Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

Cambio il cambio?

• er micheletto
  • Autore della discussione
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
26/09/2015 13:51 #136870 da er micheletto
Cambio il cambio? è stato creato da er micheletto
Non mi entrano più prima e retromarcia, mentre le altre vanno alla grande...il meccanico dice che mi conviene cercare un nuovo cambio usato. Ma non capisco se lo sostiene solo perché non ha spazio per tenere il camperino. Quanto si spende per un cambio usato in media e c'è modo di controllarne lo stato?
Qualcuno sa a Roma dove posso cercare?
Grazie!
Michele

er micheletto
Joker T3 1600TD, 1987 - Westfalia

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
26/09/2015 15:10 #136873 da Giu seppe
Risposta da Giu seppe al topic Cambio il cambio?
Scusa quante marce ha il cambio?

Ciao da Etabeta
joker DG 1900 raf liquido tetto alto

Di più
26/09/2015 16:36 #136874 da Mauriziolot
Risposta da Mauriziolot al topic Cambio il cambio?
Ciao, prima di cambiare il cambio...io controllerei i leverismi, praticamente i rivii tra la parte della leva, sotto il furgone ed il cambio stesso. Se ti si e spostato qualcosa... non ti entrano bene le marce... In particolare guarda il "bicchiere"/snodo proprio sul cambio. Ci sara un'altro meccanico a Roma no???

Di più
27/09/2015 21:02 #136905 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic Cambio il cambio?
Anche secondo me è facile che si sia spostato il leverismo; comunque tieni conto che prima e retro sono servite dallo stesso corpo sincronizzatore. Non entrano perché grattano o proprio non le trovi più?

Di più
28/09/2015 09:49 #136912 da MoZzo
Risposta da MoZzo al topic Cambio il cambio?
Un consiglio: non cambiare cambio, cambia meccanico, almeno prima di non averle provate tutte. Personalmente ho avuto una epopea con il cambio che non immagini. Mi si bloccò in seconda e non si sbloccava più. Con il carroattrezzi lo portammo fino al meccanico e lì ci è stato almeno 3 mesi!!! Dato che il meccanico non riusciva a farci niente, mi disse di trovare un altro cambio. Mi misi alla ricerca e passarono 3 mesi prima di trovarne uno che avesse la stessa sigla del mio (e un bastardissimo sfattino me lo fece pagare fior di quattrini (450 euro!). Parlando con altri ebbi pareri discordarti riguardo al cambio del cambio in blocco. Visto che non è bloccato il tuo secondo me la cosa la puoi far sistemare. Prima di spostarlo informati su un altro meccanico della zona che è disposto a provare a rimettere a posto i leveraggi!!
In bocca al lupo.

VW T3 JOKER WESTFALIA - 1987 -POLYROOF

Di più
28/09/2015 13:05 #136918 da valla
Risposta da valla al topic Cambio il cambio?
Ho avuto anchio casini col cambio e nel cercare un esperto mi sono imbattuto in un certo Marco di Roma, rigenera cambi di T3 e da quanto ho potuto cogliere dalle telefonate che ho fatto con lui, ne sa veramente sui nostri cambi. Ti consiglio assolutamente di chiamarlo, anche se poi io ho trovato un altro cambista a Vicenza e ho fatto fare il lavoro a lui perché più vicino e comodo. Il numero è 348 747 3978, fidati che è bravo perché ha già rigenerato cambi come il nostro

Di più
28/09/2015 23:59 #136942 da Mauriziolot
Risposta da Mauriziolot al topic Cambio il cambio?
Ci sarebbe anche un'altro controllo da effettuare, ovvero, la scatola metallica sotto la leva, si smonta facilmente, basta togliere la ruota di scorta. All'interno ci sono due blocchetti di metallo che fanno da guida alla leva, e piu difficile scriverlo che smontarlo . Comunque, se uno dei blocchetti si e spostato, o si e consumato, potrebbe mandare la guida fuori linea, quindi, il primino (se e a 5 marce) la 1 e la retro non entrano, oppure grattano... il che sarebbe la conprova che il tuo cambio e buono.

• er micheletto
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
30/09/2015 13:45 #137044 da er micheletto
Risposta da er micheletto al topic Cambio il cambio?
Grazie mille a tutti per i consigli! Sono un po' più tranquillo.
Il cambio è a 5 marce...Maurizio ti ringrazio, ma conoscendomi è inutile che provi ad affrontare la cosa da solo (sigh!). Provo però a contattare i meccanici che mi avete consigliato prima di cercare il cambio.

er micheletto

Di più
30/09/2015 14:05 #137046 da valla
Vai vai, e non mancare di tenerci aggiornati!

Di più
30/09/2015 19:38 #137056 da valla
Vai vai, e non mancare di tenerci aggiornati!

• er micheletto
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
19/11/2015 12:30 #138470 da er micheletto
Risposta da er micheletto al topic Cambio il cambio?
Su suggerimento di un jokerista ho alla fine contattato il grande aldonardone a Velletri ed è stata la svolta!!
Mi ha trovato un cambio giovine giovine e perfetto nelle Marche per 400€, se lo è andato a prendere e me lo ha rimonatato sostituendo pure tutta la scatoletta della leva...prezzo da fratello Jokerista e tutto a posto!!!
Ho un cambio che è burro...mai stato così
GRAZIE ALDO!

er micheletto

Di più
19/11/2015 12:44 #138471 da hans.joker
Risposta da hans.joker al topic Cambio il cambio?
Sono proprio contento per te ! Sarebbe Aldo da mettere sulla meccanici? .. ti e' stato utile ?

VW T3 1.6 ( CS) Joker tetto alto bianco 1985

Di più
19/11/2015 13:35 #138472 da Claudiojeko
Risposta da Claudiojeko al topic Cambio il cambio?
Devo sostituire il cambio pure io..consigli a chi rivolgermi??

vw t3 tetto alto 1600 td 1987

Di più
24/11/2015 06:02 #138559 da Claudiojeko
Risposta da Claudiojeko al topic Cambio il cambio?
Qualcuno ha mai rigenerato il proprio cambio? si sa all'incirca la spesa che ne verrebbe fuori?

vw t3 tetto alto 1600 td 1987

Tempo creazione pagina: 0.459 secondi