Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

RUMORINO MISTERIOSO

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03/11/2015 15:16 #138061 da Veleno
RUMORINO MISTERIOSO è stato creato da Veleno
Un saluto a tutti.. Birba ha deciso di farmi conoscere meglio se stessa...
Immaginatevi di essere a campeggiare selvaggiamente in una piazzola a lato di una stradina desolata..
Siete soli (senza compagna)con il vostro pargolo di 16 mesi... e avete acceso il webasto al minimo appena arrivati per evitare il fallimento dell'accensione dovuto al calo di tensione fisiologico durante l' uitilizzio di utenze per cucinare..
Terminate le pietanze della cena allungato il letto.. e posato il pargolo dormiente vi rendete conto che c'è un rumorino... che non torna con il solito ventilaggio e ticchettio del riscaldatore...
Il rumore ha una provenienza strana sembra venire dal lato sx (ma forse perchè verso il lato dx prevale il rumore della ventola del riscaldatore) all' incirca alla altezza del serbatoio delle acque chiare....

Il primo pensiero... è:
Cheppalle la marmitta del eber dopo i lavori di carrozzeria va in risonanza.... vi rimettete a leggere... ma il rumorino insiste... sono le 23.... siamo arrivati alle 18 è l' eber per forza....
Boh... apro il portellone (fuori c'è vento) faccio il giro ma la marmitta non vibra....
Torno a letto... mmm sto rumorino.... Bon spengo l'eber... il rumorino continua :-O
mi incavolo spengo il frigo.... (magari è il ventolino ) ma il rumorino continua...ormai è l' una ma che cazzo è? e se mi succhia la Batteria motore?....
Mmm freddo...
La batteria dei servizi non accende già + il webasto...e il rumorino continua a consumare batterie.... ma... il cell pure è al 4%...mmm devo spegnere sto rumorino o domani può essere che sono a piedi...se non è già troppo tardi...
Mi rivesto esco nel vento... il longherone vibra... è qualche cosa nel vano motore...
Torno dentro prendo il materasso e lo tiro in avanti sul sedile abbattuto (il bimbo ci dorme sopra e non deve svegliarsi...) gli butto su 2 coperte in più chiudo i esco e apro il portellone speriamo che il vento non mi svegli il bimbo...
Apro il vano motore ed eccola... una pompa elettrica che non so che è(lo chiedo a voi) ma è attaccata ai tubi che arrivano dal radiatore.. la sconnetto.... è tutto freddo e domani si vedrà)...
Il giorno dopo riconnessa la pompa (spenta) Birba riparte fortunatamente al primo colpo.... Chè è successo? si è incantato un relè si è spanato un bulbo?

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03/11/2015 15:19 #138062 da Veleno
Risposta da Veleno al topic RUMORINO MISTERIOSO
LA pompa elettrica in questione si trova in alto nel vano motore verso avanti circa a metà del vano....
Motore jx del 90

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03/11/2015 15:28 #138063 da vaquerito
Risposta da vaquerito al topic RUMORINO MISTERIOSO

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03/11/2015 16:56 #138065 da Veleno
Risposta da Veleno al topic RUMORINO MISTERIOSO
Si direi anche io.... e allora 3 domande...
1 dove è il bulbo?
2 dove è il relè?
3 come mai dopo 4 ore che ero fermo è partita(o andava ancora...)? che sia sotto interferenza del riscaldatore? (che so tubo caldo) o del frigo?
ho sostituito i tubi dal radiatore con quelli in inox... mmm sa da indagare..
tra l'altro avevo un assorbimento anomalo dalla batteria motore... e staccando un rele mi sembra contrassegnato dal numero 65 cessava... che sia quello?
accetto consigli x ridurre il campo di indagine!

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03/11/2015 17:22 #138068 da Pigrumbling
Risposta da Pigrumbling al topic RUMORINO MISTERIOSO
ecco! ora avete messo dubbi anche a me. sono andato a controllare la pompa aausiliaria ma non so come fare per farla partire per vedere se funziona. anche io vorrei sapere di preciso qual 'è il bulbo ( se uno dei due di quelli posti di fronte al motore o se quello a fianco all'iniettore sulla testata, su cui c'è scritto 104° inciso).
inoltre ho visto che dal connettore sull apompa partono 3 fili ( due giallo/rosso ed uno rosso), whi? :?:

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03/11/2015 18:40 #138070 da WESTY 77
Risposta da WESTY 77 al topic RUMORINO MISTERIOSO
Il bulbo è quello con inciso 104 gradi.

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03/11/2015 18:42 #138071 da WESTY 77
Risposta da WESTY 77 al topic RUMORINO MISTERIOSO
Per farla partire scolleghi il bulbo segnato con la scritta 104 gradi e quel filo lo fai toccare con la massa del motore.
Sentirai la pompa partire.

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03/11/2015 19:45 #138073 da Pigrumbling
Risposta da Pigrumbling al topic RUMORINO MISTERIOSO
grosso problema. sul bulbo del mio mezzo il filo non è collegato con fastom, ma saldato a stagno . mi devo ingegnare.cazzarola...
per prenderlo nuovo lo trovo solo su SK o lo posso trovare da altre parti?

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03/11/2015 19:51 #138075 da WESTY 77
Risposta da WESTY 77 al topic RUMORINO MISTERIOSO
Prendi un pezzo di filo e fai un ponte tra la saldatura a stagno e la carcassa del motore.........

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03/11/2015 19:52 #138076 da WESTY 77
Risposta da WESTY 77 al topic RUMORINO MISTERIOSO
Lo trovi da qualsiasi ricambista

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04/11/2015 10:00 #138086 da ea
Risposta da ea al topic RUMORINO MISTERIOSO
Comunque è davvero impossibile che la pompa ausiliaria parta dopo 4 ore che il mezzo è fermo, per hiunta dici che faceva piuttosto freddino e c'era vento.. L'ebet non centra nulla, dovrebbe essere in circuito separato. Prima di cambiare il bulbo controlla che la pompa non sia andata a massa.. Parti dai fili collegati alla pompetta e seguili per vedere se è tutto ok. Ciao

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04/11/2015 10:09 #138087 da Pigrumbling
Risposta da Pigrumbling al topic RUMORINO MISTERIOSO
stamani ho controllato la mia di pompa, e come volevasi dimostrare non funzionava mettendo il bulbo a massa. allora comincio il controllo con i cavi e tester( e molta , molta pazienza):
a) provo collegando la batteria alla pompa, risultato funziona :sisi:
b) provo con il tester a vedere se mettendo a massa il bulbo arriva corrente ai connettori, risultato arriva :sisi:
c) ripulisco connettori sia della pompa e quelli della pipetta di collegamento e riprovo :non va :nervoso:
allora capisco l'inghippo. con molto savoir fair :medita: apro in due l'aggancio dei connettori sulla pompa ( quello rettangolare di plastica rigida) e li monto senza quello, risultato: va :applausi:
alla fine prima di cambiare tante cose (perdere tempo e soldi e pazienza...)controllate semplicemente che non sia come da me che era il connettore dei fili che non faceva contatto ( onel caso di veleno forse faceva massa)

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05/11/2015 07:00 #138106 da Veleno
Risposta da Veleno al topic RUMORINO MISTERIOSO
Appena riesco guardo meglio.. Faceva strano anche a me che a mezzanotte girasse ancora dopo aver posteggiato alle 19... Potrebbe essere che il contatto del bulbo sia rimasto incollato chiuso... L impianto elettrico é molto ben messo.... E il fatto che il mattino una volta ricollegata la. Pompa nn partisse mi fa pensare al bulbo che rimane incantato chiuso... E dopo un bel bel po' si scolla..

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25/12/2015 22:57 #139081 da Veleno
Risposta da Veleno al topic RUMORINO MISTERIOSO
Ah dimenticavo sostituito il bulbo... 18 euro x quello originale... 3 minuti di lavoro

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25/12/2015 22:59 #139082 da Veleno
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