Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così
Ciao a tutti.
Quest'estate il cambio del mio T3 (4 marce) ha deciso che aveva fatto troppi km e e' morto (non tiene piu' la quarta) in mezzo alla Germania.
Il T3 e' un 1600d del 1981. Ho comprato un cambio ABR 5 marce convinto di poterlo montare e l'ho spedito dal meccanico tedesco che pero' mi ha detto che i 5 marce si possono montare solo sui mezzi dall'82 in poi.
Vi risulta anche a voi questa cosa?
A questo punto mi chiedo se posso montare qualsiasi cambio 4 marce o devo cercarne per forza uno di quelli che veneivano montati sui primi T3. Stando alle tabelle sarebbero i cambi col codice DS o DM.
Purtroppo i cambi con questi codici sono abbastanza rari e in genere hanno tantissimi km quindi se possibile preferirei metterne un' altro 4 marce ma un po' piu' recente..
Quello che so per certo è che con il 5 marce cambia tutto il leveraggio di azionamento, che non si possa montare non so, di solito basta recuperare la campana...
Aspettiamo la risposta di qualche dieselista che magari ha fatto esperienze a tal riguardo...