Righetti freni" che mi avrebbe accorciato il tubo (ho un tubo in rame) ricreando l'ogiva utilizzando gli stessi raccordi, un lavoro da 5min. Poi ho cominciato a smontare non ho notato rotture sul tubo e sull'ogiva , ho quindi rimontato il tubo allineandolo + possibile al raccordo, ho serrato la ghiera accompagnando il tubo e anche se l'esagono era sgranato l'ho tirato come potevo... risultato tiene!! domani si parte !
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20/06/2015 12:06 #134603
da K .
KgB: vw t3 multivan Bluestar Hannover Edition 1600comodi td
è un syncro? No ma io tr-ynco
...Biancone Pickup 1600 aspirato...
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Risposta da K . al topic perdita tubo pressione attuatore frizione
he he buon viaggio
KgB: vw t3 multivan Bluestar Hannover Edition 1600comodi td
è un syncro? No ma io tr-ynco
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26/06/2015 08:42 #134771
da ZGUIDO
Risposta da ZGUIDO al topic perdita tubo pressione attuatore frizione
purtroppo dopo qualche centinaio di km si è ripresentata la perdita . Lunedì ho ordinato il pezzo nuovo da mecatechnic (FR) (a chi interessasse il pezzo si chiama "Tuyau sur récepteur d'embrayage hydraulique pour Transporter Diesel 87 ->92" a circa 24 euro spedito , in due giorni è arrivato , ieri sostituito, tutto ok. Da un'analisi attenta del vecchio tubo in rame ho riscontrato un maggior schiacciamento dell'ogiva sulla pompa dovuta ai ripetuti smontaggi , il rame è materiale troppo tenero per un elemento che và smontato frequentemente , con il tubo in acciaio si hanno sicuramente meno problemi. N.B per il serraggio dei raccordi frizione in generale utilizzare apposita chiave del 12 denominata esagonale semichiusa , consente una miglior presa e scongiura la spanatura dell'esagono che comporterebbe poi la sostituzione dell'intero tubo.
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26/06/2015 11:39 #134776
da Toto67
Risposta da Toto67 al topic perdita tubo pressione attuatore frizione
Grazie mille delle info, ho lo stesso problema...
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29/08/2019 23:38 #152589
da ZGUIDO
Dopo 4 anni , anche il tubo in acciaio ha ceduto, ero in viaggio e fortunatamente ho trovato un meccanico super disponibile che ha saldato al castolin la crepa che era in corrispondenza dell'ogiva , ha tenuto per circa 3500 km ed ora sta ricominciando a perdere con conseguenti difficoltà/impossibilità nell'inserire la prima marcia .
Chiedo info in merito al ricambio , che ho difficoltà a reperire nella versione in acciaio con alcune spire , forse è stato sostituito da un tubo flessibile ?
Il io mezzo è un vw 16.td 1991
Grazie, ....e se vi dovesse succedere , in emergenza , è possibile fare strada avviando il mezzo direttamente con la prima inserita , poi le altre entrano
Risposta da ZGUIDO al topic perdita tubo pressione attuatore frizione
Toto67 ha scritto: Grazie mille delle info, ho lo stesso problema...
Dopo 4 anni , anche il tubo in acciaio ha ceduto, ero in viaggio e fortunatamente ho trovato un meccanico super disponibile che ha saldato al castolin la crepa che era in corrispondenza dell'ogiva , ha tenuto per circa 3500 km ed ora sta ricominciando a perdere con conseguenti difficoltà/impossibilità nell'inserire la prima marcia .
Chiedo info in merito al ricambio , che ho difficoltà a reperire nella versione in acciaio con alcune spire , forse è stato sostituito da un tubo flessibile ?
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Grazie, ....e se vi dovesse succedere , in emergenza , è possibile fare strada avviando il mezzo direttamente con la prima inserita , poi le altre entrano
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30/08/2019 10:23 #152590
da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic perdita tubo pressione attuatore frizione
Sembra più un problema legato a vibrazioni che di resistenza del materiale allo schiacciamento. Non credo che negli ultimi anni tu abbia smontato e rimontato molte volte il raccordo. Riguardo i materiali, sebbene rame e alluminio siano teneri, l'ogiva conica per tenere richiede un serraggio minimo (cosa che per sicurezza spesso non viene rispettata - "più stringo più tiene", ma non è così).
L'acciaio per assurdo è più duro ma più fragile, quindi in realtà per certe applicazioni potrebbe spaccarsi prima di materiali più "elastici". Dovresti verificare di non serrare troppo (In assenza di indicazioni sui vari manuali pochi Nm sono sufficienti, per alluminio 8-12) e se per caso ci sono vibrazioni anomale indotte dal contatto del tubo con qualcosa che non dovrebbe toccare. Sembra strano che in pochi anni il problema si ripresenti e l'acciaio si sia stirato a tal punto di spaccarsi (a meno che fosse stato serrato a 100Nm). Controllare sempre anche la sede sull'attuatore, se si è rovinata per fare tenuta si deve stringere il raccordo a bestia e si induce la morte prematura dello stesso... Saluti
L'acciaio per assurdo è più duro ma più fragile, quindi in realtà per certe applicazioni potrebbe spaccarsi prima di materiali più "elastici". Dovresti verificare di non serrare troppo (In assenza di indicazioni sui vari manuali pochi Nm sono sufficienti, per alluminio 8-12) e se per caso ci sono vibrazioni anomale indotte dal contatto del tubo con qualcosa che non dovrebbe toccare. Sembra strano che in pochi anni il problema si ripresenti e l'acciaio si sia stirato a tal punto di spaccarsi (a meno che fosse stato serrato a 100Nm). Controllare sempre anche la sede sull'attuatore, se si è rovinata per fare tenuta si deve stringere il raccordo a bestia e si induce la morte prematura dello stesso... Saluti
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30/08/2019 11:47 #152591
da ZGUIDO
Risposta da ZGUIDO al topic perdita tubo pressione attuatore frizione
Confermo un aumento delle vibrazioni causato dalla rottura dell'antivibrante del silenziatore , questo probabilmente ha favorito la criccatura del tubo , il mio problema è reperire il ricambio , dopo aver setacciato i ricambisti on line , il tubo con le spire in acciaio non viene più fornito da nessuno ( lo aveva anni fa solo Mecatechnic) ed ora viene fornito un tubo in gomma con due raccordi alle estremità uno maschio ed uno femmina (vedi allegato ) , che però non corrispondono esattamente all'originale che ha invece due attacchi maschio ....grazie
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30/08/2019 21:58 #152592
da ZGUIDO
Risposta da ZGUIDO al topic perdita tubo pressione attuatore frizione
...alla fine mi sono rivolto ad uno specialista di freni che in 15 minuti mi ha ricostruito il tubo con tubo rame realizzando le 5 spire dell'originale (stesso volume di olio dell'originale) ce ne sono voluti 80 cm , me la sono cavata con 25 € , per chi ne avesse bisogno in zona ...rif. Righetti Freni Verona
Già montato , per ora tutto ok , grazie a Caravell c per la risposta .
Già montato , per ora tutto ok , grazie a Caravell c per la risposta .
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