Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

Intervento infinito su cambio - Chi mi aiuta? AIUTO!!!

• CaravelleC
  • Autore della discussione
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
01/10/2015 20:31 #137123 da CaravelleC
Ciao a tutti,
Sono un po' demoralizzato anche se ancora non mi hanno confermato nulla, ma dalla rettifica pare non siano in grado di ultimare il rimontaggio del cambio per via della regolazione del gioco differenziale (coppia conica).
A quanto pare cambiando i cuscinetti (i vecchi erano in ordine ma hanno voluto cambiarli lo stesso per scrupolo), si perdono tutti i riferimenti e va fatta una procedura abbastanza complessa con un calibro speciale VW per dare il giusto gioco ed evitare danneggiamenti del gruppo coppia conica.
Hanno già smontato quindi ormai i vecchi riferimenti son persi (questo mi spaventa ancor di più), ed ora ho il furgone fermo da fine luglio ed in vista ancora nessuna data certa per il ritiro. Ho fatto fare il motore prima di fermare il furgone, usandone uno spare che avevo in box e se lo avessi saputo avrei fatto lo stesso con uno dei due cambi spare che ho, dato che il mezzo mi serve in quanto è la mia prima macchina.
Tra l'altro forse ripensandoci avrei dovuto evitare di far controllare il cambio e lasciarlo così com'era, però con il motore rifatto a nuovo sarebbe stato un comunque un rischio in più...
Chiedo ai più esperti se qualcuno conosce o lui stesso potrebbe fare questo tipo di operazione portandogli il cambio in zona Milano (max raggio 50-100km), in modo da sbloccarmi la situazione.
Sono troppo attapirato, ho tre cambi funzionanti e sono fermo lo stesso perché ho seguito il consiglio più conservativo di revisionare anche laddove non necessario...
Spero solo che il tutto vada a buon fine, perché se per un errore di assemblaggio dovessi tritare il cambio sarebbe il colmo dopo aver speso 700 euro di soli pezzi di ricambio per la revisione.
Spero qualcuno possa aiutarmi o darmi consiglio, a questo punto vorrei aver indietro il mezzo al più presto, anche perché sto usando la mia amata 500 giardiniera del 74 che vorrei vivesse ancora a lungo...
Grazie in anticipo
Un saluto

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
02/10/2015 17:52 #137178 da Giocondo
ciao caravel C
ti parlo per esperienza fatta..
io ho fatto tutto con Waldi.
il mio cambio era tritato e non ha potuto ripararlo quindi cambio revisionato garantito e via..
puoi contattarlo e sentire cosa ti dice

ciao

t3 syncro 14 1600 td 1988

• CaravelleC
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
03/10/2015 20:50 #137200 da CaravelleC
Aggiornamento: ho cercato di far capire che il mezzo mi serve dato che è la mia macchina di tutti i giorni e che la cosa stava diventando ingestibile e hanno chiamato un loro contatto che presta il calibro. Incrocio le dita che vada tutto bene, più leggo il manuale e più il cambio mi fa paura.
Spero che il prossimo messaggio possa annunciarvi il ritorno su strada del furgo.
Un saluto

• CaravelleC
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
06/10/2015 21:01 #137318 da CaravelleC
Incredibile ma vero, in pieno recupero oggi ho chiamato e hanno già messo su motore e cambio, manca da riempire fluidi e refrigerante e mettere in moto. Se tutto va bene sabato potrebbe esser pronto. Incrocio le dita che parta al primo colpo e giri bene sia motore che cambio. Ci voleva solo un po' di sollecitazione, sono bastati 2 giorni dopo 1 mese di stallo; non pare fosse un problema di competenza quindi... Vediamo come va a finire, per ora il mio umore è in risalita dopo la caduta a picco di settimana scorsa.

• CaravelleC
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
19/10/2015 21:28 #137716 da CaravelleC
Ritirato il mezzo, abbiamo regolato in officina la forchetta esterna al cambio, quella della sfera perchè la retro non si innestava. Il cambio sembra silenzioso, innesti non proprio come i burro ma buoni. Il problema è il motore, apro altro topic in zona adatta...

Tempo creazione pagina: 0.357 secondi